Cuba e Messico zaino in spalla

Viaggio zaino in spalla tra il Messico e Cuba, città vistate Cancun, Tulum, Chichenitza, Rio lagartos, Laguna colorada, Ek balam, Valladolid, Merida, Yaxcopoli, Uman, Izamal, Habana, Vinales, Cienfuegos, Trinidad, Varadero
Scritto da: MEUCCIRICCARDO
cuba e messico zaino in spalla
Partenza il: 25/08/2019
Ritorno il: 10/09/2019
MESSICO- CUBA

Periodo di viaggio: dal 25/08/19 al 10/09/19

Giorni di viaggio:16 di cui 6 in messico e 9 in cuba.

Spesa complessiva: 1900 € p.p.

Città visitate: Havana, Cancun, Tulum, Chichenitza, Rio lagartos, Laguna colorada, Ek balam, Valladolid, Merida, Yaxcopoli, Uman, Izamal, Habana, Vinales, Cienfuegos, Trinidad, Varadero

Volo: Firenze-Parigi-Havana e ritorno 690,00€ Havana-Cancun-Merida-Havana 215,00€ p.p.

Alloggi prenotati da casa su booking: Avana Don Gregorio House 1 notte 32 € colazione inclusa, Tulum Siete Deseos 2 notti 64 € colazione inclusa, Valladolid Casa Valladolid Boutique Hotel 2 notti 70 € colazione inclusa, Merida Hotel María Jose 2 notti 71 € colazione inclusa, avana Bed and Breakfast Virtudes 216 3 notti 67 € colazione inclusa. Totale complessivo € 304 € in due persone.

Costi sul posto: 300 € p.p. in Messico escluso gli alberghi 490 € p.p. a cuba compreso spostamenti e alloggi.

Visto e assicurazione per cuba obbligatori: fatti su internet da vistoturisticocuba.com per 176 € n.4 visti più n.2 assicurazioni. Il sito lo consiglio in quanto rispondono velocemente alle domande ed i visti sono arrivati per posta nel giro di pochi giorni.

Tour prenotati dall’Italia con agenzie del posto: Messico prenotato il tour per chichenitza con katia il sito é katiatour.com voto 10 Cuba dopo aver cercato molto su internet e non aver trovato nulla pochi giorni prima di partire mi imbatto in kirenia il sito è casadecuba.com anche qui il voto non puó che essere sopra al 10, tutto perfetto come concordato, taxi puntuali e tutte le case fantastiche, i prezzi che abbiamo pagato noi li hanno pagati anche gli altri quindi posso dire che non cambia nulla tra prenotare prima o direttamente sul posto, anzi visto il posto ed il viaggio consiglio di prenotare tutto prima. Lei parla bene in italiano e le risposte via email sono veloci e precise, il mio itinerario é habana-vignales-cienfuego-trinidad-varadero passando da santa clara per rifinire all’habana, chiedo sia per i trasporti che per le case particulares delle quali mi manda una selezione. Costo habana-vignales in taxi collettivo 20 cuc p.p. all’oggio presso casa di Dainerise y Gilberto “Tatica” calle Rafael trejo n.130 costo 25 cuc. Vignales-cienfuegos in taxi collettivo 52 cuc p.p. all’alloggio presso Hostal Marina di Ana y Osniel avenida 42 costo 30 cuc cienfuegos-Trinidad in taxi collettivo 18 cuc p.p. alloggio per due notti presso hostal Emiliana y Martin via frank Pais n.559 costo 30 cuc Trinidad-varadero passando da santa clara taxi privato per 170 cuc in due alloggio presso casa de Maritza e Omar 1ra avenida n.1602 costo 40 cuc varadero-habana in taxi collettivo 20 cuc p.p.

Note scritte durante il viaggio:

Come in ogni mio diario prima indicherò quello che avrei voluto sapere prima di partire e quello che avrei cambiato dopo averlo fatto, posto per posto con indicazioni pratiche. Dopo il diario giorno per giorno ed in fondo le recensioni degli alloggi. Spero che le mie indicazioni possano servire ad altri viaggiatori per organizzare al meglio il loro viaggio.

