Crociera sul Nilo 4

Arrivati il lunedi pomeriggio al Cairo, all'aeroporto prima sorpresa. Senza nessun preavviso ci hanno cambiato albergo, da uno in centro che avevamo scelto per la vicinanza alle escursioni che erano in programma, ad un che era, si vicino all'aeroporto, ma ad un ora circa di bus dal centro. Le varie escursioni (museo egizio, piramidi) tutto...
Scritto da: Mauro Viesi
crociera sul nilo 4
Partenza il: 21/10/2002
Ritorno il: 28/10/2002
Arrivati il lunedi pomeriggio al Cairo, all’aeroporto prima sorpresa.

Senza nessun preavviso ci hanno cambiato albergo, da uno in centro che avevamo scelto per la vicinanza alle escursioni che erano in programma, ad un che era, si vicino all’aeroporto, ma ad un ora circa di bus dal centro.

Le varie escursioni (museo egizio, piramidi) tutto fantastico a parte le levatacce che ci facevano fare per raggiungere i luoghi da visitare.

Martedi passa, mercoledi anche, giunge il giovedi ed ancora una levataccia per poter raggiungere Abu Simbel in mattinata e successivamente la motonave che ci attendeva ad Assuan.

Imbarco attorno a mezzogiorno e con sorpresa apprendiamo che fino al pomeriggio del giorno dopo non ci saremmo mossi dal porto. Nel frattempo il venerdi mattina altra levataccia per altra escursione, ma finalmente nel pomeriggio ci muoviamo sul nilo.

Si naviga ben poco perchè presto ci si ferma per la notte.

Il sabato medesime cose del giorno precedente con una sosta ancora piu lunga, nel pomeriggio per attraversare le chiuse di Esna, e in serata fine della navigazione con l’arrivo a Luxor.

La domenica come ultima giornata, “tour de force” tra varie valli e templi di Luxor Ore 03.00 a.M. Della domenica fine delle vacanze con la sveglia per poter andare a prendere il volo di rientro.

Conclusione: i luoghi visitati sono stati stupendi; la guida egiziana che ci ha seguito durante tutta la settimana è stata fantastica; alberghi e motonave dove abbiamo soggiornato un po’ meno ma la delusione sono state: orari impossibili per le escursioni, la crociera tanto attesa che si è risolta in 10 ore forse di navigazione e la mancanza di informazione dell’operatore a cui avevamo prenotato questa “crociera Ramsete”.