Cuba… Avventura e amore

Ciao a tutti, siamo Stefania e Michele a fine maggio ci siamo sposati e siamo partiti per Cuba! E' stato il nostro primo viaggio oltre oceano e la mia paura dell'aereo ha contributo ad aspettare un'occasione come il viaggio di nozze per riuscire ad affrontare 11 ore di volo... Che devo dire sono passate anche piuttosto bene! Siamo atterati...
Scritto da: Stefania Vecchi
cuba... avventura e amore
Partenza il: 31/05/2004
Ritorno il: 15/06/2004
Ciao a tutti, siamo Stefania e Michele a fine maggio ci siamo sposati e siamo partiti per Cuba! E’ stato il nostro primo viaggio oltre oceano e la mia paura dell’aereo ha contributo ad aspettare un’occasione come il viaggio di nozze per riuscire ad affrontare 11 ore di volo… Che devo dire sono passate anche piuttosto bene! Siamo atterati all’avana nel primo pomeriggio e l’impatto è stato subito forte, caldo e umidità impressionanti quasi come il taxi che ci ha portato all’albergo! Fin da subito ci ha colpito la povertà e lo stato d’abbondono della periferia e del centro Habana, ma allo stesso tempo ti rendi conto di essere in mezzo a gente orgogliosa, forte e fuuuuurba! Prima o poi ci si casca, anche se ci avevano avvertito di non farsi abbindolare alla fine ci siamo lasciati andare e abbaimo distribuito tutto quello che potevamo dai dollari, alle caramelle, alle penne, alle saponette…

All’Habana ci siamo fermati solo tre giorni poi abbiamo noleggiato la macchina e siamo partiti all’avventura destinazioni:Santa Clara, Trinidad e Remedios.

Dopo poco più di 100 km di Autopista National la Athos ha cominciato a dare segni di cedimento.. E così l’unica cosa che veramente volevamo evitare è successa, siamo rimasti a piedi!! Ma niente paura abbiamo fermato un pulmino di Cubani che ci ha aiutato a ripartire.. Ero un po timorosa.. Ma si sono dimostrati ottimi meccanici e molto disponibilli! Siamo arrivati a Santa Clara nel bel mezzo di un acquazzone tropicale.. Che meraviglia vedere i ragazzini attaccarsi ai camion per fare sci d’acqua!! Abbiamo dormito in una casa particular… subito non eravamo molto desinvolti poi abbiamo imparato a godere di questa esperienza a contatto con la gente del posto, abbiamo conosciuto persone indimenticabili.

Come a Trinidad, un paese slendido con colori e un’atmosfera unici.. Sembra di tornare indietro con il tempo. Abbiamo dormito e mangiato per due giorni a casa di Hose’ Miguel e sua moglie, una coppia di medici in pensione che ospitano i turisti e li fanno sentire come a casa loro. Da Trinidad siamo risaliti a Remedios un piccolissimo paesino non lontano da Santa Clara.. E con a 50 km un mare splendido a Cayo S.Maria.

In totale abbiamo fatto 5 giorni di macchina e sono stati indimenticabili.. Come del resto sarà difficile da scordare il resto della vacanza a Cayo Largo.

Che mare! Che Paradiso! La malinconia per Cuba ci lascia la voglia di poterci tornare un giorno.. Magari a rivedere le stesse persone e ad incontrarne altre, tutte con lo stesso grande cuore.

Ciao a tutti! Stefania e Michele P.S.:il volo interno per Cayo Largo non è stato traumatico, ci sono aerei nuovi e sicuri al contrario di quello che ci aveva detto l’agenzia prima di partire che ci aveva parlato di vecchi aerei russi.

Se qualcuno volesse degli indirizzi di case particular ci contatti al nostro indirizzo di posta mipstv@tiscali.It.