Habana: all’aereoporto ci sono sia i cambi che i bancomat, di fronte all’uscita del terminal 3 si trovano decine di agenzie locali che offrono tour su cuba. I taxi per la città costano fisso 25 cuc. se come noi siete per il momento solo di passaggio la casa di Don Gregorio é perfetta perché raggiungibile a piedi oppure come ci ha riferito la proprietaria 10 cuc. Scriverò sotto il continuo dell’havana rientrati dal Messico. Areoporto di Cancun: all’uscita si trova la stazione dei bus che portano ovunque tra i quali anche i bus ado.

Tulum: negozietti e ristoranti ovunque, se cercate bene si può ancora mangiare messicano locale. Consiglio il noleggio della bicicletta perché sia il centro che il sito distano pochi chilometri che conviene fare in bici. I tassi di cambio sono molto più favorevoli che all’aeroporto ed in più si trovano bancomat ovunque. Si trovano anche agenzie di viaggio che organizzano i vari tour ma non molte (credevo di trovarle ad ogni angolo ed invece non è cosi, forse perché non c’è molto da vedere e ci sposta bene con i bus). Il sito è sicuramente da vedere ma non aspettatevi chissà cosa perché è molto piccolo e con pochi monumenti rispetto ad altri posti, l’ingresso è 75 pesos e si raggiunge bene in bicicletta da Tulum. Guardando cosa offre Tulum anche se non ci siamo stati, due Cenote raggiungibili in bici, per coba i tour vogliono 80 dollari. A mio avviso a Tulum basta mezza giornata per visitare il sito e poi ripartire subito. Per non perdere un giorno di spostamento abbiamo fissato dall’Italia con katia panizza sito katia tour (risposte veloci, contatti WhatsApp ed è italiana) per Chichen Itza con bagno in un cenote, pranzo incluso, sito con guida in italiano e visita a valladolid dove noi poi scenderemo perché alloggeremo li per 45 € p.p. Con katia abbiamo fissato solo il tour per chichen itza ma li fa ovunque ed i prezzi sono come quelli che ti fanno sul posto quindi può essere conveniente e più veloce prenotare già dall’Italia, si paga sul posto. Il prezzo é bassissimo se considerate che solo per entrare al sito ci vogliono 481 pesos circa 20 euro p.p..

Chichen Itza: vale la pena di visitarlo e visto che è una delle sette meraviglie del mondo consiglio di avere la guida. Considerate un paio di ore per girarlo tutto, all’uscita partono ed arrivano i bus ado. Valladolid: per me che ho girato anche altri posti del messico posso dire che questa è la vera città messicana. In stile coloniale con la chiesa e la piazza centrale dove tutti si fermano, veramente bello. Agenzie di viaggio come ho scritto nel giorno 4 non ce ne stanno molte, noi abbiamo fissato con un ragazzo che si trova con un banchino proprio difronte alla stazione dei bus. Rio lagartos, laguna colorada più ek balam per 1650 pesos p.p. tutto compreso sia trasporto, barca e pranzo. È possibile anche raggiungere rio lagartos con il bus, basta prendere i bus fino a Tizimin che partono ogni mezza ora e poi prendere un’altro bus per rio lagartos e li noleggiare una barca. Se poi volete potete anche fissare con katia dall’Italia il prezzo è di poco più alto. Rio Lagartos: non so se era il periodo sbagliato o meno ma non abbiamo visto tantissimi animali. I fenicotteri li vedrete sicuramente visto che sono ovunque ma per il resto sono solo uccelli. Visto il viaggio consiglio di vedere anche la laguna colorata ma se come noi avete visto le lagune della Bolivia potete anche evitare di vedere un po di acqua rosa. A viaggio fatto non lo so se lo rifarei, forse è dettato anche dai viaggi già fatti in altri posti con molti più avvistamenti che qui.

Ek balam: il prezzo dell’ingresso è di 413 pesos l’equivalente di circa 20 euro a mio avviso una esagerazione. Il sito dista pochi chilometri da Valladolid ed è immersa nella foresta, il palazzo principale è ben tenuto e moto alto, mentre per il resto delle costruzioni a mio avviso le stanno ristrutturando in malo modo.

