CUBA FAI DA TE in 7 Giorni

Pochi giorni dal nostro rientro dalla magnifica cuba e gia sento la mancanza….. 7 gg e 7 notti (Non c´è tempo per il relax) Io e la mia ragazza. Il nostro itinerario 26.06.2009 HAVANA 27.06.2009 HAVANA 28.06.2009 VINIALES – PINAR DEL RIO 29.06.2009 CIENFUEGOS 30.06.2009 TRINIDAD – SANTA CLARA 01.07.2009 TRINIDAD 02.07.2009 CAYO SANTA...
Scritto da: PatNat78
cuba fai da te in 7 giorni
Partenza il: 26/06/2009
Ritorno il: 05/07/2009
Pochi giorni dal nostro rientro dalla magnifica cuba e gia sento la mancanza…

7 gg e 7 notti (Non c´è tempo per il relax) Io e la mia ragazza.

Il nostro itinerario 26.06.2009 HAVANA 27.06.2009 HAVANA 28.06.2009 VINIALES – PINAR DEL RIO 29.06.2009 CIENFUEGOS 30.06.2009 TRINIDAD – SANTA CLARA 01.07.2009 TRINIDAD 02.07.2009 CAYO SANTA MARIA 03.07.2009 HAVANA 04.07.2009 HAVANA 05.07.2009 A CASA Partenza da Lipsia (Germania), – dato che per motivi di lavoro vivo qui – 26.06.2009 ore 10:40 volo AIR FRANCE con destinazione PARIGI CDG.

Arriviamo a parigi alle 12:20, andiamo con l´autobus dell´aereoporto al terminal 2C dove ci ??ASPETTA?? l´altro volo AIR FRANCE alle 13:50 per HAVANA!!!!!!!!!! AIR FRANCE MAI PIÚ!!!!!!!! Dopo 6 ore di attesa al terminal e vari spostamenti di gate ci comunicano che il volo è cancellato… e non è la prima volta!!!!!!! Partiamo finalmente alle 12:00 del giorno dopo su un Boeing 747 (CARRO BESTIAME).

Strettissimi… Ho volato con Lufthansa e Singapore Airlines in voli intercontinentali e c´era molto piú spazio… Volate IBERIA o Charter Chiudo la parentesi AIR FRANCE

27.06.2009 Arriviamo ad HAVANA alle 15:45 e iniziamo il TRAN TRAN controlli: Prima compiliamo il modulo per l´influenza suina… Poi la fila al controllo passaporti Infine Dove sono le valigie???? Cerchiamo cerchiamo ma niente e dopo ca. 35 minuti le troviamo in un angolo giu dal nastro.

Dopo aver cambiato i soldi in aereoporto, usciamo e prendiamo il taxi prenotato sul MAGNIFICO sito www.Casecuba.Com.

Arrivati in centro ad HAVANA alloggiamo in una CASA PARTICULAR vicino al Malecon sempre prenotata su www.Casecuba.Com .

Tra le altre cose, Ignacio il general manager di casecuba ad HAVANA chiamava tutti i giorni per sapere se tutto era OK. CONSIGLIO A TUTTI, AFFIDABILISSIMO.

28.06.2009 Sveglia alle 4:00 ca. Del mattino (per la differenza di ore, il primo gg è normale), poi verso le 8:00 andiama a ritirare l´auto prenotata sempre tramite www.Casecuba.Com.

Una ATOS.

Partiamo per VINIALES (Consiglio di comperare la mappa stradale tramite il sito lovelycuba, la guida e mappa la trovate qui www.Lovelycuba.Com/mappe.Htm é aggiornatissima).

Dopo qualche km prendiamo l´autopista direzione PINAR DEL RIO, e da qui inizierà la nostra vera avventura cubana.

Sull´autostrada pascolano tranquillamente Vacche, Capre, camminano persone, gente a cavallo, l´autopista è in buono stato, comunque ogni tanto si trova qualche buca.

