Crociera Nilo più Cairo

Finalmente ho saudito il mio sogno, andare in egitto in crociera alla scoperta dell'antica civilta' dei faraoni. Siamo partiti con Bluvacanze (phone and go)da malpensa domenica pomeriggio intorno alle 18.30 abbiamo fatto un primo scalo al cairo e poi siamo partiti subito per Luxor dove ci aspettavano sulla lady carol (siamo arrivati intorno alle...
Scritto da: oni1977
crociera nilo più cairo
Partenza il: 17/02/2008
Ritorno il: 25/02/2008
Finalmente ho saudito il mio sogno, andare in egitto in crociera alla scoperta dell’antica civilta’ dei faraoni. Siamo partiti con Bluvacanze (phone and go)da malpensa domenica pomeriggio intorno alle 18.30 abbiamo fatto un primo scalo al cairo e poi siamo partiti subito per Luxor dove ci aspettavano sulla lady carol (siamo arrivati intorno alle 2 di notte e abbiamo trovato in camera panini e freutta) abbiamo fatto i soliti dsbrighi consegna chiavi e valigie, e, poi a nanna di corsa.

18 febbraio sveglia ore 8, colazione, abbiamo conosciuto la nostra guida, Pepsi, (un egittologo molto preparato e simpatico che ci ha seguito fino all’ultimo giorno al Cairo è stato fantastico) e siamo partiti subito in bus alla scoperta del tempio di Luxor e poi karnak (sono rimasta entusiasta dalla grandezza di questi templi mi sono resa conto della grandezza di questa civiltà ormai perduta), curiosita’ su un piedistallo c’è una statua di scarabeo bisogna, se volete, girare intorno 7 volte per avere fortuna con il denaro, cosi’ racconta la credenza popolare. Dopo questa visita siamo ritornati in nave per il pranzo e subito dopo siamo ripartiti prima in barca e poi il bus alla volta della valle dei re, grazie a pepsi siamo arrivati in un orario dove l’unico gruppo era solo il nostro e ce la siamo proprio goduta, abbamo visitato tre magnifiche tombe, chi voleva poteva andare a vedere la famosa tomba di tutankhamon, a pagamento, ma sconsigliata perchè dentro non c’è nulla. Al ritorno ci siamo fermati ad ammirare i colossi di memnon (in restauro) ma belli comunque. Curiosita’ li vicino è passao un treno carico di canna da zucchero è stato divertente vedere i bimbi che inseguivano il treno a velocita’ lumaca e rubarla.

19 febbraio sempre sveglia presto siamo andati a visitare il tempio di medinet habu tempio di ramses III. Poi siamo andati a visitare una specie di fabbrica ancora manuale di vasi in alabastro e devo dire che sono fantastici.

Il giorno dopo siamo andati con Sheriff il nostro corrispondente del luogo (anche lui molto bravo e simpatico) per l’assegnazione delle carrozze, lungo il tragitto ci siamo divertiti molto in mezzo al traffico, per poi arrivare al tempio di Edfu. Al ritorno sulla nave è partita e quindi siamo saliti sul ponte sole per ammirare il panorama della navigazione, il nilo, la vegetazione ed i piccoli villaggi lungo le riv; quando siamo arrivati verso i tramonto siamo scesi per andare a visitare kom ombo, li alla sera ci siamo messi il giaccone invernale faceva freddo. Di ritorno abbiamo festeggiato in nave con i ipici costumi egizi è stata una festa davvero bellissima, ma bisogna andare a letto presto il giorno dopo ci attende ancora una giornata intensa. L’indomani siamo partiti alla volta della diga di asswuan ed il lago nasser un’immensa distesa d’acqua; la visita è continuata verso il tempio di phile raggiunto in barca. Siamo ritornati in nave abbiamo pranzato abbiamo avuto un po di tempo libero e alle 16 siamo andati a fare un giro in barca a motore per la visita all’isola elefantina, il mausoleo dell’aga khan ed il giardino botanico, siamo ritornati in nave con il buio per la cena e per ammirare lo spettacolo nubiano. Il giorno dopo con le nostre valigie abbiamo lasciato la nave con rammarico ( ci siamo trovati molto bene servizio ottimo, cucina buona ed equipaggio eccellente) per andare all’aeroporto a prendere il famoso aereo con eliche che ci avrebbe portato ad abu simbel, siamo partiti con un po’ di scogiuri, ma il pilota è stato bravo. Quando sono arrivata davanti al maestoso tempio di ramses II sono rimasta immobile ad ammirarlo non so per quanto tempo è una costruzione fantastica non di meno il tempio a fianco quello della moglienefertari; qui abbiamo fatto una foto di gruppo (un gruppo giovane e allegro per fortuna) e poi siamo ritornati al nostro aereo per ripartire alla scoperta del Cairo citta’ caotica con tanto smog e povertà, case fatiscenti, discariche a cielo aperto dove per attraversare la strada devi avere tanto sangue freddo ed essere un vero coraggioso.

Il giorno dopo siamo andati a viitare la cittadella e la moschea di mohamed ali, non avevo mai visto una moschea devo dire è stata una visita interessante, ma la visita non era ancora finita di buon’ora ci siamo recati al museo egizio purtroppo non abbiamo potuto ne fotografare ne fare filmini tutte le attrezzature sono rimaste sul bus, pero’ non potro’ mai dimenticare tutto il corredo funerario di tutankhamon soprattuto la maestosità della maschera d’oro. Dopo i museo egizio ci siamo recati al ristorante con pranzo a base di pesce dove mio marito ed un altroragazzo del gruppo sono stati serviti abbondantemente di gamberoni sborsando il cameriere di un euro. (la’ tutto vogliono euro) Finito il pranzo via subitoalla volta del mercato di khan el khaili dove ho acquistato qualche souvenir per tutti i parenti. Dopo questa bella giornata siamo ritornati in albergo a riposarci aspettando l’ora della cena. Ormai siamo verso la fine del viaggio e abbiamo aspettato la fine per ammirare le piramidi; prima quella piu’ antica, la piramide a gradoni di zoser, ed infine le tre famose cheope, chefren e micerino e come scordarsi della mitica sfinge, credevo fosse un po’ piu’ grossa ma comunque magnifica se penso che sotto ai suoi occhi sono passati millenni di storia rabbrividisco. Alla sera in undici abbiamo affittato un taxi direttamente in albergo(contattando prima. Prezzo e che ci riportasse indietro) per andare a vedere lo spettacolo suoni e luci alle piramidi credetemi ne vale la pene, se ci andate a febbraio vanno bene i iubboti invernali. Lo spettacolo in lingua italiana è dalle 20.30 alle 21.30 e soprattutto se ci andate per conto vostro risparmiate perche’ organizzato dal tour operator si spendeva 28 euro a testa un po’ altino, ma se vi mettete daccordo in gruppetto tra taxi ed entrata (9 euro) abbiamo speso 13 euro a testa.

Il rientro è stato posticipato da mezzanotte alle 6 del mattino perchè a malpensa c’era nebbia quindi siamo stati ospiti dell’albergo tenendo le nostre camere. L’albergo è il swissinn dreamland albergo fuori dal centro vicino alle piramidi molto grosso edispersivo camere appena costruite sapevano ancora di vernice, pulizia non molto buona, camera grande la nostra al freddo, cucina non male. Sulla nave ci siamo trovati meglio ambiente piu’ familiare.

tutto sommato giudizio finale della vacanza un bl 9