Crociera tra Barcellona e Marsiglia

Breve crociera per il trentesimo anniversario di nozze
Scritto da: franz1
crociera tra barcellona e marsiglia
Partenza il: 15/10/2018
Ritorno il: 18/10/2018
Io e Donatella il 15 ottobre 2018 compiamo trentanni di matrimonio (ho scoperto che sono le nozze di perla), per festeggiare l’evento ci concediamo una breve crociera. Con 119 euro a testa !!!!! Costa Crociere ci offre una crociera (camera con tanto di balcone) di quattro giorni (avremmo speso di più stando a casa!!!). È una crociera “light” (cioè non arriva al porto di partenza) infatti partiamo da Savona (per noi comodissima, dista solo 15 minuti di treno) e sbarchiamo a Marsiglia dove però con 19 euro ho trovato un ottimo Flixbus che ci porterà in poco più di quattro ore a Savona.

Lunedì 15 ottobre – Partiamo dal porto di Savona puntuali alle 17, ovviamente ci siamo imbarcati qualche ora prima, la crociera è subito piacevole con lo spettacolo teatrale e la cena.

Martedì 16 ottobre – È il giorno interamente dedicato alla navigazione, il tempo comunque su una nave da crociera passa sempre in modo piacevole, offrendo la nave numerosi attrazioni di svago.

Mercoledì 17 ottobre – Alle 8 arriviamo a Barcellona, ci attende una bella giornata di sole e sbarcati iniziamo a girare la città (ovviamente non con il tour organizzato da Costa, in quanto non amiamo quel genere di visite troppo organizzate ed anche un po’ care). Barcellona che non vedevamo da trentanni è sempre piacevole e le cose che vediamo sono le più classiche: passeggiata sulla Rambla, Gaudì (casa Battlò, casa Milà e la Sagrada Famiglia), quartiere gotico. Alle 18 la nave riparte.

Giovedì 18 ottobre – Sbarchiamo a Marsiglia verso le 9 ed avendo prenotato il Flixbus alle 16 abbiamo quasi tutto il giorno per visitare la città. Il porto di Marsiglia non è proprio comodo al centro città, che raggiungiamo con l’autobus n. 35 che fa capolinea proprio nei pressi della cattedrale de la Major imponente chiesa alta circa 150 metri rivestita di marmi verdi e bianchi che attira subito la nostra attenzione. Con un altro autobus (il n. 60) raggiungiamo Notre Dame de la Gard, che domina la città da un colle di circa 250 metri da cui si ammira uno splendido panorama sulla città e sul Mediterraneo (da qui si vede l’isola d’If su cui secondo il romanzo è stato rinchiuso il conte di Montecristo). La basilica è sormontata da una statua della Madonna che i marsigliesi chiamano affettuosamente Bonne-Mère. Ridiscesi giungiamo al vecchio porto che è la sintesi della città, con un paesaggio autentico,non turistico, l’ingresso del porto è controllato dalla massiccia presenza di due forti (St-Jean e Saint-Nicolas). Passeggiamo in rue Canabiere che è la principale strada che attraversa il centro storico di Marsiglia e dopo un buon caffè al tavolino di fronte all’eglise Saint-Vincent de Paul arriviamo alla stazione di St.Charles dove ci attende il Flixbus puntuale ed efficiente.

crociera-gehfe

sagrada famiglia