Crociera sul Nilo 7

Questo racconto di viaggio vuole spronare chiunque sia un pò indeciso ad andare a visitare i luoghi più affascinanti, misteriosi e ricchi della più antica storia del mondo... CROCIERA SHU Partenza 26.12 con volo Egyptair da Roma alle h.14.40 - arrivo h.18.45 (+1 ora) al Cairo. Il primo assistente che ci recupera all'aeroporto è Assan...
Scritto da: Francesca76
Partenza il: 26/12/2006
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 2000 €
Questo racconto di viaggio vuole spronare chiunque sia un pò indeciso ad andare a visitare i luoghi più affascinanti, misteriosi e ricchi della più antica storia del mondo…

CROCIERA SHU Partenza 26.12 con volo Egyptair da Roma alle h.14.40 – arrivo h.18.45 (+1 ora) al Cairo.

Il primo assistente che ci recupera all’aeroporto è Assan (caratteristica principale…Gli sorridevano gli occhi!!!) che sarà il nostro accompagnatore ufficiale durante gli spostamenti.

Sistemazione all’Hotel Meridien Pyramids dal quale, secondo il catalogo, era prevista la veduta delle piramidi, che puntualmente ci affascina la mattina dopo a colazione…

1° gg- Incontro con … UN UOMO, UN MITO (la nostra guida) e poi 3 ore di visita al Museo Egizio, ovviamente tutto spiegato con anima e cuore dal nostro Alex, archeologo ed egittologo.

Statue, maschere, tesori, tutto ci riporta al 3200 a.C.

Decidiamo di visitare anche la sala delle mummie, fuori dal programma ufficiale ma che merita visitare.

Si prosegue in pullman per la Cittadella e la Moschea di Mohamed Alì che visitiamo all’interno, rigorosamente senza scarpe.

Segue il Mercatino, che solo alcuni temerari visitano. A causa della pioggia, infatti, alcuni restano sul pullman, alcuni vanno al mercatino ed altri, fra cui io,a bere thè alla menta e fumare narghilè ad un bar con la nostra guida.

2° gg: Necropoli di Sakkara e Memphi, zona di Giza con piramidi e Sfinge e museo della barca Solare.

Curiosità: la Sfinge non ha più il naso, sapete dov’è? Al Louvre… Appello ai francesi:x favore restituitelo!!!!! Le piramidi che da sempre sono il simbolo dell’Egitto sono solo un piccolissimo assaggio di quello che ci aspetta…

3°gg: Sveglia alle 1,00 di notte per trasferimento all’aeroporto per Aswan , cambio di volo per Abu Simbel… E qui la magia diventa realtà…

Si stagliano davanti a noi queste opere artistiche di ineguagliabile bellezza e significato… Assolutamente senza parole! Le ore di sonno mancato svaniscono tutto d’un colpo… Si torna ad Aswan e ci imbarchiamo.

Pomeriggio giro in feluca e visita al villaggio nubiano.

Curiosità: i rinomati profumi francesi provengono dalla Nubia che esporta le proprie essenze e non vende le “ricette” Si torna in nave per la cena a buffet, devo dire meglio di molti ristoranti italiani.

La nave è confortevole, pulita ed il servizio gradevole.

4°gg: Grande Diga, Cava di Granito e Tempio di Philae (o anche detto Tempio di Iside) … Fatevi raccontare la storia, è un exploit di divinità e magia…

Navigazione verso Kom Ombo, visita del Tempio di Sobek…

Attenzione: i templi possono sembrare tutti uguali ma se prestate attenzione alla storia, vi sembreranno tutti diversi…

5° gg: Tempio di Edfu, navigazione verso Luxor attraverso la Chiusa di Esna.

Per noi questo era il 31.12 quindi la sera di Capodanno.

Serata divertentissima…Ma a letto presto per la sveglia del gg dopo.

6°gg: Valle dei Re e delle Regine… Incredibile come, a distanza di 5 millenni, i colori ed i disegni all’interno delle tombe, siano rimasti intatti.

Attenzione: non si possono fare le foto, specialmente con il flash. Alcune macchine fotografiche sono state ritirate.

Tempio di Hatshepsut, colossi di Memnon e visita al negozio dell’Alabastro.

Templi di Luxor e Karnak, per quanto mi riguarda, in assoluto i più belli, forse perchè visti illuminati…

7° gg: Rientro in Italia Beh, che dire…L’Egitto era il mio grande sogno e merita davvero, per la storia, la magia, il fascino e comunque una civiltà che ci ha tramandato e insegnato tanto.

Il nostro gruppo non si è potuto lamentare di niente, a partire dall’assistenza, dalla guida, la scelta degli alberghi e dei ristoranti e la nave, che non è una Costa Crociera, ma infatti non si tratta neanche di una crociera, è una navigazione… Quindi non aspettatevi il lusso sfrenato.

Nei mercatini… Trattate, trattate, trattate, riuscirete ad avere tutto all’80% del prezzo inziale…

Tengo a precisare che non è una vacanza rilassante, quindi chi crede di poter dormire e prendere il sole sul ponte della nave, vada sul Mar Rosso… Chi vuole invece, conoscere l’egitto… Scelga il nostro tour…

YALLAH-BINA !!!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche