Crociera nei Fiordi 2

28 maggio – 4 giugno 2006 Compagni di viaggio: Gianna, Pierluigi Nave Costa Magica Cabina n. 6239 con balcone Costo con vari sconti € 3.07128 – 05 In macchina a Milano, aereo per Copenhagen, imbarco sulla nave h 13,30 Con bus navetta giro fino nel centro di Copenhagen, peccato che piovesse! Ritorno in nave, h 18 Teatro Urbino:...
Scritto da: Eleonora ANGELA
crociera nei fiordi 2
Partenza il: 28/05/2006
Ritorno il: 04/06/2006

28 – 05 In macchina a Milano, aereo per Copenhagen, imbarco sulla nave h 13,30 Con bus navetta giro fino nel centro di Copenhagen, peccato che piovesse! Ritorno in nave, h 18 Teatro Urbino: Benvenuti a bordo!!, partenza ore 19. , h 20,15 rappresentazione teatrale con i Dancers di Costa Magica.

29 – 05 In navigazione, giro sulla nave per conoscerla, esercitazione di salvataggio, cena h 21,30, h 20,45 “Cocktail di gala di benvenuto”, offerto dal comandante Garbarino. Tramonto del sole h 22,43 30 – 05 h 8 attracco a Flam, h 9,30 partenza per l’escursione (€ 108 cad.): la valle di Laerdal il lago Tyin, la chiesa in legno di Borgund. Si inizia passando sotto una galleria lunga Ben 25 km, nella valle si possono vedere betulle, orsi,cervi, lupo nero, pecore, fattorie , prati verdi, rocce,cascate, in alto neve .Nel torrente che attraversa la valle Si pescano i salmoni selvaggi (pericolo di batteri), uno sport solo per ricchi, e la trota di mare. Lungo la dorsale del monte si intravede l’antica strada postale che si percorreva a cavallo, una antica fattoria abbandonata, una caratteristica della campagna è che le case di abitazione sono bianche, mentre la stalle sono rosse.

A Borgund si scende per visitare l’antica chiesa in legno del periodo medioevale.Costruita intorno al 1150, la chiesa ha il tetto ornato da croci celtiche e da teste di drago che proteggono l’edificio da spiriti maligni. Si riparte e si sale fino al lago Tyin ancora mezzo ghiacciato, si vedono,salendo, case con tetti ricoperti di erba, centrali idroelettriche, la catena montuosa che divide il paese ricca di neve, con rocce senza vegetazione (ricorda il Gavia) , sul lago ci sono casette di villeggiatura molto spartane: Si scende al lago di Amld (fabbrica di alluminio) dove si pranza a Buffet.

Al ritorno ci fermiamo al paesino di Laerdalsoyri, alla foce del Laerdl) dove visitiamo il centro con le sue casette in legno. Giornata soleggiata. Tramonto del sole h 22.47 31 – 05 Scalo tecnico a Hellesylt per far scendere partecipanti ad escursione. H12 attracco in rada a Geiranger, si va a terra con lancia. Escursione di 3 ore (€ 55) al lago Djupvatn, strada di montagna ripida, pini,cascate,betulle, nessuna pianta a 600 m, piramidi di pietre fatte dagli escursionisti come portafortuna. Causa neve non siamo arrivati al monte Dalsnibba, abbiamo girato lungo il lago ghiacciato, preso cafè e pasticcini in un tipico ristorante con vista sul lago (offerto da Costa). H 17.30 tutti a bordo per partenza lungo l’incantevole fiordo di Geiranger costeggiato da alte montagne ancora innevate. Giornata piovosa. Tramonto del sole h23.03.

01 – 06 h 8 arrivo a Bergen,visita individuale della città. Usciti dal porto siamo arrivati al quartiere di Bryggen, antico quartiere anseatico,tutto in legno e ancor oggi sede di uffici e studi di professionisti, visita al caratteristico mercato del pesce: salmoneee…! Centro città con parco e laghetto, pieno di piccoli bambini in giro con le maestre, i bambini indossavano casacche colorate simili a quelle dei calciatori. Con la funicolare siamo arrivati ad un punto panoramico dal quale si ha una vista spettacolare di tutta la città che non è affatto piccola essendo la seconda città della Norvegia. Dopo una sosta in un bar, non abbiamo potuto visitare il museo anseatico perché non avevamo corone norvegesi. Abbiamo comprato qc nei negozi taxfree. Alle 17 tutti a bordo per la partenza. In navigazione sfilata dei ballerini con gioielli di ambra. A teatro con Vic Kotzen, cantante. Tramonto h 22.47. Tempo soleggiato e tiepido 02 – 06 h 13 arrivo a Kristiansand. Sbarcati, con trenino arrivati nel centro della cittadina balneare (peccato che spruinava!), visitate le vie centrali,il quartiere in legno, entrate in qualche negozio, ritorno in nave, partenza h 19. Tramonto 22.11 03 – 06 h 8 arrivo a Oslo. Sbarcati abbiamo trovato pullman gratis!! che ci ha portati al taxfree dove abbiamo trovato un pullman turistico con guida in lingua inglese con il quale abbiamo visitato i luoghi più interessanti della città: fortezza e castello del 1300, scuola guida di motorini!, monumento caduti, edificio del Governo, Ibsen museum, Nobel institut, municipio rosso dove viene dato il Nobel per la pace, università con affreschi di Munch, parco di Vigeland con statue in bronzo che rappresentano i vari stadi della vita con le sue emozioni, fontana retta da tre uomini vecchi e tre giovani che rappresenta la continuità della vita, obelisco con figure aggrovigliate che rappresentano i diversi momenti e sentimenti dell’uomo. A Bygdoy abbiamo visitato il museo delle navi vichinghe, non siamo riusciti a vedere il museo Kon Tiki con la zattera che nel 1947 andò dal Perù alla Polinesia. Ritornati in centro abbiamo visitato la Galleria Nazionale con le opere di Munch ed altri pittori famosi, dopo uno spuntino siamo ritornati alla nave attraversando il centro dove abbiamo incontrato rappresentazioni di ballerini e cantanti. H 17.00 partenza per Copenhagen.

H 20,30 al teatro Urbino Concerto del Duo Ciprian (violino e pianoforte). Fatte valigie e a nanna.

04 -06 h 8 arrivo a Copenhagen, colazione, sbarco, aeroporto, coda per il chek-in, attesa dell’aereo in ritardo di 1 ora, verso le h 18 arrivo a Milano, ritirata auto e…A casa.