Cuba a novembre

Itinerario:MATANZAS - HABANA - CIENFUEGOS - TRINIDAD - VARADERO Spesa: $ 1300,00 a persona Periodo: 09/11/2003 – 24/11/2003 Inizialmente era nostra (io e il mio ragazzo) intenzione prendere solo volo andata e ritorno e poi girare per Cuba soggiornando in case particular, ma dopo varie ricerche su internet e per agenzie, abbiamo trovato più...
Scritto da: Denise Bovio
cuba a novembre
Partenza il: 09/11/2003
Ritorno il: 24/11/2003
Itinerario:MATANZAS – HABANA – CIENFUEGOS – TRINIDAD – VARADERO Spesa: $ 1300,00 a persona Periodo: 09/11/2003 – 24/11/2003 Inizialmente era nostra (io e il mio ragazzo) intenzione prendere solo volo andata e ritorno e poi girare per Cuba soggiornando in case particular, ma dopo varie ricerche su internet e per agenzie, abbiamo trovato più conveniente prendere un’offerta di una settimana all-inclusive in villaggio a Varadero, incluso il volo A/R. Comunque abbiamo avuto la possibilità di fare la prima settimana libera e la seconda nel villaggio.

Per la prima settimana abbiamo prenotato le case particular su www.Casecuba.Com, lo consiglio perché sono case molto accoglienti, pulite e legali, in questo modo si risparmia il tempo di cercarle direttamente a Cuba, che non sempre si trova quella giusta al primo colpo.

Partenza Malpensa e arrivo Varadero con volo Blue Panorama, undici ore di volo ma grazie al servizio molto buono sono passate piacevolmente. Appena usciti dal portellone dell’aereo siamo riusciti a fare si e no 10 metri che abbiamo dovuto spogliarci il più possibile, che caldo!! Usciti dall’aeroporto, verso le 22.00, non abbiamo fatto in tempo a chiedere un’informazione che ci siamo ritrovati su un taxi senza accorgecene, per raggiungere la casa di Matanzas. Siamo stati accolti molto bene e portati subito nella ns. Stanza, eravamo molto stanchi, ma grazie al fuso orario non siamo riusciti a dormire un granchè. Al mattino, dopo un’abbondante colazione siamo andati a fare una visita alla città, ancora molto stanchi abbiamo fatto solo una passeggiata per il centro, carina ma secondo noi non una tappa fondamentale di Cuba. Così a tarda mattinata siamo partiti subito per l’Havana con il bus Astro.

La casa che avevamo prenotato si trova nel Vedano, un quartiere molto tranquillo ma un po’ lontano dal centro; per spostarci utilizzavamo il coco taxi divertente ed economico. Al pomeriggio siamo andati sul Malecon che fortunatamente era vicino alla nostra casa, vale il viaggio solo guardare le onde che si infrangono sulla strada. Le prime cose che abbiamo notato sono stati i mezzi di traporto dalla macchina anni 50 al camelo e purtroppo l’odore di olio bruciato. Un’altra cosa è che sembrava avessimo scritto sulla fronte turisti italiani, non ci potevamo sedere su una panchina che dopo 30 secondi massimo veniva qualcuno a proporti alloggi, paladar, pesos cubani, comunque scopri che è bello fermati a parlare su qualsiasi cosa, altri ti fermano solo per sapere cosa sta succedendo nel mondo. I cubani che abbiamo conosciuto hanno un gran voglia di conoscere. All’Habana siamo stati tre giorni, abbiamo visitato Habana Vieja , Centro e Plaza de la Revolution con l’aiuto della guida Lonely Planet e anche con l’aiuto di ragazzi/e che si improvvisano guide.

Al quarto giorno del nostro viaggio prendiamo la Viazul, una compagnia di autobus solo per turisti con ottimi pullman e puntualità, destinazione Cienguegos. Appena scesi dal bus siamo stati assaliti da persone che volevano affittarci una stanza, ma per fortuna abbiamo trovato subito il padrone della casa particular che ci aspettava. Le case sono in stile coloniale e la via principale (calle Prado) ha al centro una grande zona pedonale molto suggestiva. Secondo me basta una giornata per visitarla, se non si vuole andare al mare.

Il giorno dopo è la volta di Trinidad. La casa dove alloggiavamo era bellissima come tutto il paese. Si ha l’impressione di essere rimasti all’epoca coloniale: strade in ciotolato, case colorate con le inferriate alla finestra e porte aperte, cavalli con il carretto…Consiglio di andare alla Casa della Musica, si trova sopra la scalinata vicino a Plaza Major, si beve un buon Moijto e si ascolta un’ottima musica fatta da musicisti del posto, a volte passano per venderti il loro cd.

E la prima settimana è finita, decidiamo di prendere un taxi per raggiungere il villaggio a Varadero perché ci impiega un’ora e mezza in meno della Viazul e costa solo $ 5,00 in più.

Arriviamo a Bahia Principe, entriamo in mondo completamente diverso da quello cubano che avevamo appena conosciuto. Bahia Principe è un villaggio a cinque stelle costruito da pochi anni, stanze, ristoranti, servizi e animazione sono ottimi. Siamo stati un po’ sfortunati per la spiaggia, perché su sette giorni solo due il mare è stato calmo, sembrava di essere in piscina! E’ stata una bella settimana rilassante e divertente. Consiglio vivamente a chi va a Cuba solo nei villaggi turistici di fare almeno qualche escursione, altrimenti non vale la pena fare undici ore di volo per fare un bagno nel mare, pur splendido che sia, Cuba è tutta un’altra cosa.

Se qualcuno volesse avere qualche informazione o qualche indirizzo di casa particular scrivetemi senza problemi a sluffer@libero.It.

Denise