Crociera nel mediterraneo orientale

Scritto da: Ale e fam.
crociera nel mediterraneo orientale
Partenza il: 15/06/2009
Ritorno il: 22/06/2009
1° giorno – Venezia Ore 04.55 sveglia!!! Dalla Stazione Ferroviaria di Morbegno prendiamo il treno e alle 07.50 arriviamo alla Stazione Centrale di Milano. Dopo pochi minuti saliamo sul treno per Venezia S. Lucia dove arriviamo a mezzogiorno preciso. Prendiamo un taxi che ci porta alla MSC Armonia. Dopo aver sbrigato le formalità d’imbarco saliamo sulla nave. Un cameriere ci porta alla cabina 8005 dove, dopo alcuni minuti ci vengono recapitati i bagagli. Alle 16.45 circa andiamo al ponte jogging per assistere alla partenza da Venezia, alle 17.00 MSC Armonia lascia il porto. Dopo una doccia veloce andiamo al Bar del Duomo dove ascoltiamo un po’ di musica e ci divertiamo con i simpatici animatori. Alle 21.15 la cena, a mezzanotte a letto.

2° giorno – Bari Ore 07.00 sveglia. Dopo una colazione continentale al Marco Polo e un’altra colazione vitaminica alla Brasserie Cafeteria passiamo la mattinata rilassandoci al pool deck. Pranzato giochiamo a Bingo proprio mentre entriamo nel porto di Bari. Alle 13.00 sbarchiamo e in due ore circa visitiamo il centro storico del capoluogo pugliese tra il possente Castello Normanno Svevo, la fastosa Cattedrale di San Sabino, la Piazza del Ferrarese, la sobria Basilica di San Nicola e il Lungomare Vittorio Augusto. Alle 15.20 ci imbarchiamo e a dopo due ore si effettua la prova di emergenza generale alla fine della quale MSC Armonia lascia Bari in direzioni del Mar Egeo. Dopo un po’ di relax e una doccia andiamo ad ascoltare della buona musica al Moulin Rouge Piano Bar, poi a cena e, alle 23.30 a letto.

3° giorno – navigazione 08.30 sveglia. Colazione alla Brasserie Cafeteria poi al Teatro La Fenice dove il direttore di Crociera Jean Stephen presenta “MSC Armonia dietro le quinte”. Nel primo pomeriggio, dopo aver pranzato ed essersi rilassati un po’ a poppa io e papà andiamo al ponte 12 per fare una partita a minigolf. Terminata mangiamo un gelato e dopo essersi lavati, ci vestiamo di gala per il cocktail con il comandante. Arrivati al Teatro La Fenice facciamo una foto con il comandante Francesco Veniero poi ci vengono presentati gli ufficiali con cui brindiamo. Finito l’evento ceniamo al Marco Polo, a letto alle 23.20.

4° giorno – Rodi Ore 06.40 sveglia. Alle 07.45 arriviamo a Rodi e dopo la colazione sbarchiamo. Nella mattinata, camminando nelle viuzze medievali, visitiamo la città di Rodi: l’alta torre dell’orologio, la Moschea di Solimano, il maestoso Palazzo del Gran Maestro, la storica Via dei Cavalieri e il porto turistico. Dopo un veloce pranzo al sacco un gentile tassista, Michael ci porta alla Valle delle Farfalle, poi ci fa fare un giro turistico dell’Acropoli, del litorale e della città moderna. Ci imbarchiamo alle 15.00 circa. Nel pomeriggio ci rilassiamo un po’, poi io e papà facciamo una rivincita a minigolf. Nel tardo pomeriggio il mare si agita a causa del forte vento. Dopo la doccia andiamo a cena, a mezzanotte ci ritiriamo in cabina.

