Cuba finalmente!!

Cuba finalmente, perchè dopo anni che volevamo andare, finalmente ci siamo riusciti, ed è stato anche un viaggio più lungo del previsto perchè, avendo prenotato per 6 persone pochissimi giorni prima di partire, abbiamo trovato il ritorno dopo qualche giorno. La nostra agenzia - noi abitiamo in un paesino - è stata brava ed è riuscita a ...
Scritto da: imeldina
cuba finalmente!!
Partenza il: 28/11/2009
Ritorno il: 15/12/2009

La nostra agenzia – noi abitiamo in un paesino – è stata brava ed è riuscita a prenotare con la presse tour che è una specialista per Cuba. Partenza da bologna con volo di linea Iberia scalo a Madrid e arrivo all’Avana, tutto regolare e in orario.

Dall’avana avevamo prenotato un tour tutto compreso, è la prima volta che facciamo un tipo di viaggio così, io avevo delle grosse perplessità perchè siamo abituati a fare per conto nostro, e leggendo gli altri itinerari a Cuba avevo notato che quasi tutti avevano optato per itinerari per conto proprio.

Ma tant’è prenotando all’ultimo minuto ci siamo dovuti piegare al tour tutto organizzato e tutto compreso.

Mi sono dovuta ricredere perchè il tour mi è piaciuto molto, eravano in tanti ma tutti disciplinati puntuali e abbiamo avuto un buon rapporto tutti insieme.

La nostra guida è stata bravissima e disponibilissima. Si chiama julian quiala reve’, dipendente statale come tutti quelli che lavorano nel turismo, il nostro autista si chiama Angelo e anche lui per una settimana è stato a nostra disposizione.

Abbiamo iniziato dall’Avana, città molto bella anche se bisognosa di restauri, due giorni per vedere le cose principali e per respirare la sua atmosfera.

Seconda tappa del tour Santa Clara, con tutto il suo carico di storia. E’ la famosa città del Che’ e del suo assalto al treno blindato, da lì è iniziata la sconfitta di Batista. Visita al mausoleo, ma anche alla città che come tutte le città cubane che abbiamo visto è bella e molto in ordine. Abbiamo poi visto Cienfuegos anche questa bella città neoclassica, poi Trinidad, un gioiello coloniale da non perdere , Sancti Spiritus, carina anche questa pulita e in ordine, arrivo a Camaguey anche questa bellissima, da vedere, per ora è una gara a decidere quella più bella! Visitiamo poi Bayamo, con un’isola pedonale bella. In tutte le città abbiamo visto il centro storico e visitato o chiese o monumenti o case museo.

Ultima tappa Santiago de Cuba, la città della revolucion, qui vicino sono nati Fidel e Raul qui c’è stato il famoso attacco alla caserma moncada (da vedere), e qui vicino sulla Sierra Maestra i ribelli si nascondevano.

Santiago è pure una bella città, più caraibica delle altre ma piacevole da vedere a da girare.

Il tour in poche giorni ci ha fatto capire bene la storia, ne sappiamo più di cuba, che forse dell’Italia!!! I cubani sono gente estremamente gentile, calorosa e in ogni modo nessuno muore di fame e tutti dico tutti studiano, anche con molto profitto, la scuola fino all’università compresa è gratuita così come è gratuita l’assistenza sanitaria. E’ ovvio che con il crollo del muro di Berlino, venendo a mancare l’aiuto dell’ ex Unione Sovietica, si sono dovuti arrangiare, visto che gli Stati Uniti ancora fanno l’embargo, i cubani sperano molto in Obama.

Di stipendio prendono una miseria, ma hanno una tessera che garantisce le necessitaà primarie, per il resto si arrangiano, chi mette su il coco-taxi, chi le biciclette per trasportare le persone, insomma un po’ di fantasia.

Dopo Santiago de Cuba sempre con il tour siamo arrivati al villaggio che avevamo prenotato per il soggiorno mare: è il Playa Pesquero a circa 20 km. Da Guardalavaca a sud est verso i Caraibi.

Il villaggio è molto bello, mi sento di consigliarlo a tutti, anche a chi ha dei bambini (infatti era pieno pieno di coppie con due o tre figli a testa) il mare è strepitoso!!! E per chi non sa nuotare o per chi ha figli piccoli è sicurissimo, poi se uno vuole fare immersioni o snorkelling ci sono varie opportunità.

Noi dall’Italia abbiamo prenotato sempre con Presse Tour il pacchetto Explora – Cafe’ che dà anche escursioni gratis, biciclette, catamarano ect senza dover pagare nulla in più, ottimo perchè abbiamo usufruito di tutto.

Abbiamo fatto un giorno in più in questo paradiso, e poi sempre con trasporto compreso ci hanno portato a Santiago de Cuba con il pulmino e da lì preso il volo interno per l’Avana. Qui abbiamo dormito proprio vicino al centro vecchio e il giorno dopo ci siamo goduti l’Avana gironzolando senza meta, e riuscendo a chiudere in bellezza con un pranzo presso una casa particular a base di aragosta (intera fatta in due modi) strepitoso!! Devo anche dire che il cibo, almeno dove siamo stati noi, è sempre stato buonissimo, pesce ed aragosta al mare, carne negli altri posti e poi fagioli riso e molte verdure, insomma non riesco a trovare un difetto!!! Anche il viaggio di rientro è andato bene.

Concludendo il giudizio mio e dei miei amici e più che positivo, tanto che contiamo di tornare l’anno prossimo per fare la parte di Cuba che non abbiamo potuto vedere.

E anche il tour organizzato, se uno ha poco tempo per informarsi, o se è da solo, non è male, si puo’ fare! Cuba vale sempre la pena!!!