Crociera sul Nilo e Cairo: Egitto delle meraviglie

Non ho nulla da aggiungere a tutte le cose fantastiche dette piu' volte su questo Paese ma, senza alcuna retorica, vi racconto la mia storia di viaggio egiziana... Con Andrea (mio marito) siamo partiti alla volta di Luxor il 26 Giugno 2005 e appena arrivati ci siamo imbarcati sulla motonave Gran princess (bravoboat) iniziando uno dei viaggi piu'...
Scritto da: Annalisaeffe
crociera sul nilo e cairo: egitto delle meraviglie
Partenza il: 26/06/2005
Ritorno il: 03/07/2005
Non ho nulla da aggiungere a tutte le cose fantastiche dette piu’ volte su questo Paese ma, senza alcuna retorica, vi racconto la mia storia di viaggio egiziana…

Con Andrea (mio marito) siamo partiti alla volta di Luxor il 26 Giugno 2005 e appena arrivati ci siamo imbarcati sulla motonave Gran princess (bravoboat) iniziando uno dei viaggi piu’ belli…

Abbiamo scelto “alpitour” come tour-operator, nella fattispecie “bravoclub”; l’itinerario e’ stato quello piu’ classico: Luxor, Esna, Edfu, Kom Ombo; da qui aereo per Abu Simbel (il sito archeologico che mi e’ piaciuto di piu’) e via dritti dritti al Cairo. Al Cairo abbiamo visitato il museo egizio, la cittadella, alcune moschee, il mercatino di Khan el Kalili, la Cairo copta, il nilometro e naturalmente le piramidi con la Sfinge.

Abbiamo fatto anche due escursioni in notturna: Cairo by night e “suoni e luci alle piramidi”.

Tirando le somme : un viaggio bellissimo! L’organizzazione eccellente (Sabrina, Gamal, Salvo, Marco, Abdul, Said), gli Egiziani molto cordiali e i posti visitati da favola! Una nota per il popolo dei viaggiatori: a Giugno la diga di Esna e’ chiusa, questo comporta che il primo giorno bisogna effettuare un trasferimento in pulman da Esna (dove e’ attraccata la nave) a Luxor (circa 50 minuti); effettivamente la sveglia e’ suonata un po’ prestino…Pero’ abbiamo visto dal pulman una piccola ma VERA parte di Egitto (non altrettanto visibile dalla motonave).

I consigli pratici da seguire sono quelli adatti a qualunque tipo di viaggio: acqua in bottiglia, medicine dall’Italia, attenzione all’aria condizionata.

Un’ ultima cosa: a presto Egitto delle meraviglie!!!