Crociera nilo+Cairo

Scritto da: paolca
crociera nilo+cairo
Partenza il: 27/10/2008
Ritorno il: 03/11/2008
Siamo una coppia sposata da cinque anni, Paolo e Romina di 34 e 33 anni. Oggi 27 ottobre inizia il nostro viaggio per l’Egitto, sono cinque anni che sogniamo di vivere quest’avventura. Abbiamo scelto la soluzione che prevede quattro giorni di navigazione sul Nilo da Luxor ad Assuan, bus per Abu simbel più volo interno per gli ultimi tre giorni al Cairo. Il tour operator è i Viaggi del Turchese. La partenza è alle 23 dall’aeroporto di Bologna con un charter dell’Air Manphis per Luxor (compagnia egiziana che non ha sul web delle recensioni lusinghiere, molti viaggiatori non ne sono entusiasti). Noi siamo arrivati a Bologna in treno e lì abbiamo preso il bus per l’aeroporto (viaggio circa venti minuti per € 5 da pagare all’autista). La partenza è avvenuta con un’ora e mezza di ritardo alle 0.30, l’aereo è visibilmente vecchio, con sedili ballerini, servizio a bordo nella norma e va detto che la partenza e l’atterraggio sono stati perfetti. Siamo già al 28 ottobre il viaggio è durato tre ore e mezza quindi siamo atterrati a Luxor alle 4 che a causa della differenza d’orario diventano le 5, ci sono già 20°. L’accoglienza dei Viaggi del Turchese è perfetta, facciamo il visto per l’Egitto ritiriamo i bagagli ed andiamo ai pullman, in 15’ siamo alla nostra nave la Corral Crow II, la nostra guida egiziana per l’intero periodo è Khaled che ci fa subito un’ottima impressione. Appena il tempo per una veloce colazione perché alle 7.30 è in programma la partenza per la visita alle bellezze di Luxor. Questo 1° tour comprende la visita ai 6 principali siti archeologici ed è vincolata dal fatto che bisogna ritornare alla nave alle 14 per iniziare la navigazione, dobbiamo superare nella serata la chiusa di Esna, gli orari sono molto rigidi. Partiamo con il mitico bus 8, per tutto il gruppo era il numero fortunato con cui ci identificavamo. Abbiamo visitato la Valle delle Regine e visto la tomba di Amonherkhepeshef morto a 15 anni figlio di Ramsete III veramente eccellente ( sicuramente la tomba di Nefertari è la più famosa, ma non è visitabile). Ci siamo mossi per recarci al tempio di Hatshepsut che è incastonato all’interno di una montagna, con un impatto visivo eccezionale, dalla seconda scalinata ammirate un panorama spettacolare. Dal pullman per arrivarci prendiamo un trenino per qualche minuto, molto caratteristico. Ci dirigiamo alla Valle dei Re dove con il biglietto d’ingresso possiamo visitare tre tombe, la guida ha scelto quelle di Ramsete IX, IV e VII; hanno dei colori talmente vivi che resti a bocca aperta (per visitare la tomba di Tutankhamon si paga a parte € 11), anche qui per andare e tornare si prende il trenino. Tornando indietro verso il Nilo ci siamo fermati solo per scattare delle foto, vicino ai colossi di Memmone, ciò che è rimasto di un antico tempio solo questi due colossi veramente imponenti. A questo punto lasciamo il bus 8 per prendere una barchetta molto carina per attraversare il Nilo ed andare al tempio di Luxor mentre il bus effettuava il giro. A seguire abbiamo visitato il tempio di Karnak, entrambi sono veramente imponenti e spettacolari. Khaled ci ha spiegato attentamente tutto ciò che dovevamo sapere dei vari siti visitati senza annoiarci ed in maniera sempre interessante. Ritorno alla nave alle 14.15, pranzo e poi il meritato riposo perché il resto della giornata era di navigazione. Prima di cena era in programma l’aperitivo con la presentazione dello staff e dopo cena animazione e balli, veramente carino e coinvolgente. Allo shop della nave abbiamo acquistato il vestito egiziano per la serata a tema, cartoline varie e dei gioielli caratteristici per noi. A nanna.