Merida: anche se in stile coloniale è una vera e propria città, confusionale e caotica. Vale sicuramente una visita del parco centrale, della cattedrale e delle vie circostanti, da considerare un piano di ore. Ad ogni angolo si trovano agenzie che offrono viaggi nei dintorni delle città e scopriamo che in un giorno fanno anche quello che noi abbiamo fatto in tre (non so come facciano) ci informiamo in un’agenzia goyucatan.com ed i tour sono: el circuito, dzibilchaltun, Caracas rosas – tulum,coba,akumal, – chichen itza, valladolid, izamal,venite xcajum – yacopoil, uxmal con cenote (ci siamo interessati per questo ed il costo era di 1100 peso p.p. escluso l’ingresso al sito circa 400 pesos)- tour de peonie con cenote – rio lagartos e Coloradas. Tutti all’incirca fanno i soliti tour. Noi dei siti ne avevamo abbastanza e quindi volevamo saltare uxmal per izamal (la cittadina gialla) e yaxcopoil un’azienda vecchio tipo che in Messico non ci sono più.

Yaxcopoil: la cittadina che poi da vedere c’è solo l’azienda è raggiungibile dal terminal norieste con il bus che parte ogni ora e ritorno con i taxi collettivi prima per Uman e poi per merida il costo totale è di circa 100 pesos in due. L’azienda agricola è rimasta proprio come nei vecchi tempi ed è piacevole passeggiare sia nelle stanze che nei cortili circostanti, a mio avviso vale sicuramente la visita.

Izamal: la città gialla dovuta al colore del monastero e dell’intera città è molto piacevole, soprattutto vedere l’immenso convento e le sue viuzze. È raggiungibile facilmente dal terminal Tame di merida e poi ritornare dalla stazione di Izmal prezzo 66 pesos p.p.

Habana: risiamo di nuovo a cuba ma questa volta per visitarla per bene. Cuba in generale é molto più cara del Messico, all’avana la proporzione aumenta e direi leggermente più bassa rispetto all’Italia ma non di molto. I negozi che vendono roba da mangiare ce ne sono tanti ma con poco da comprare e che costa molto, l’acqua si trova solo lungo la strada e costa 2 euro la bottiglia grande, solo se cercate bene trovate posti dove costa 1 euro. Girare per la città anche se a volte non sembra é sicuro e molto facile, basta addentrarsi tra le viuzze ed orientarsi un po’ che il gioco é fatto. Ad ogni angolo di strada suonano musica cubana, tutti sono gentili e non mancano di fare due parole con te. Ci sono molte cose da vedere tra cui vie coloniali, castelli, musei e quanto altro, ottimo il bus turistico a due piani che fa il giro dei punti di interesse, tutto il giorno 10 cuc p.p. e si può scendere e salire quanto si vuole. La rete Wifi è praticamente inesistente, noi abbiamo acquistato all’hotel inglaterra alla reception una card che con 1 cuc puoi navigare per un’ora li intorno. A mio avviso 2 giorni per visitare la città sono più che sufficienti, il resto di cuba è comunque molto diverso dall’avana. Per gli spostamenti verso altre cittá si trovano tassisti che chiedono ma secondo me è meglio organizzare nelle case dove si alloggia oppure il vus via azul. Per il cambio moneta ce ne è uno nella via che dal parco centrale va alla zona vecchia oppure nel centro dell’artigianato dove ci sono tutti i negozi di souvenir vicinon al mare.

Vignales: il taxi collettivo per la prima ora é piacevole poi é dura viaggiarci sopratutto se sei in otto. Il costo all’Avana doveva essere 22 come da contratto con l’agenzia invece é stato di 20 cuc p.p. A Vignales i prezzi diminuiscono notevolmente rispetto alla capitale, qui si trova anche l’acqua e a buon prezzo un pó ovunque. I ristoranti offrono anche il wifi gratis e la via principale é piena. Il bus via azul abbiamo visto dove fare i biglietti le destinazioni sono Trinidad e cienfuegos al costo di circa 35 cuc partenza 6.45 e poi per l’habana 17 cuc. Noi abbiamo chiesto alla padrona della casa di organizzarci il tour nei dintorni con la carrozza 15 cuc p.p. mentre con il cavallo 5 cuc p.p. all’ora, il tour dura all’incirca tre ore. Nella via principale solo da una parte abbiamo trovato a 3 cuc all’ora. Vignales è immersa nella natura ed è totalmente diversa dalla capitale, vale sicuramente la visita anche se io non starei più di una giornata.

