Crociera sul Nilo-Fiume degli Dei

Sono appena tornato dalla crociera sul Nilo "Fiume degli Dei" del tour operator Phone&Go. Non sto a dilungarmi sull'itinerario e sulle visite che sono gia' state descritti da altri viaggiatori in questi forum. Riguardo alla motonave potete andare sul sicuro,pulizia impeccabile,tutto funziona alla perfezione,cortesia estrema del personale,una...
Scritto da: lousat
crociera sul nilo-fiume degli dei
Partenza il: 17/05/2009
Ritorno il: 25/05/2009
Sono appena tornato dalla crociera sul Nilo “Fiume degli Dei” del tour operator Phone&Go.

Non sto a dilungarmi sull’itinerario e sulle visite che sono gia’ state descritti da altri viaggiatori in questi forum.

Riguardo alla motonave potete andare sul sicuro,pulizia impeccabile,tutto funziona alla perfezione,cortesia estrema del personale,una guida (Giorgio) che culturalmente bagna il naso ai professori universitari,organizzazione delle escursioni perfetta,la cucina e’ poco varia ed estremamente ripetitiva,ma il fatto che nessuno abbia avuto problemi intestinali e’ sinonimo di estrema cura dell’igiene e della conservazione degli alimenti.Insomma il rapporto qualita’-prezzo e’ sicuramente ottimo.

Adesso veniamo ai lati negativi.

Tutto e’ stato creato ad arte per spennare il turista.

1-Prima escursione alla valle dei Re a Luxor con poco tempo per fare le foto e un’ora abbondante nel negozio degli alabastri di cui non ce ne puo’ fregar di meno.

2-Viene organizzata una “cena egiziana” in costume,”mi raccomando comperate i vestiti nella boutique della nave” ci consiglia la guida…10 euro per una vestagliona cucita con con la carta 3-Domani alle 11 Pizzette gratis per tutti sul ponte sole …A fianco cocktail di frutta a 5 euro! 4-Nel frattempo la guida passa fra i tavoli propinando la t-shirt con il cartiglio personalizzato del vostro nome a soli 12 euro.

5-Chi vuole puo’ prenotare anche il Dvd e il cd con le foto dei piu’ bei templi egizi a soli 25 euro! 6-Altra escursione ad un altro tempio e via di corsa alla boutique delle essenze…1 ora e mezza a sentire tutte le proprieta’ di queste brodaglie dai prezzi esorbitanti! 7-Giro in barca sul Nilo ad Aswan compreso nel pacchetto escursioni da 150 euro.La barchetta a motore ci scarica in un posto magnifico,una montagna di sabbia da cui scendere di corsa o scivolare giu’ a rotta di collo…Ma solo 5 minuti di sosta,giusto il tempo per far preparare un mercatino di collanine e altri oggetti inutili dal guidatore della barca…E qui il tempo a disposizone per gli acquisti si spreca…

8-Se si vuole proseguire un’altra oretta per visitare un “tipico villaggio nubiano” bisogna cacciare altri 15 euro,altrimenti si sale su un’altra barca e si torna alla nave.

Visita alla scuola con ovvia offerta da lasciare all’uscita e poi 4 case diroccate senza anima viva attorno…Sconsigliatissima.

9-Gita extra ad Abu Simbel.85 euro per fare 200 km in bus andata e ritorno senza manco una bottiglia d’acqua inclusa…Eravamo in 40…Con 5 viaggi si comprano il bus nuovo!! 10-Ritorno a Luxor,visita mattiniera di un tempio al mattino con proseguimento per il solito negozio di papiri dai prezzi improponibili…Altra ora e mezza persa e pagata come escursione! 11-Ultimo giorno con possibilita’ di fare una uscita in barca all’isola delle banane per soli 15 euro! Noi abbiamo preso una barca a noleggio (stesso modello di quello proposto dalla guida) e abbiamo speso 5 euro a testa per tutto il pomeriggio.

12-La beffa finale all’aeroporto dove ci viene fatto pagare il supplemento bagaglio…1 chilo in eccesso=1 euro..C’e’ anche chi ne ha pagati 100!! Tra l’altro col fortissimo sospetto che le bilance fossero decisamente orientate al rialzo…La mia valigia che a Milano pesava 11,2 kg,svuotata degli shampi,saponi etc a riempita con solo uno scialle da due etti non poteva pesare 16 kg!!!! Insomma una perfetta organizzazione anche per spennare i polli a piu’ non posso,vi lascio questi consigli perche’ penso che comunque e’ una bella esperienza da vivere ed il personale e la guida sono veramente preparati…Purtroppo non solo nel rendere piacevole la vacanza.