29 ottobre. Durante la notte abbiamo superato la chiusa di Esna che permette alle navi di superare un dislivello di 8 metri per continuare la navigazione verso Edfu. Dopo colazione il tour della mattina prevede la visita al tempio di Horus, che risulta essere il tempio meglio conservato in Egitto con una splendida facciata simmetrica. Ritorno dalla nave verso le 11.30, breve pausa relax ed alle 12.15 incontro con la guida per definire lo sviluppo della vacanza e la scelta dei tour facoltativi da pagare a parte insieme con la mancia obbligatoria di € 25 a persona. Noi abbiamo acquistato il pacchetto completo con i quattro tour facoltativi. Nel frattempo la nave sta navigando verso Kom Ombo e dopo pranzo ed il solito riposino siamo tornati in piscina a prendere un po’ di sole ed a fare due chiacchiere con i nostri compagni di viaggio che, si sono rilevati, molto simpatici e socievoli. Ore 16.30 sul ponte della nave bevanda calda con i biscottini fino a quando alle 17.45 si sbarca per visitare il tempio di Kom Ombo, primo ed unico visto in notturna. Il tempio è dedicato a Sobek e Horo il vecchio dove si poteva ammirare tra l’altro il primo calendario di cui si ha testimonianza. Alle 19.30 siamo di nuovo in nave per continuare la navigazione verso Assuan, ci prepariamo per la cena orientale vestendoci a tema. E’ veramente molto bello vedere tutta la sala festosa con abiti coloratissimi e caratteristici. Dopo cena, la serata continua con balli e giochi ed alle 22.30 pizza per tutti. Naturalmente non sono mancate le classiche foto di rito, alle 23.30 a nanna.

30 ottobre. Sveglia ore 6.30 colazione e partenza per il tour di Assuan che prevedeva la prima tappa alla cava di granito per vedere l’enorme obelisco incompiuto. Doveva essere il più grande, ma, a causa di una crepa, non è mai stato terminato. Per ritornare al pullman passaggio obbligato (come sempre) attraverso i bazar con i venditori molto insistenti che fanno di tutto per farti entrare nei loro negozi. Proseguiamo quindi passando sulla vecchia diga per arrivare alla grande diga terminata nel 1972 dopo dodici anni di lavoro. Qui si scende per le foto panoramiche, da un lato si vede il lago Nasser e dalla parte opposta c’è il bacino del Nilo formatosi tra le due dighe. Il tour prosegue per la visita al tempio di File che, si erge su di un’isola quindi, lo abbiamo raggiunto in barca, consacrato alla Dea Iside è stato spostato blocco per blocco salvandolo dal fondo del lago. Da qui siamo andati a fare la prima visita commerciale all’emporio delle essenze veramente molto interessante quindi, torniamo alla nave verso le 13. Pranzo, breve riposino perché alle 14.45 si parte per la visita al giardino botanico in feluca; un paradiso verde molto rilassante con un’esemplare di Seccomoro, il cui legno era particolarmente utilizzato nell’antichità. A questo punto si parte per il primo dei quattro tour facoltativi, chi l’ha scelto prosegue con una barca a motore verso il villaggio nubiano dove ci accolgono con bevande calde, frutta, balli, musiche, gioia e cinque cuccioli di coccodrillo. Degno di nota è il tramonto nel deserto nubiano a cui si arriva dopo una ripida camminata nella sabbia, da non perdere. Ritornati alla nave si cena, si saldano gli extra e poi si ammira lo spettacolo della danza del ventre. Tutti a letto 31 ottobre. Sveglia ore 2, 2.15 bagagli fuori dalla cabina, colazione e partenza in pullman per Abu Simbel. Arriviamo alle 7.30 e lì ammiriamo la cosa più favolosa, in mezzo al deserto ci appare dinnanzi il complesso di Abu simbel con i templi di Ramsete II e quello per la moglie Nefertari. L’intero complesso, come altri in precedenza visitati, è stato completamente smontato e spostato salvandolo dalle acque dove era immerso a 200 metri dall’attuale posizione. Li abbiamo scattato le foto ricordo del gruppo con i quattro colossi alle spalle e visitato i due templi veramente stupendi, all’interno non si può fotografare. Finita la visita si va all’aeroporto per volare al Cairo, sempre air Memphis stesso aereo e anche lo stesso equipaggio. Arrivati al Cairo si fa la sosta per il pranzo quindi ci portano all’hotel Swiss inn, praticamente nuovo con camere enormi, piscina e campi da golf. Riposino, doccia e poi via alla seconda visita facoltativa lo spettacolo di suoni e luci alle piramidi in italiano, risulta molto bello e misterioso. Ritorno in albergo alle 22, cena e poi a nanna.