Cienfuegos: va benissimo come rompi tratta prima di arrivare a Trinidad, ma altrimenti vale solamente una sosta. Piacevole la zona vecchia ed il lungo mare. Trinidad: finalmente una cittadina a dire poco spettacolare, case base tutte colorate in vie acciottolate, da una parte il mare è dall’altra le montagne, cosa c’è di più bello. Vale veramente la visita e la vicinanza con playa Ancon 12 km la rendono ancora migliore, la spiaggia è rilassante e si raggiunge in taxi con 8 cuc. fissate poi il ritorn con il taxi. In città ci sono calessi che ti portano a vedere le cascate nella montagna. Per il Wifi nella piazza c’è quelle etecsa se vi occorre la tarjeta la vendono per 1.5 cuc all’hotel maison che si trova scendendo lungo la piazza maggiore. 2 giorni vanno benissimo. Santa Clara: la città non offre nulla, da vedere il mausoleo con il museo ed il treno deragliato del Che. A mio avviso non vale la pena di pernottare ma va benissimo fermarsi per due orette. Il trejo ed il mausoleo si trovano in direzioni opposte se chiedete al taxi vi faranno fare entrambi.

Varadero: l’acqua è limpidissima e la spiaggia bianca. Potrebbero mettere degli ombrelloni per tutti e non solo quelli a pagamento, comunque bel mare. Abbiamo anche visto che organizzano escursioni per 20 cuc in barca per fare snorkeling. La città è praticamente solo una striscia di case che divide il mare ed a parte negozietti che vendono souvenir non c’è altro. Va benissimo per fare mare e basta. Il viazul parte per l’avana alle 8-12-14 e 18 per 10 cuc.

diario di viaggio

1 giorno 25-08-2019 – Volo firenze-parigi-havana partiamo alle 12.00 ed arriviamo a destinazione alle 20.30. All’arrivo a cuba cerchiamo subito il cambio, tutti applicano il solito tasso 1,07 per un euro. All’uscita cerchiamo un taxi che ci porterà fino alla prima casa particulares, vista la vicinanza con l’aeroporto speravo che costasse meno dei 25 cuc che tutti chiedono per il viaggio, invece ci dicono che il prezzo è fisso ovunque tu vada. La casa dista all’incirca 3-4 km e visto che c’è lo spazio per caminare decidiamo la mattina successiva di farcela a piedi. La prima casa particular non ci entusiasma particolarmente ma i proprietari sono comunque gentilissimi e noi siamo stanchi morti.

2 giorno 26-08-2019 – La mattina inizia alle ore 7.00, grazie al climatizzatore abbiamo dormito abbastanza bene ma il materasso era un non materasso. La colazione a base di uovo prosciutto formaggio e frutta ci da la carica necessaria per la camminata mattutina. Il terminal 3 é raggiungibile in 25 minuti peccato aver speso un sacco di soldi il giorno prima. Il volo purtroppo ritarda di die ore e ci fa saltare tutti i programmi. Siamo a Cancun per le 14.30 qui c’è ancora un’ora di fuso orario. All’aeroporto c’è solo un cambio e nessun bancomat, il cambio è a 18.90. All’uscita si trovano tantissime agenzie di noleggio macchine, viaggi e bus, tra cui il bus ado. Praticamente il bus ado parte ogni pochino e raggiunge tutte le destinazioni il nostro costa 266 pesos p.p. e parte alle 15.15, la stazione dei bus è alla destra uscendo dall’aeroporto. Arriviamo a Tulum dopo 2 ore e venti minuti passando da playa del Carmen. L’albergo prenotato dista circa 2 km e quindi ci arriviamo tranquillamente a piedi, il bus ado scende proprio nella via centrale. Il nostro alloggio è bellissimo, camera molto grande e dotata di tutti i confort, la piscina invoglia proprio a tuffarsi ed infatti vista la tarda ora ci facciamo un bel bagnetto. L’albergo noleggia per 150 pesos al giorno le biciclette. La serata la concludiamo per le vie della città con una cena in un localino del posto a base di tacos, prezzo 115 pesos per 7 tacos e due coca cola.

