Cuba è da vivere

Personalmente sono stato diverse volte a Cuba, però quest'anno mi sono trascinato dietro 2 amici per farli rendere conto di una realtà particolare, come quella cubana. Prima di partire abbiamo dovuto affrontare i risolini degli amici che individuavano nella nostra destinazione una semplice meta a scopo sessuale. Devo premettere che Cuba non è...
Scritto da: cubano2020
cuba è da vivere
Partenza il: 23/02/2009
Ritorno il: 10/03/2009
Personalmente sono stato diverse volte a Cuba, però quest’anno mi sono trascinato dietro 2 amici per farli rendere conto di una realtà particolare, come quella cubana. Prima di partire abbiamo dovuto affrontare i risolini degli amici che individuavano nella nostra destinazione una semplice meta a scopo sessuale. Devo premettere che Cuba non è diversa di qualunque altra nazione dell’America latina e del mondo per quanto concerne il turismo sessuale e sicuramente la condizione socio-economica dei cubani potrebbe dare luogo ad una sorta di manifestazione di assenso verso determinati comportamenti, però vi posso assicurare che non ne hanno bisogno. Questo perchè la prostituzione in tutto il mondo rimane uno dei mezzi di guadagno più semplici e ci sono persone che decidono di sfruttare il loro corpo per conseguire i loro scopi. Nell’opulenta Europa in molte città addirittura le prostitute stanno nelle vetrine (vedi Amsterdam, Colonia, ecc. ) ed il sesso viene trasformato in un affare, anche per lo Stato, che incassa fior di tasse da queste attività “illecite” ( quindi proprio noi non possiamo gridare allo scandalo).

Siamo partiti da Roma con volo per l’Avana con scalo a Madrid con air europa, che è una buona compagnia aerea, però consiglio di scegliere un volo diretto poichè occorrono effettivamente troppe ore per arrivare a destinazione e con una triplicazione dei rischi per decolli ed atterraggi.Arrivati all’Avana ci siamo recati in taxi ad una casa particular contattata via internet, però aveva l’impianto dell’acqua calda guasto e quindi ci ha portato da un suo conoscente. Vista la casa non ci è piaciuta ed abbiamo optato per l’hotel . Avevo visto in Internet che l’hotel Vedado dava delle camere a 35/40 cuc per notte ( e non era vero) perchè ne abbiamo pagati 75 per una singola e l’hotel e veramente modesto. Il giorno dopo ci siamo recati a Guanabo a circa 25 Km dalla capitale e finalmente siamo riusciti a prendere la tanto sospirata casa particular a 200 metri dal mare, 3 camere mat.,3 bagni, sala, ampia cucina e giardino con piscina. Il prezzo di 40 cuc al giorno per persona può sembrare eccessivo, però avevamo con noi un amico che non mangiava criollo e non mangiava pesce e quindi la maggior parte delle volte ci dovevamo cucinare noi e per questo ci occorreva una casa attrezzata in tal senso. Inoltre la villa è davvero bella , con tanto di guardiano notturno ed una persona che fa le pulizie e cambia le lenzuola tutti i giorni. Io che già c’ero stato ho cominciato ad organizzarmi e quindi riuscivo a comprare delle aragoste dai pescatori per 2 cuc l’una, oppure una “stecca” ( circa 40) di gamberoni per 5 cuc. Inoltre tutta la frutta e la verdura la compravamo al mercato ortofrutticolo di Guanabo dove si paga in moneta nazionale e con 2 o 3 cuc ti riempivi le buste di insalata,pomodori,ananas, ecc.. Quindi la nostra giornata la passavamo tra mare e piscina mentre la sera ce ne andavamo all’Avana per i locali. Consiglio a tutti l’Havana Caffè nei pressi del hotel Choiba. E’ un locale dove si mangia molto bene e la musica è eccellente ( si beve anche la miglior pigna colata). Di solito si paga l’entrata 10 cuc fino al giovedì e 20 il fine settimana, però puoi consumare fino al raggiungimento del prezzo d’entrata e se di più paghi la differenza. Altro locale molto simpatico è il Jazz Caffè proprio di fronte all’Hotel Choiba con buona musica dal vivo e con lo stesso sistema dell’Havana Caffè. Nello stesso stabile del Jazz Caffè vi è un grosso centro commerciale dove è possibile reperire la maggior parte dei prodotti, compresa la pasta Barilla, per chi vuol fare da sè. Per gli amanti della discoteca vi è un ampia scelta, il Macumba, Delirio Havanero, Diavolo Tum Tum, ecc però abbiate l’accortezza di sistemarvi lontani dalle casse perchè la musica è assordante. Abbiamo affittato una Peugeot 206 per 70 cuc al giorno, ma per trovare una vettura disponibile abbiamo dovuto girare 3/4 rent a car. Se volete andare sul sicuro recatevi al rent a car presso l’hotel Sevilla che ha un ampia disponibilità di auto e per tutte le tasche. Abbiate l’accortezza di registrare sul contratto più di un autista, perchè se ti fermano e non sei registrato come autista ti possono sequestrare la macchina e se fai un incidente devi pagare di tasca tutti i danni e c’è pure la galera. La registrazione costa un 3 cuc al giorno per ogni persona che guida in più oltre all’intestatario del contratto di fitto, ma vi posso assicurare che starete molto più tranquilli.

In tema di ragazze, se state in case particular pretendete sempre dal proprietario che venga registrata sul contratto di fitto , in modo che in caso di controllo da parte della Polizia ( e ce ne sono spesso) non venga accusata di “Jenetereismo” e quindi messa in galera. Per il resto Cuba è relativamente tranquilla, anche se all’Avana ultimamente si sono verificati diversi episodi di violenza ed addirittura omicidi. Quindi se viaggiate soli state attenti a prendere solo taxi ufficiali e sopratutto non fidatevi di persone che nei locali vogliono offrirvi da bere, perchè vi possono drogare ed alleggerirvi di tutto quello che avete.Per chi non vuole rischiare la formula migliore rimane il villaggio con trattamento all-inclusive, però vi perderete un bel pò del fascino che emana Cuba e la sua gente.