Crociera sul Baltico

Scritto da: nicky & angela
crociera sul baltico
Partenza il: 02/08/2014
Ritorno il: 10/08/2014
Partiamo il 2 agosto dall’aeroporto di Bari, facendo scalo a Roma, per Copenaghen. Arriviamo sulla nave alle ore 17 circa….in pratica il primo giorno di crociera è quasi finito…pertanto vi consiglio di pernottare a Copenaghen almeno il giorno prima in modo tale da visitare questa splendida città, pulita avanti a noi anni luce! Noi siamo riusciti a visitarla a fine crociera dato che avevamo il volo il giorno dopo per Bangkok da Copenaghen. Ora vi descrivo la crociera…le singole città ve le espongo dopo singolarmente.

Rispetto alle altre 4 crociere che abbiamo fatto in passato abbiamo notato numerosi tagli: il buffet serale non esiste più e i buffet a tema che facevano a mezzanotte neanche! La nave presenta 2 sole piscine, sempre invase da bambini, pertanto risultava difficile stare tranquillamente in acqua. Gli spazi non sono molto ampi e al buffet spesse volte si rischiava di girarlo più volte per trovare posto per sedersi. La pulizia lascia un pò a desiderare: infatti in cabina un unghia spezzata è rimasta lì nel punto in cui è caduta per tutta la crociera…questo ci fa capire che la pulizia non è un punto forte della costa luminosa. Anche in cabina si notava il sottile strato di polvere sulle mensole vetrate del bagno.

Alla reception c’era perennemente una fila lunghissima di gente e molte volte desistevamo dal chiedere informazioni o comunicare lamentele o quant’altro!!!

Il pagamento di 8 euro a persona al giorno come quota di servizio, ovvero le mance, è un qualcosa che davvero non concepisco. (Infatti la prossima crociera la prenoterò con una compagnia che non si fa pagare le mance…esiste ma non voglio fare pubblicità!)

I punti forti sono sicuramente il cibo di qualità, la professionalità dei camerieri a cena, i quali poi alcune sere fanno anche uno spettacolo memorabile . L’animazione era molto in gamba e coinvolgente.

Noi avevamo una cabina interna, avendo già provato una con balcone nelle scorse crociere (che ha un costo decisamente più alto!) ritengo che prenotare la cabina interna sia la scelta migliore..dato che in cabina si va solo per dormire e cambiarsi!!!

Prima città visitata è stata TALLINN: vi consiglio di non prendere l’escursione con la Costa ma scendere tranquillamente da soli. Il punto di attacco dista solo 500 metri a piedi dal centro storico di Tallin, facilmente raggiungibile in 10 minuti e non come diffonde la compagnia navale di 3 km!!! Non è assolutamente vero!

Il centro storico di Tallinn è piccolo, bellissimo, medioevale, facilmente visitabile in mezza giornata. Al porto poi troverete numerose cartine della città dove poter scegliere le varie stradine da percorrere nel centro storico di Tallin.

Per chi volesse si può salire su una delle torri più alte della città, attraverso una scala ripida e in pietra, a chiocciola, molto caratteristica della chiesa di Sant’Olaf. Da sù si nota un panorama stupendo di tutto il centro storico!!!

In Estonia è in vigore l’euro. Vi consiglio di recarvi ai money exchange in città, diffusi nel centro stesso, dove poter cambiare euro con corone danesi e svedesi, in modo da poterVi preparare alle prossime tappe della crociera!! (Sulla nave ovviamente il cambio è molto sfavorevole!!!).

La seconda città da visitare è SAN PIETROBURGO: qui si potrebbe scrivere tantissimo!!! Vi dico soltanto che per scendere dalla nave occorre aver acquistato un’escursione con la compagnia navale oppure esserVi affidati ad agenzie private esterne…è quello che abbiamo fatto noi: ci siamo affidati a escursioni.ru un sito con referente italiano e guida in italiano dove poter prenotare le escursione a san pietroburgo. Giorni prima della partenza inviano per e-mail il visto da presentare al controllo passaporti per poter sbarcare dalla nave!!!!

Credetemi è stata la scelta migliore: alle 7,15 siamo scesi dalla nave, ci sono venuti a prendere con dei mezzi simili al ducato, max 15 posti a mezzo, e ci hanno fatto visitare gran parte della città e dei monumenti, comprese le entrate a pagamento ai diversi posti che visitavamo, oltre che la guida non si fermava mai nello spiegare ogni minimo dettaglio della città!!!! (sfingi, chiesa di san nicola del mare, petrodovesk, sant’isacco, museo dell’hermitage con spiegazione dei diversi quadri, chiesa del sangue versato, fortezza di pietro e paolo, giro in battello sui canali del fiume Neva, etc.etc.etc. e tantissime altre cose!!!). Il pranzo non è compreso e loro stessi giorni prima invitano a prepararsi dei panini a bordo in modo tale che durante il giro in battello si può utilizzare quel tempo per poter mangiare…mentre la guida continua a spiegare!!!