3 giorno 27-08-2019 – Prendiamo le bici noleggiate e ci dirigiamo verso il sito di tulum, c’è la ciclabile quindi per arrivarci nessun problema, l’ingresso costa 75 pesos. All’inizio ci propongono anche per 29 dollari sia l’ingresso che il giro in barca per vedere le tartarughe, non lo abbiamo fatto e viste le condizioni del mare siamo stati fortunati. Il sito ci ha un po deluso ma sicuramente è anche perché molti siti Maya li ho giá visti nei miei viaggi. Comunque il sito non è molto grande e in un paio di ore lo giriamo tutto. Ci dirigiamo poi alla spiaggia pubblica che si trova all’uscita dal sito, ma anche qui delusione il mare è molto mosso e la spiaggia è bianca ma tenuta male. Facciamo poi un giro lungo il mare ma è tutto pieno di alberghi e non c’è neanche la possibilità di rilassarsi in una spiaggia. Rossana ha un problema alla bicicletta e quindi rientriamo in albergo, bagno in piscina ed usciamo per pranzare. Proprio infondo al paese vicino la stazione dei bus mangiamo empanadas, burrito (spettacolari) e quesaddilas, spesa 200 pesos. La fine del pomeriggio la passiamo nella piscina dell’albergo.

4 giorno 28-08-2019 – Il ritrovo è davanti il supermercato aki che si trova vicino al nostro albergo, alle 9.30 c’è l’appuntamento. Sono puntualissimi un ragazzo viene a chiamarci, paghiamo il tour di 1980 pesos per due ( quello concordato con katia) e ci fanno salire su un bus grande. È quasi tutto pieno il bus ci sono una guida che parla spagnolo, una inglese ed una italiano (il bus parte da Playa del Carmen e raggruppa tutte le persone che vanno a chichenitza). La guida ci spiega la giornata come si svolgerà e durante tutto il viaggio racconterà varie storie messicane (veramente competenti e simpatici). La prima sosta è al cenote ed è situato sottoterra, molto bello. Il pranzo è sempre vicino al cenote ed è a buffet. Ci dirigiamo a chichenitza noi abbiamo la nostra guida Enrique e visto che siamo gli unici italiani è tutto per noi. È una guida molto professionale e preparata e ci fa vivere questo sito in un modo unico. Il sito è molto bello e ben tenuto vale veramente la pena visitarlo, da considerare almeno un paio di ore e consiglio anche di prendere la guida, (il nostro biglietto era compreso ma se andate da soli il prezzo é di 481 pesos). Verso le cinque del pomeriggio arriviamo a Valladolid gli altri hanno mezza ora libera e poi ritorneranno indietro, noi invece scendiamo e ci dirigiamo all’albergo. L’ Hotel si chiama casa boutique Valladolid ed è vicino alla piazza centrale, molto bello e ben curato. Lasciati i bagagli ci dirigiamo alla ricerca di qualche agenzia per organizzare rio lagartos per il giorno successivo. A mio malgrado non ne troviamo nessuna e quindi ci dirigiamo alla stazione dei bus, avevo letto che il bus ado arriva a Tizimin e poi da lì un’altra compagnia porta diretta a rio lagartos. Il tutto è riconfermato dalla stazione ado, i bus partono ogni mezza ora. Conosciamo anche un messicano che ha vissuto in italia e ci dice che a rio lagartos possiamo affittare una barca ma che il.costo si aggira se personale sui 1200 pesos, molto cara. Vista la breve distanza tra un bus e l’altro decidiamo di fare tutto la mattina successiva, ma all’uscita della stazione proprio di fronte all’ingresso di un negozio di vestiti ci ferma un ragazzo che organizza tour. Chiediamo informazioni e ci propone rio lagartos per 1800 pesos p.p., comprendente di barca e pranzo. La guida di chichenitza ci aveva consigliato anche di vedere ek balam e quindi chiedo se è possibile aggiungerlo e di farci un po di sconto. Alla fine della trattativa il tutto ci costerà 1500 pesos p.p. non male e partiamo il giorno successivo alle 8.00. Devo aggiungere che dall’Italia avevo sentito sempre katia e un’altra agenzia per rio lagartos e mi avevano chiesto 110 dollari quindi non proprio molto di più rispetto a quelli che spendiamo noi. Valladolid è molto carina e rilassante, tutto è in stile coloniale e la bella piazza centrale dove si può cenare ti fa proprio rilassare.