Dopo 2 ore ca. Di tragitto vicino ad un´area di servizio 2 ragazzi ci bloccano praticamente la strada… PANICO… Ci chiedono se possiamo accompagnarli al lavoro (Piantagione di tabacco) per dire al loro capo che si era rotta la macchina.

Accetto ma non sono molto convinto dei 2.

Iniziamo a chiacchierare, e dopo un po capisco che erano 2 bravi ragazzi, ci invitano alla coltivazione di tabacco e ci spiegano tutti i processi per fare un sigaro.

Alla fine ne compro 22 per 100 CUC e lascio al ragazzo 10 CUC, ovviamente il ragazzo felice del gesto chiama subito una sua vicina di casa a PINAR DEL RIO e ci fa preparare 2 Langoste (Aragoste) buonissime, con riso, insalata e patatine.

Verso le 4:00 del pomeriggio proseguiamo per VINIALES ed arriviamo alla Casa di Maritza y Tato verso le 16:30.

Ci siamo innamorati subito della cittadina!!! Dato che il giorno seguente partivamo per CIENFUEGOS, organizzo subito con Maritza una gita a cavallo e la visita alla CUEVA DEL INDIO.

La sera la passiamo con Maritza e Tato, parlando e sorseggiando i magnifici Mojito di Maritza, mi accendo anche un sigaro.

Peccato domani si parte…. Mi mancheranno tanto Maritza e Tato, 2 persone magnifiche… poi Maritza è anche un´ottima cuoca. Fermatevi a VINIALES almeno 3 gg.

29.06.2009 Sveglia alle 8:00 e partenza per CIENFUEGOS.

Accompagniamo la figlia di Maritza e Tato all´universitá a PINAR DEL RIO e riprendiamo l`autostrada per HAVANA e di mia spontanea volontá carico 3 autostoppisti diretti ad HAVANA (hanno dormito tutto il viaggio).

Arrivati ad HAVANA scarico i 3 autostoppisti e proseguiamo per CIENFUEGOS, a ca. Metá strada usciamo dall´autopista e ci dirigiamo verso GUAMA nella riserva dei coccodrilli e degli indiani… Si puo mangiare anche la carne di coccodrillo…

Dopo lunghe passeggiate e gita in barca nella riserva, proseguiamo per CIENFUEGOS e verso le 18:00 siamo li.

Arriviamo nella casa particolar ma sfortunatamente è occupata… La signora gentilissima aveva gia organizzato un´altra stanza sempre con bagno privato da un´amica li vicino.

La sera e la mattina dopo passeggiamo per la cittá.

30.06.2009 Nel pomeriggio partiamo per SANTA CLARA a visitare il mausoleo del CHE… poi passeggiamo per SANTA CLARA.

Il mausoleo è carino ma niente di eccezionale, cmq vale la pena di andarci.

Verso sera partiamo e ci dirigiamo a TRINIDAD e anche in questo caso carico 2 autostoppisti diretti proprio a TRINIDAD.

Per la nostra gentilezza ci offrono caffè e cena ma non accettiamo.

Arrivati alla casa particolar (stile molto coloniale) lasciamo le nostre borse, e dopo due chiacchere con la padrona di casa andiamo a visitare la cittadina e proviamo la specialità di un bar del posto, la Canchanchara a base di Rum e miele.

Io me ne scolo 2 a stomaco vuoto.

La nottata la passiamo alla Casa della Musica, dove mangiamo anche un po di pollo e riso e ci gustiamo la Salsa di un gruppo Venezuelano.

01.07.2009 Gita alla Valle de Los Ingenios (la valle degli zuccherifici), panorama stupendo.

Il pomeriggio invece lo passiamo a Playa Ancon, la spiaggia è bianchissima e il mare verde anche se un po sporco. Il sole picchia e mi accorgo di aver dimenticato la protezione solare in camera.

La sera ero rosso come una Langosta.

Chiediamo alla nostra padrona di casa un posto tradizionale per mangiare, ci consiglia un Paladares privato chiamato Sol y Son, ordiamo carne di maiale, verdure, riso, budino al caramello, qualche mojito e bucanero.

