Cuba a Cayo Largo…

Ideale per chi ha voglia "di staccare"
Scritto da: Seca75
cuba a cayo largo...
Partenza il: 15/05/2010
Ritorno il: 23/05/2010
Viaggiatori: 2 IN COPPIA
Ciao a tutti, vi racconto il mio breve viaggio a Cayo Largo (purtroppo una sola settimana). Abbiamo prenotato tutto tramite Cisalpina, T.O. Un Altro Sole.

VOLO Partenza da Malpensa, con Blue Panorama. Viste le precedenti esperienze con quella compagnia, ero già pronta al peggio. Ed invece…voli puntualissimi!!! Personale gentile e cortese.

VILLAGGIO Io ed il mio ragazzo siamo stati al Gran Caribe Playa Blanca, all inclusive (ex Barcelò). Personale completamente cubano, simpatici ma per i miei gusti un pò marpioni. Camere carine, luminose e pulite. Con un frigobar che veniva sempre riempito da loro. Noi abbiamo preso solo le bottigliette d’acqua (ovviamente non a pagamento).

La spiaggia dell’albergo è carina, ma una volta viste le altre, non ci siamo più tornati. L’animazione, fortunatamente, non era invadente. Quanto al cibo. C’è sempre molta frutta e verdura. C’è sempre anche la pizza. Io ho un pò di problemi, nel senso che non posso assolutamente mangiare spezie, quindi se il buffet non mi “ispirava” (sia per i miei limiti che gusti) mi facevo cuocere ai ferri o carne o pesce (una volta ci sono stati anche i gamberoni….una bontà!!) senza nessun residuo di condimento…

Abbiamo cenato una sera al ristorante alla carta (da prenotare con un pò di anticipo perchè i posti non sono molti), in riva al mare…molto romantico…come cucina, per me, meglio l’altro ristorante.

ESCURSIONI 1-HAVANA (il mercoledì) Che costicchia (se ricordo bene 140 cuc a testa). Ne vale la pena? Booooo… Sicuramente ci tornerò e la visiterò con libertà! Ti fanno fare una specie di via crucis turistica, con una serie di stazioni predefinite, con un percorso vincolato (quasi tutto in pullman ed una parte a piedi).

Ma alla fine “assapori” ben poco di quello che è l’Havana e Cuba.

2-IN BARCA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Avevamo prenotato tramite il nostro riferimento del T.O. Ma alla fine a causa del tempo non bellissimo l’abbiamo prima spostata dal martedì al giovedì e poi giovedì l’abbiamo disdetta (pensando che fosse quella gita prenotata a portarci iella con il tempo) e ci hanno rimborsato i soldi.

Ed infatti, giovedì in tarda mattinata si è aperto il cielo. Venerdì mattina, siamo “corsi” alla Marina, l’unico paesino dell’isola (dove alloggia il personale dei villaggi). Siamo andati all’ufficio informazioni, eravamo in 6 (tre coppie) ed abbiamo trovato gli ultimi “buchi” su una barchetta.

Behhhhhhhhhhhhhhhhhh…se l’avessi fatto prima il giro, ci sarei tornata tutti i giorni. Anche perchè abbiamo speso solo 32 cuc a testa+10 cuc a testa per l’aragosta (spettacolo!!!!). Il mare che si vede dalla terra ferma è bello, ma i colori che vedi nelle piscine naturali, sono un’altra cosa. Da quello che ho dedotto le varie imbarcazioni vanno ad ancorare tutte in posti differenti…pertanto dov’eravamo noi, c’eravamo solo noi (una quindicina di persone). Il “Capitano” ci ha fatti scendere dove l’acqua arrivava ai fianchi, così attrezzati di macchinette fotografiche, maschere, teli…siamo scesi!!! Behhhhhh eravamo tutti senza parole!!! La sabbia borotalco, l’acqua limpidissima, piattissima, bagnoasciuga alle caviglie lunghissimo!!! Veramente emozionante…non potete non farlo!

SPIAGGE Beh senza dubbio andate a Playa Paraiso e Playa Sirena. Noi andavamo sempre a Playa Sirena, ombrelloni e sdraio gratis. Volendo dal bar i camerieri passavano ad ordinare da bere/mangiare…vi consiglio la pina colada ed il mojito! Ci siamo andati a volte in scooter, a volte in taxi ed a volte con il pullman/trenino gratuito. Dipendeva un pò dal tempo. Ecco non siamo stati fortunatissimi, ma almeno gli ultimi due giorni e mezzo è stato stupendo.

PICCOLE DRITTE

Andate a vedere i coccodrilli, facendo la strada che dall’aeroporto va ai villaggi, vedete quasi in prossimità dei villaggi un maneggio sulla vostra destra. Ecco lì vive una famiglia originaria dell’Isla de la Juventud, che alleva coccodrilli, tartarughe, hanno qlc iguana… Quando siamo andati la coccodrilla femmina (perchè fino a maggio erano in due, maschio e femmina) era incinta. La signora ci ha impiegato un pò a chiamarla (Mira), ma alla fine è arrivata!!! I coccodrilli sono liberi, niente reti, niente cinte… Ma dicono che non siano pericolosi!

Siamo anche andati alla Marina all’allevamento di Tartarughe, quello è un vero e proprio allevamento, quindi le tartarughe sono in vasche diverse in base alla “specie” ed in base all’età.

Portatevi qualcosa da regalare, soprattutto se fate la gita all’Havana.

Assolutamente spray anti zanzare!!! E portatevi creme solari con protezione alta, la sabbia è bianchissima!

LO SCONSIGLIO A GRUPPI E A GENTE CHE HA ANCHE VOGLIA DI SBARACCARE. PER ME E’ IDEALE PER COPPIE CHE VOGLIONO STACCARE CON TUTTO E RILASSARSI. Normalmente non mi piace tornare dove sono già stata, ma a Cayo Largo ci tornerei tutta la vita!!!!