5 giorno 29-08-2019 – Partenza ore 8.00 dall’albergo viene a prenderci in pulmino e siamo soli. Dopo 1 ora e mezza arriviamo a rio lagartos il paesino è piccolissimo ma ci sono tantissime barche, turisti se ne vedono pochissimi. Prendiamo una barca che ci porta a vedere i fenicotteri ed altri uccelli, ci fanno cospargere di un fango che dicono essere i fanghi maya e se vogliamo possiamo fare il bagno in una spiaggetta, noi vogliamo vedere altre cose e quindi niente bagno. Dopo un’oretta di tragitto la barca ci riporta a riva, chiediamo se ci sono coccodrilli ma ci dicono che ora non è il periodo. Delusi ci chiedono se vogliamo fare pranzo ma sono le 10.30, qualcosa non torna pensava di vedere anche la laguna colorata e invece niente, l’autista chiama il tipo dell’agenzia e concordiamo per altri 300 pesos in due di andare alla laguna colorata che dista una ventina di minuti. Accettiamo e l’autista ci porta a vedere la laguna colorata, praticamente siamo in una proprietà privata dove estraggono il sale e se paghi 50 pesos p.p. ti portano intorno alla laguna e vedi l’acqua color rosa e dei fenicotteri che sono a mangiare. Ora è l’ora giusta per mangiare sono le 12.00 e mangiamo pesce, niente male. Finito il bagno ci dirigiamo a ek balam il prezzo di ingresso è 413 pesos p.p. il sito è immerso nella foresta con un bel palazzo centrale e degli altri piccoli. Da considerare una ora e mezza per visitarlo. Nel pomeriggio rientriamo all’albergo e dopo un po di relax andiamo in giro per le vie delle città, da non perdere il convento di san Bernardino da siena. Compriamo alla stazione dei bus i biglietti per la mattina successiva con destinazione merida prezzo 240 pesos ora di partenza 8.35.

6 giorno 30-08-2019 – Il bus è in perfetto orario e finalmente è come quelli che mi ricordavo, ovvero quelli non con seggiolini ma con poltrone che utilizzano per fare i viaggi notturni. Nel mio primo viaggio in Messico li avevo utilizzati per tante notti di trasporto e quindi è stato un bellissimo tuffo nel passato. Arriviamo al termina Came di merida dopo due ore e mezza, il nostro alloggio è ad 1,5 km e lo raggiungiamo a piedi siamo Hotel María Jose lasciamo i bagagli e ci dirigiamo per le vie della città. Tempo un paio di ore ed avevamo già girato tutto quello che c’è da vedere. Merida apparte la bella piazza centrale, la cattedrale e qualche via circostante, rispetto alle altre città è molto caotica e confusionale. Vale sicuramente la sosta è come base per visitare le cose vicine. In città, diciamo ad ogni angolo si trovano agenzie di viaggio, noi ci siamo informati con la goyucatan.com ed i tour sono: el circuito, dzibilchaltun, Caracas rosas – tulum, coba, akumal, – chichen itza, valladolid, izamal,venite xcajum – yacopoil, uxmal con cenote (ci siamo interessati per questo ed il costo era di 1100 peso p.p. escluso l’ingresso al sito circa 400 pesos)- tour de peonie con cenote – rio lagartos e Coloradas. In serata cerchiamo i bus che vanno sia izamal (terminal dei bus noreste) dove partono ogni ora e bus per l’azienda di yaxcopoil (terminal Tame) dove partono ogni mezza ora.

7 giorno 31-08-2019 – Siamo in ritardo ed il bus delle 8.15 per izamal che avevamo in programma salta, quindi decidiamo prima di andare a yaxcopoil e dopo izamal. Raggiungiamo la stazione tame il bus parte alle 9.00 costo 25 pesos p.p., tempo quaranta minuti e siamo all’azienda di yaxcopoil (il paese sono solo qualche casa sparsa, in poche parole c’è solo l’azienda da vedere). Il costo per visitarla é di 100 pesos p.p. siamo da soli e quindi ce la possiamo godere tutta in santa pace, molto particolare e bella da vedere. Si respirano proprio i tempi che furono in Messico, vale la pena di visitarla. Per ritornare a Merida visto che non ci sono stazione dei bus prendiamo i taxi collettivi che partono li davanti, destinazione Uman (città che sta nel mezzo tra li e Merida), costo 22 pesso in due. Da Uman (città più grande con una bella cattedrale) che visitiamo un po prendiamo un’altro collettivo per Merida 22 peoso in due. A Merida i collettivi partono tutti dal mercato centrale, che vale una visita, soprattutto quello del pesce dove ci sono le teste degli squali attaccate. Ottime anche le bancarelle del mangiare che vendono torta,tacos e burritos, fatto pranzo ci dirigiamo alla vicina stazione Oriente. I bus per Izamal partono ogni ora, siamo fortunati perché sono le 13.00 precise ed il bus deve ancora partire, costo 33 pesos p.p. tempo una ora e mezzo ed arriviamo alla città gialla. Bellissimo il convento che si trova nel mezzo alla città, anche quello come il resto delle case è di colore giallo. Saliamo anche sopra una piramide maya che si trova a pochi minuti dal centro da dove si vede tutto il panorama circostante. Izamal vale sicuramente la visita, da considerare un paio di ore, i bus partono dalla stazione degli autobus e per merida ce ne è uno ogni ora sempre costo 33 pesos. Rientriamo a Merida dove gironzolando un po per la città, cena, qualche souvenir e finisce qui la nostra parentesi messicana.