5° giorno – Atene Ore 06.55 sveglia. Dopo pochissimi minuti MSC Armonia attracca al porto del Pireo. Dopo la colazione alla Brasserie Cafeteria sbarchiamo e prendiamo un taxi per l’Acropoli. Il tassista seppur arrabbiato nero ci porta sotto la collina dell’antica città alta dove prendiamo il trenino che porta all’entrata del sito. Arrivati lo visitiamo passeggiando tra l’imponente Partenone, le delicate Cariatidi e gli immensi teatri greci. Usciti riprendiamo il treno che ci porta a vedere la città nuova: il viale delle ambasciate, il Parlamento, la Casa Presidenziale, lo Stadio Olimpico e altri piccoli siti archeologici sparsi per la capitale. Terminato il tour. Ritorniamo alla Stazione Metropolitana di Monastiraki dove, dopo aver pranzato al sacco e aver fatto “scorta” di souvenir prendiamo la metrò e arriviamo al porto del Pireo dove ci imbarchiamo sulla MSC Armonia alle 13.30 circa. Andiamo subito alla Brasserie Cafeteria per il pranzo alla fine del quale godiamo del panorama di Atene durante la partenza alle 16.50. Un po’ di relax vicino alle piscine, una doccia veloce, poi a cena al Marco Polo, alle 23.30 a letto.

6° giorno – Argostoli Ore 07.30 sveglia. Dopo una mezzoretta, mentre facciamo colazione la nave butta l’ancora in rada. Finito di mangiare scendiamo al ponte 4 aspettando che chiamino il nostro numero di sbarco dopodiché prendiamo la scialuppa che ci porta fino al porticciolo della cittadina situata nel golfo dell’Isola di Cefalonia. Nella mattinata visitiamo la città e la sua spiaggia, attraversiamo il golfo camminando sul Ponte Devosetou, ci rilassiamo all’ombra delle buganvillee in Piazza Vallianou e facciamo un bagno nelle limpide acque dell’isola. Alle 13.00 circa prendiamo la scialuppa e ritorniamo alla MSC Armonia dove pranziamo alla Brasserie Cafeteria. Dopo un po’ di relax assistiamo alla partenza mentre facciamo merenda con tè e pasticcini. Alle 18.00 un componente dello staff d’animazione al Teatro La Fenice spiega le formalità di sbarco. Alle 21.15 andiamo alla cena di gala, alle 23.15 a letto.

7° giorno – Dubrovnik Ore 06.30 sveglia. Dopo la colazione alla Brasserie Cafeteria sbarchiamo nel porto di Gruz (Croazia), un bus ci porta alle porte della città vecchia di Dubrovnik. Nella mattinata passeggiamo nelle strade della cittadina tra la maestosa cattedrale, la spoglia piazza principale, il piccolo acquario e il caratteristico porto turistico. Alle 11.00 circa ritorniamo alla nave dove pranziamo. Dopo un po’ di relax alla Starlight Disco facciamo merenda alla Brasserie Cafeteria. Una bella doccia fresca e poi al Bar del Duomo ad ascoltare un po’ di musica mentre fuori piove a dirotto ed il mare è abbastanza mosso. Dopo qualche risata con gli animatori ceniamo al Marco Polo, alle 23.20 a letto.

8° giorno – Venezia Ore 06.40 sveglia. Dopo aver preso i bagagli a mano e aver fatto colazione andiamo al Teatro La Fenice aspettando che venga chiamato il colore dell’etichetta delle nostre valigie. Quando il direttore chiama il colore marrone sbarchiamo e ritirate le valigie le portiamo alla Stazione Ferroviaria di S. Lucia. Da lì incominciamo la passeggiata tra le calli e i ponti di Venezia tra il caotico Ponte di Rialto, la sfarzosa Basilica di San Marco, l’irraggiungibile Campanile di San Marco e lo spoglio ponte dei sospiri. Dopo un caffè in riva alla laguna ritorniamo alla stazione dove prendiamo il treno delle16.20, dopo due ore arriviamo alla Stazione Ferroviaria di Milano Centrale. Prendiamo il treno per Morbegno dopo pochi minuti e arriviamo a casa alle 21.00 circa. Arrivati!!!