1 novembre. Sveglia alle 6.45 colazione e quindi ci siamo diretti alla cittadella per vedere la moschea d’alabastro di Mohammed ali. Si entra senza scarpe e con vestiti decorosi, è imponente e spettacolare notevole sia la parte esterna sia l’interno. Partiamo per visitare il mercato di khan el Khalili abbiamo un’ora e trenta liberi per gli acquisti e per vedere la vita cittadina degli egiziani girando in mezzo a loro. Tutti noi abbiamo fatto degli acquisti alla fine l’importante è ben mercanteggiare. Per il pranzo ci portano su di un battello all’isola di Gezira posto solo per facoltosi qui si vede un’altra faccia del Cairo. Dopo pranzo andiamo al museo egizio in cui Khaled ci descrive le cose principali e più interessanti, poi ci lascia 45 minuti per visita libera al museo. Naturalmente la sala più interessante è quella di Tutankhamon con la famosa maschera d’oro. Nel complesso il museo non è ben tenuto, con teche poco illuminate e senza spiegazioni bello anche l’edificio del museo stesso, naturalmente all’interno niente foto. Ritorno in albergo, sosta relax in piscina, doccia, riposino, cena alle 18.30 e si parte per l’escursione facoltativa Cairo by nigth in cui per circa tre ore si passeggia e si gira per il centro del Cairo ed il tour si conclude al mercato già visto la mattina. Per finire ci portano in un giardino immenso in cui vi è il palazzo hanyal e ci offrono una bevanda in un pub locale molto chic. Ritorno e nanna.

2 novembre. Sveglia 6.30 colazione e partenza per le piramidi, era ora è una vita che aspettavamo, dopo le spiegazioni, abbiamo avuto tempo per le foto di rito e per girovagare intorno a loro, quindi ammiriamo la Sfinge e in seguito ci fermiamo per la seconda sosta commerciale all’Istituto del papiro (posto troppo bello ma con i venditori troppo appiccicosi ed insistenti), pausa pranzo e poi ci dirigiamo a Menfi dove si può ammirare il colosso disteso di Ramsete II ed una copia in miniatura della Sfinge. Si parte per Sakkara dove vediamo la piramide a gradoni di Zoser, foto ed un tranquillo giro per il complesso. Torniamo in albergo per la cena e questa è la prima serata libera da quando siamo al Cairo, dopo cena una parte del gruppo gironzola intorno ai vari alberghi della zona e ci fermiamo ad ammirare l’esterno di una moschea lì vicino chiacchierando e rilassandoci per affrontare al meglio l’ultimo giorno.

3 novembre. Sveglia ore 6.30 colazione e partenza per la quarta ed ultima escursione facoltativa, vediamo le prime piramidi costruite in Egitto nel Dahsur. Arriviamo in mezzo al nulla, solo deserto e poi queste due piramidi una perfetta mentre l’altra, quella romboidale, costruita per prima, è visibilmente brutta ed il faraone non la volle e fece appunto costruire l’altra dove si può entrare per vedere la camera funeraria (si arriva esternamente circa a metà piramide, quindi si scende in un cunicolo per circa 70 m e si arriva in una prima camera da cui salendo una scalinata si vede la vera e propria camera funeraria, una sensazione unica peccato che è molto caldo e si sente un forte odore d’ammoniaca e le gambe vi faranno male per qualche giorno, ma ne vale la pena). Dopo la visita al complesso del Dahsur ci avviamo verso il ristorante per il pranzo, ma poco prima ci fermiamo a vedere una fabbrica di tappeti. Vediamo come vengono fatti e da notare la velocità dei vari lavoratori e la precisione. Dopo pranzo torniamo all’Hotel per la doccia, sistemazione dei bagagli e relax fino alle 16.30 quando partiamo per l’aeroporto. Il volo parte dal Cairo alle 20.00 con arrivo a Bologna alle 23.00 (22.00 recuperiamo la differenza d’orario dell’andata). Sarà veramente dura per tutti tornare alla realtà dopo una settimana vissuta così intensamente, ci sembra sia passato un mese. Naturalmente abbiamo avuto la fortuna di essere un gruppo di circa 38 persone che si è ben amalgamato e con una guida ottima. Buon favoloso Egitto a tutti.

Consigli utili: ad ogni acquisto in giro che vi viene proposto il prezzo deve essere contrattato ad ¼ del prezzo chiesto, naturalmente tantissime cose si comprano a € 1/ € 2, il pacchetto escursioni facoltative se acquistate tutte e 4 si paga solo € 96 anziché € 106 e ne vale sicuramente la pena, il tour operator Viaggi del Turchese è molto ben organizzato, ha in loco una guida egiziana parlante italiano per tutto il tour + dei responsabili durante la crociera, all’albergo ed in aeroporto, noi avevamo la Corral II, non aspettatevi una nave lussuosa, ma aveva tutti i comfort a noi necessari, una buona animazione, cucina buona e varia, è una vacanza impegnativa perché ci si alza molto presto e c’è poco tempo per sole e piscina, il traffico al Cairo è inimmaginabile ed è tutto regolato da cenni, lampadate e suonate ma noi ci aspettavamo un incidente al minuto invece per fortuna non vi abbiamo mai assistito, gli egiziani sono molto accoglienti e gentili.