8 giorno 01-09-2019 – Alle 9.00 abbiamo il volo per habana, prendiamo un taxi dall’albergo prezzo 200 pesos che in quindici minuti ci porta all’aeroporto. Tra il check-in ed i controlli due ore sono state poche, comunque il volo è abbastanza in orario ed arriviamo all’avana in orario. Ad attenderci con un cartello che segna i nostri nomi c’è zito, prenotato dal bed and breakfast virtudes 216 dove alloggeranno, il costo è di 30 cuc ed anche se è un po più costoso del taxi normale lo abbiamo preferito in quanto sapeva dove portarci. Il taxi è una macchina anni 50 di colore verde, il nostro primo viaggio a bordo di questi bolidi è stato emozionante, arriviamo all’alloggio che si trova in pieno centro. La camera è pulita con ventilatore e condizionatore, molto meglio dell’alloggio della prima notte, la proprietaria è carinissima e ci spiega tutto quello che volevamo sapere. Volendo organizzano anche loro gli spostamenti con i colletti, noi non ne abbiamo bisogno e quindi non ci informiamo. Appena lasciati i bagagli ci addentriamo nella avana vecchia, ci sono vie , palazzi storici e castelli da vedere, proprio non me lo aspettavo. Qui i prezzi sono molto più cari che in Messico forse anche troppo rispetto a quello che offrono, diciamo che i prezzi sono leggermente più bassi che in italia. La habana vecchia è piena di ristoranti dove cucinano qualsiasi cosa e c’è sempre musica dal vivo, per un pasto ci vogliono circa 10 cuc.

9 giorno 02-09-2019 – Oggi partiamo per il giro del resto dell’havana facciamo sia il lungo mare che la zona vedado, la città è molto grande e in questo periodo fa un caldo che si muore. Nel pomeriggio rientriamo a casa per un riposo e poi ancora in giro.

10 giorno 03-09-2018 Alle 8.00 il taxi particulares inizia a fare il giro delle case per raccogliere i viaggiatori, noi siamo nel mezzo, l’auto è come al solito di quelle vecchie e all’interno siamo in 8. Il primo tragitto è vignales l’agenzia ci aveva detto che il costo era 22 ed invece ci chiede 20, meglio così. Il viaggio dura 4 ore e compresa c’è la gita di un’ora all’interno di una fabbrica di tabacco, molto interessante, alla fine ti vendono i sigari ma in giro si trovano prezzi molto più bassi. Arriviamo a vignales alla casa Tica molto carina e ben tenuto e vicinissima alla via centrale dove ci sono ristoranti ovunque. Dalla signora della casa chiediamo cosa. C’é da fare e le ci dice che per 5 cuc all’ora possiamo andare a cavallo con giro alla piantagione di tabacco, una di caffè e poi visita alle grotte. Visto che a Rossana non piace il cavallo andiamo con la carrozza per 15 cuc p.p. il giro dura all’incirca tre ore. Vignales è immersa nella natura ed anche se la via principale è colma di ristoranti si respira un’aria di campagna molto tranquilla. In serata decidiamo di mangiare alla casa invece di andare nei soliti ristoranti, la signora ci prepara una supercena a base di tutto, spesa 10 cuc p.p.

11 giorno 04-09-2019 – Alle 8.30 arriva il nostro taxi che ci porterà a Cienfuegos costo 52 cuc p.p. a questo giro il taxi è un furgone nuovo e all’interno siamo in 8, si sta comodi e si va veloci. Arriviamo all’habana nel giro di due ore ma li per strada cambiamo con un’altro taxi del 1951 perché solo in 5 siamo diretti Cienfuegos, fortunatamente c’è l l’aria condizionata. Arriviamo nella città alle 14.00, alloggiano all’hotel Marina di Ana y Osniel molto bello con due letti grandi ed aria co condizionata. Come al solito lasciamo i bagagli e ci addentriamo per la città, non c’è molto da vedere ma la parte storica e il lungo mare sono piacevolissimi. Cena la facciamo in un’ottimo ristorantino vicino al mare.

