Cuba: i mille volti di un’isola che incanta

Ciao a tutti! E' già passata una settimana dal nostro rientro da Cuba, e io e mio marito ne siamo ancora totalmente inebriati... Sentiamo ancora la musica nei nostri cuori e nelle nostre menti, ci portiamo dentro i colori della terra e del mare, i sorrisi ed i modi cortesi di un popolo allegro, semplice e fiero. Simo partiti per il nostro...
Scritto da: Francesca Pomati
cuba: i mille volti di un'isola che incanta
Partenza il: 06/06/2005
Ritorno il: 21/06/2005
Ciao a tutti! E’ già passata una settimana dal nostro rientro da Cuba, e io e mio marito ne siamo ancora totalmente inebriati… Sentiamo ancora la musica nei nostri cuori e nelle nostre menti, ci portiamo dentro i colori della terra e del mare, i sorrisi ed i modi cortesi di un popolo allegro, semplice e fiero.

Simo partiti per il nostro viaggio di nozze il 6 Giugno, itinerario di viaggio: una settimana di tour di gruppo a Cuba ed una settimana di mare a Cayo Largo.

La nostra avventura comincia a La Havana, meravigliosa città in cui sembra di tornare indietro nel tempo. In giro per le strade si vedono auto di altri tempi, viste solo nei film degli annin cinquanta, le persone sorridono sempre e la msica è una costante che ci accompagna in ogni momento della giornata. Imperdibile la parte coloniale, La Città Vecchia, con le case dalle facciate colorate e l’intonaco sbeccato dalla salsedine, le vie strette e assolate e la piazza della Cattedrale. Un’saltra tappa emozionante è l’Hotel Nacional de Cuba dove, negli anni, hanno soggiornato personaggi celebri e dove abbiamo ballato al ritmo di un juke-box originale degli anni ’60.

Il nostro viaggio prosegue a Pinar del Rio, zona rinomata per la coltivazione del tabacco. Qui abbiamo avuto modo di visitare una fabbrica di sigari, è affascinante assistere alla fabbricazione ed osservare con quale maestria e velocità si muovono le dita di queste donne e di questi uomini! Ma il fascino di questa regione è anche nella sua natura incontaminata, nella valle di Vinales, disseminata di caratterstiche formazioni rocciose tondeggianti che vengono chiamate “mogotes”, ragazzi che meraviglia! Inoltre si inizia a fare amicizia con le altre persone del gruppo e l’atmosfera si fa sempre più magica e allegra! E’ impossibile non farsi contagiarte dall’allegria a Cuba! Il giorno successivo arriviamo finalmente a Trinidad, città fuori dal tempo, con le sue strade lastricate di pietra ed il Museo Romantico, un vero gioiello archittettonico, che ha conservato gli arredi originali, pezzi unici provenienti da tutto il mondo. Si trova proprio nella piazza centrale della Città, consigliamo a tutti una visita, siamo certi che ne rimarrete incantati.

La prima parte del nostro viaggio si conclude a Santa Clara, culla della Rivoluzione, dove vistiamo il mausoleo del Comandante Che Guevara, un luogo dove si riesce a comprendere (e non per forza a condividere!) parte dell’orgoglio e della dignità di questo popolo.

Per la seconda settimana del nostro viaggio la meta è: IL MARE!!! Arriviamo a Cayo Largo, un’isola “addormentata” nel mar dei Caraibi, dove la sabbia sembra borotalco e il mare è talmente trasparente da sembrare di vetro. L’isola è un paradiso di animali tropicali e di stelle marine, si può giirare comodamente in scooter e a cavallo (attenti alle scottature…Noi ci siamo bruciati con la protezione 30!!), in giro per le strade non c’è nessuno e le due spigge più famose (playa sirena e playa paradiso) sono talmente grandi che si può comodamente trovare più di un angolo deserto .

Il nostro alloggio è un simpatico villaggio della Veratour, dove viviamo la magia di svegliarci ogni giorno in un bungalow con il mare di fronte, e poco importa se l’acqua della doccia e del lavandio è solforosa (quindi gialla..) e se c’è un geco nell’armadio… In fondo siamo nel Paradiso Terrestre!!! E dopo questi ultimi sette giorni da sogno Il nostro viaggio volge al termine e dobbiamo salutare tutti gli amici incontrati: Silvia, Franco, Andrea, Morena, Piero, Rosa, Giorgio, Alessia…Insomma Cuba ci ha regalato mille emozioni e dei nuovi amici…Un viaggio di nozze indimenticabile!!!!!!! Ogni volta che ci penseremo, ci batterà un pò più forte il cuore.