Cuba da turisti non turisti

Ho appena letto la recenzione del racconto fantastica cuba fai date del 06/06/2005 e devo dire che e' tutto esatto. Mi permeto di dare questo giudizio in quanto io, assieme ad altre 5 persone, abbiamo fatto lo stesso viaggio "fai da te" dal 5 al 23 agosto del 2004. L'unica cosa e' che abbiamo visitato piu' posti e ve li volevo illustrare. Noi...
Scritto da: Riccardo 3
cuba da turisti non turisti
Partenza il: 05/08/2004
Ritorno il: 23/08/2004
Ho appena letto la recenzione del racconto fantastica cuba fai date del 06/06/2005 e devo dire che e’ tutto esatto. Mi permeto di dare questo giudizio in quanto io, assieme ad altre 5 persone, abbiamo fatto lo stesso viaggio “fai da te” dal 5 al 23 agosto del 2004. L’unica cosa e’ che abbiamo visitato piu’ posti e ve li volevo illustrare. Noi siamo partiti dall’havana direzione baia dei porci e vi posso assicurare che potete tranquillamente saltarla in quanto oltre al museo di playa giron e ad un miliardo di zanzare non c’e’ nulla che meriti menzione. Da li ci siamo diretti a trinidad. Dovete mettere in conto che ad agosto a cuba si viaggia sui 40 gradi e con un’umidita’ del 95%. Tutte le citta’ che vi indichero’ le abbiam sempre visitate o la mattina presto (ore 07.00) opputre la sera tardi (ore 19.00). Una volta rrivati a trinidad ci siamo diretti a playa ancon che ti incomincia a dare un assaggio del mar dei caraibi. La tappe successive saranno cinfuegos, ciego de avila e santi spiritus tutte molto carine e ben tenute. Dopodiche’ la direzione presa e’ stata per moron punto strategico per andare ai cayos. La mattina dopo ci siamo diretti a cayo coco. Ecco questo e’ il mar dei caraibi!!! Acqua stupenda, spiagge bianchissime e lunghissime senza troppa confusione. Pultroppo qui sorgono le strutture alberghiere che a mio avvisa deturpano il panorama. A moron abbiamo trascorso 3 notti. La mattina successima siamo andati a visitare cayo guilliermo. Se avevamo pensato che le spiagge viste su cayo coco erano belle non ho parole per poter descrivere playa pilar. Una cosa stratoaferica se andate a cuba dovete assolutamente andarci. Qui e. Heminguey veniva a pescare. (chiamatelo scemo). Il giorno successivo ci siamo diretti a remedios, punto strategico per poi poter andare a cayo s.Ta maria. Delle cittadine visitate credo che questa sia la piu’ bella in assoluto. E’ estremamente pulita la gente e’ stracordiale e sembra che il tempo si sia fermato esattamente come l’orologio del campanile nella piazza principale. Dopo 2 gg. Ci siamo diretti all’havana. Ragazzi che caldo. Tutti i giorni siamo andati al mare a playa dll’est e vi posso garantire che le risate sono assicurate nel vedere nostri connazzionali e non andare alla ricerca di queste cubane tanto desiderate durante l’anno. Visto che c’eravamo una giornata l’abbiamo trascorsa anche a varadero. Bel posto ma troppo troppo turistico. Quella stessa sera abbiamo mangiato alla festa dell’unita’ di mattanzas altro bel paesino e poi via verso casa. Vi consiglio, come per altro lo consigliano gli stessi cubani di non guidare di notte. Non ci sono luci e non essedoci le striscie per terra e’ davvero difficile mantenere la direzione per non parlare poi di tutto cio’ che ti puo’ attraversare la strada. Dopo aver trascorso un paio di gg. All’havana era errivata l’ora di tornare in italia, se non che quando siamo arrivati a fare il checkin siamo rimasti a terra per overboking ed abbiamo trascorso altri 2 gg. A gratis in un hotel 5 stelle sempre all’havana. Pultroppo questo puo’ succedere perche’ avendo noi prenotato privatamente il volo alla cubana de aviacion danno la priorita’ per l’imbarco ai tour operator, vi assicuro che non ci siamo per nulla lamentati anzi…Il viaggio che vi ho illustrato e’ davvero molto bello ma e’ estremante faticoso perche’ si percorrono tantissimi km. E il caldo ti “ammazza”. Voglio consigliarvi, nel caso in cui abbiate intenzione di andare ad agosto di: Prenotare la macchina dall’italia con la prima notte in hotel per il giorno in cui arrivate.

Cercare le posadas la mattina presto in quanto ci sono molti turisti in giro. A noi e’ successo solo 1 volta di non aver trovato posto e di andare a dormire in hotel.

Non abbiate paura di non trovare “fisicamente” le posada in quanto dal momento in cui entrate in qualsiasi paese vi verranno addosso proponendovi sia posadas che ristoranti.

Se volete spendere poco andate a mangiare nei paladar tipiche osterie dove ti danno loro un menu’ fisso ma spendi un dollaro a testa. Tra i paesini dell’entroterra e l’havana i costi di tutto sono triplicati. Una cosa molto imporetante il costototale dell’ntera vacanza vizzi inclusi e’ stato di 2.000 euro. Se volete contattarmi per qualsiasi cosa saro’ ben lieta di aiutarvi. Cuba mi e’ rimasta davverro nel cuore.

Sabrina