12 giorno 05-09-2019 – Oggi il taxi è leggermente in ritardo ma comunque alle 9 partiamo in direzione Trinidad. Questa volta siamo solamente in quattro ed il viaggio dura circa una ora e mezzo. Arriviamo nell’alloggio, sempre carino con persone cordialissime, lasciamo i bagagli e ci addentriamo per la città. La cittadina è bellissima con case piccole e colorate, da una parte la montagna e dall’altra il mare. Le strade sono tutte acciottolate con calessi un po ovunque. Fa un caldo che si muore, nelle ore più calde ci riposiamo ed in serata ci dirigiamo ancora nella città vecchia che si anima con moltissima gente e musica ovunque.

13 giorno 06-09-2019 – Oggi abbiamo deciso di fare un giorno di mare e quindi ci dirigiamo a playa ancon in taxi costo 8 cuc in due. La spiaggia è bianca con ombrelloni di legno e palme, ci spiegano che gli ombrelloni sono gratis e che possiamo metterci dove ci pare, naturalmente ogni due secondi pasano a chiederti se vuoi da bere. Pranzo lo facciamo sempre sulla spiaggia a base di pesce soliti prezzi che dalle altre parti. Alle 5 avevamo fissato già con il taxi che ci aveva portato per venirvi a riprendete sempre 8 cuc. Nella spiaggia non ci sojo tanti turisti quindi ci si può tranquillamente rilassare. In serata sempre giro in città.

14 giorno 07-09-2019 – Oggi abbiamo il taxi privato che per 170 cuc ci porta a varadero passando da santa clara. Santa clara visitiamo la città dove non c’è nulla da vedere, il treno deragliato dal Che che fu la svolta.per cuba ed il mausoleo cin il museo sempre del Che. A mio avviso vale la pena anche se per due ore visitare questa città. Da Trinidad a santa clara ci abbiamo messo citva 1,5 ore . Dopo abbiamo proseguito per Varadero altre 2,5 ore circa. A varadero il mare è limpidissimo e la spiaggia molto grande e almeno nel nostro periodo non c’è molta gente. Oltre al mare la città non offre nulla, bello il mercatino artigianale dove vendono anche altre cose rispetto alle solite. La casa dove alloggiamo é vicinissima al mare, basta solo attraversare la strada.

15 giorno 08-09-2019 – Il taxi colettivo doveva venirci a prendere ma abbiamo aspettato fino alle alle 9.30 ma niente. Sono sempre stati puntualissimi tranne oggi, vabbé ci facciamo portare un taxi coco (apette a forma di cocco) fino al terminal dei bus 5 cuc. Al termina potevamo scegliere per il bus via azul partenza alle 12-14-18 oltre quelle delle 8 che era già partito per 10 cuc p.p. oppure prendere da li un taxi collettivo per 20 cuc p.p. Abbiamo scelto per il taxi collettivo abbiamo aspettato un po’ per trovare altra gente ed alla fine eravamo in tre ed abbiamo pagato 25 cuc p.p. l’auto però era quasi nuova e in 1 ora e mezzo siamo arrivati a destinazione. All’avana fortunatamente abbiamo rialloggiato a virtudes 216, la camera è sempre la solita della prima notte, abbiamo chiesto alla proprietaria per domani se ci può tenere i bagagli perché l’aereo parte in serata e di prenotarci un taxi, gentilissima come sempre ci dice ok a tutto.

16 giorno 09-09-2019 Facciamo con calma colazione e ci dirigiamo a cambiare i soldi, c’è un cambio nella strada che passa dal parco centrale fino alla zona vecchia. Ritorniamo al parco centrale e prendiamo il bus turistico a due piani che fa il giro delle maggiori attrazioni, 10 cuc p.p. tutto il giorno e si può scendere e salire quante volte si vuole. Abbiamo visto cose che a piedi non avevamo visto, quindi consigliatissimo. In serata aereo con scalo. Il taxi per l’aeroporto questa volta costa 25 cuc.

17 giorno 10-10-2019 Rientro in italia