Siamo rientrati dall’escursione alle ore 20!!! 13 ore di escursione, visitando in pratica quasi tutta san pietroburgo e la residenza estiva di Petrodoretsk. Costo a persona 80 euro…ben sotto le cifre proposte dalla nave…il pagamento lo abbiamo fatto a fine escursione, in euro, senza anticipare nulla!!! Chiedete della guida Tanya Salo…mai sentita una persona così acculturata, sapeva tutto e parlava un italiano perfetto!!!!

Terza città da visitare è stata STOCCOLMA: non ci siamo affidati all’escursione della nave ma siamo scesi per i fatti nostri. Le navi attraccano in due punti: alcune proprio nel centro, ovvero gamla stan, a piedi si raggiunge in 5 minuti; La costa Luminosa attraccava distante, ma ben collegabile con il centro città: infatti nel porto si possono fare i biglietti dell’autobus cittadino (con wifi all’interno..niente a che fare con i nostri autobus mal ridottti!!!), gli addetti dell’ufficio informazioni rilasciano cartine e spiegazioni (in inglese!!!ma si fanno capire cmq) su come raggiungere il centro. Abbiamo preso l’autobus 76 e siamo scesi nei pressi del museo Vasa, fermata djurgardsbron. Da soli siamo entrati, pagando o con corone svedesi o con carta di credito. In meno di 2 ore si riesce a visitare il museo, dove è presente una nave storica, di legno..affondata nel 1600 dopo il varo e recuperata con le sue parti originali per il 98%!!! Spettacolare. Se siete fortunati all’interno troverete i vari gruppi che seguono le rispettive guide…”aggregatevi” a loro ascoltando le spiegazioni delle guide…in italiano ovviamente!!Non è un reato e nessuno vi dirà nulla!!! Così abbiamo fatto noi 😉 .

Dal museo Vasa, potrete costeggiare il canale e dopo circa 25 minuti a piedi, godendovi l’aria e la città svedese, si arriva nel centro “Gamla stan”. Qui siete liberi di girovagare tra le varie stradine caratteristiche, visitare il palazzo reale, negozi di souvenir, etc.

Per tornare in porto, basta consultare la mappa che vi è stata data al porto e da Gamla stan riprendere lo stesso numero di autobus con cui siete partiti dal porto…sulla mappa troverete anche le fermate da dove poter prendere l’autobus 76 per poter tornare al porto in 15-20 minuti, senza traffico dato che Stoccolma non è una città caotica!

Quando la nave salpa da Stoccolma andate sui ponti in alto e godetevi 2 ore di navigazione attraverso i canali e le numerose isolette svedesi che circondano la città: si passa vicinissimo alla terra, case coloratissime e panorama spettacolare!!! E’ un’esperienza unica che vale la pena vedere!!!!

Dopo lo sbarco abbiamo visitato COPENAGHEN soggiornando per una notte. Vi consiglio di soggiornare prima della crociera in modo tale che il giorno di imbarco, alle 11 di mattina siete già al porto pronti per salire a bordo e non perdere ore preziose tra voli e coincidenze varie!!!

A copenaghen vi consiglio lo city pass da 24 oppure 72 ore che vi permette di prendere tutti i mezzi pubblici illimitatamente a un prezzo molto conveniente. La singola corsa della metro di Cph costa circa 3,20 euro!!!!!! é una città molto cara, ma vale la pena visitarla!!!

Il centro dove sono presenti tutti i luoghi più importanti si possono fare a piedi, cartina alla mano: la sirenetta, il palazzo di amalienborg con cambio della guardia alle ore 12…da non mancare!!! La fortezza di Kastellet, il castello di Rosenborg, Nihavn con i suoi vicoli e canali, castel island, Christiansborg con la chiesa di Nostro Salvatore, molto caratteristica all’interno, ma sopratutto si deve salire sin fin su alla guglia, attraverso una scalinata interna, arrivando a circa 200 metri di altezza credo!!! La scala continua all’esterno della guglia, protetta ovviamente da una ringhiera in ferro con Vento forte in alto e vista spettacolare di tutta Copenaghen: non si può rinunciare!!!

Se dovete poi recarvi in aeroporto prendete la metro che vi porta direttamente all’interno dell’aeroporto!!!! Vi sono solo 2 linee quindi è facile spostarsi!!!

Esperienza stupenda, tragitto della nave assolutamente bellissimo!!! La temperatura è sempre stato di un caldo sopportabile. Copenaghen è una città ventosa e imprevedibile meteorologicamente! Buone prossime vacanze!!! 🙂