Per i miei gusti OTTIMO.

Torniamo a casa e parliamo un po con i padroni di casa e nanna.

02.07.2009 Alle 8:00 partiamo per CAYO SANTA MARIA.

3 ore di stradine e villaggi dispersi qui e la ma alla fine sempre grazie alla nostra mappa LovelyCuba arriviamo a REMEDIOS, passiamo un controllo della polizia e paghiamo al casello 2 CUC e da qui inizia una strada per oltre 40 km sul mare.

SANTA MARIA è il cayo piú grande (i cayos sono isolotti).

Arriviamo e subito decidiamo, prima di passare in hotel, di farci uno sterrato.

Incuriositi dai cartelli – PLAYA BLANCA – seguiamo un sentiero sterrato tipo Parigi Dakar, ma alla fine arriviamo su una spiaggia bianchissima ed un mare verde e blue, l´acqua trasparente.

STUPENDO.

Torniamo sulla strada asfaltata e entriamo nel nostro Resort, il Barceló Cayo Santa María.

Non ci sono case particolar, solo Resort.

Il Resort è nuovissimo e le 5 stelle ci stanno tutte.

Alla reception ci danno il braccialetto blue per All Inclusive e bevo tutto il giorno Mojito a GO GO.

Mare piscina e relax!!!! AH dimenticavo, portatevi lo spray anti zanzare perché mi hanno mangiato.

03.07.2009 Lasciamo il CAYO con amarezza e ripartiamo nel pomeriggio per HAVANA.

Nel viaggio verso HAVANA quasi ci tocca fare autostop, perché non mi accorgo che il serbatoio della benzina si stava svuotando.

Arriviamo alla stazione di benzina quando ormai la lancetta era sotto lo zero. Salvi…

Arrivati ad HAVANA riconsegniamo la macchina e visitiamo tutto in un giorno, la sera ero morto.

Dormiamo in un´altra casa particolar perché la casa di Graziela non aveva acqua, comunque ci organizza un´altra casa particolar li vicino.

La padrona di casa continuava a parlare e non si fermava mai, comunque era molto simpatica e cordiale.

04.07.2009 Giro per HAVANA e alla sera alle 20:45 volo di rientro.

Spesa totale in 2 ca. 3000 € compreso di regali e souvenir.

CONSIGLI UTILI -Per il nostro Tour almeno 10 gg -NO AIR FRANCE -Prenotate tramite www.Casecuba.Com le case particolar, il taxi dall´aereoporto ad HAVANA e la macchina -Mappa stradale LovelyCuba Case particolar consigliate: HAVANA HAV205 – Apartamento Noris y Israel Havana Centro Tipo di casa: Casa con famiglia N. Stanze: 1 matrimoniale (bagno privato) Prezzo: Da 25 a 30 CUC a notte VINIALES VIN004 – Casa Maritza & Tato Valle di Viñales Tipo di casa: Casa con famiglia N. Stanze: 1 matrimoniale (bagno privato) Prezzo: Da 20 a 25 CUC a notte Servizi extra disponibili Colazione / Pasti / Parcheggio CIENFUEGOS CIE101 – Casa Bertha Punta Gorda Tipo di casa: Casa con famiglia N. Stanze: 1 matrimoniale (bagno privato) Prezzo: Da 20 a 30 CUC a notte Servizi extra disponibili Colazione / Pasti / Parcheggio Ulteriori informazioni: Si parla Inglese TRINIDAD TRN004 – Casa Santana Centro Città Tipo di casa: Casa con famiglia N. Stanze: 1 matrimoniale (bagno privato) Prezzo: Da 20 a 25 CUC a notte Servizi extra disponibili Colazione / Pasti / Garage Ulteriori informazioni: Si parla Inglese Se andate a CAYO SANTA MARIA consiglio il Resort BARCELÓ CAYO SANTA MARIA.

Grazie a tutti i consigli ricevuti dal sito.

Un saluto Patrik e Nataly