Crociera nei fiordi norvegesi

Partenza il: 17/08/2013
Ritorno il: 24/08/2013
Viaggiatori: 2 più 1 bambino

Sabato 17 agosto

Iniziamo il nostro viaggio, accompagnati dai suoceri, io, mia moglie e la piccola bimba di 3 anni e mezzo. Ci viene a prendere puntuale sotto casa un Viano Mercedes prenotato per tempo e ci porta a Fiumicino. Sbrighiamo tutte le formalità d’imbarco e partiamo in perfetto orario alla volta di Copenaghen! Ci trasferiscono in porto e grazie alla bimba piccola ci imbarchiamo sulla Costa Luminosa in forma prioritaria e senza fare la fila! La stanchezza e’ tanta e ci dirigiamo al buffet per carburare e per aspettare tra una passeggiata e l’altra sui vari ponti, l’ora della cena che sarà servita al secondo turno delle ore 21.30! Poi nanna!

Domenica 18 agosto

Giorno di navigazione dedicato alla scoperta della nave, piscina, Spa, bar e locali vari, o almeno sarebbe dovuto essere questo il programma…per via del mare un po’ agitato mia moglie si è svegliata con un fortissimo mal d mare che l’ha costretta tutto il giorno al letto con una visiting pure all’ospedale di bordo… peccato! Comunque in serata si è ripresa… Giornata finita, cena e naturalmente ninna presto!

Lunedì 19 agosto

Arrivo finalmente ai fiordi hellesylt e geiranger! Ci aspetta una meravigliosa escursione di un giorno che tramite un bus ci fa scoprire i fiordi, dei piccoli paesi, laghi, cascate, una sosta al ristorante di zona a base di specialità norvegesi, e una vista spettacolare da un vicino ghiacciaio a 1500 metri a picco sul mare o quasi…un freddo incredibile ma ne vale la pena…. Si rientra in nave, si gode un po’ la nave, si cena, si balla, nanna…

Martedì 20 agosto

Arrivo a Skyolden. Anche qui l’esclusione prevede un giro in bus attraverso i fiordi alla scoperta delle bellezze del posto. Peccato solo di non aver attraccato a flam dove avremmo preso un simpatico trenino gioiello d’ingegneria che si arrampica tra le montagne…sarà per la prossima volta! Rientro in porto, visita del paese da soli e poi vita da nave, cena, balli e nanna!!

Mercoledì 21 agosto

Bergen. Veramente carina! Vale una visita attraverso le sue vie, il mercato del pesce, le casette di legno, la funicolare…piccola ma concentrata! Rientro in nave, vita da nave, bar, cena, balli e nanna!

Giovedì 22 agosto

Stavanger. Bellissimo paese da passeggiare con tranquillità… Abbiamo trovato tempo buono, intendo cielo azzurro sgombro da nuvole, una rarità da quelle parti…abbiamo visitato una chiesa, una torretta, delle vie turistiche, e poi passeggiata per conto nostro senza guida al vicino laghetto del paese. Rientro in nave, SPA , bar, cena, balli e nanna!

Venerdì 23 agosto

Oslo. Abbiamo fatto un giro bellissimo, sempre con sole che spaccava le pietre, attraverso il parco vigeland, l’opera, il museo delle navi vichinghe e l’ice bar, ho sempre desiderato andarci e così abbiamo fatto questa pazzia… Rientro in nave e solita viva da crocieristi.

Sabato 24 agosto

Arrivo a Copenaghen, e dato che il nostro aereo era nel pomeriggio abbiamo avuto anche la possibilità di fare un’escursione a Copenaghen, ma diciamola tutta…non è servita a niente, abbiamo visitato solo la sirene tra e l’interno de castello, ci manca tutta la parte esterna delle principali vie….peccato! Fine del nostro viaggio!

Conclusioni

Intendiamoci, il viaggio e il giro sono bellissimi, ma quello che è mancato e’ stato il tempo per visitare per bene le varie località… 70 per cento vita da crociera e il restante per l’escursioni, ma sempre di fretta… Per me che desideravo da una vita vedere certi posti non è stato sufficiente, quindi dovrò tornarci con un’altra tipologia di viaggio… qualcuno mi presta altri € 5000,00?

Grazie!

crociera-7xt2j