Crociera negli Emirati con escursioni fai da te

L’offerta era buona, il periodo ci andava bene, così dopo aver telefonato a numero verde Costa per farci riattivare le Costa Card scadute, abbiamo deciso di prenotare e già che c’eravamo l’abbiamo fatto per telefono. Crociera Emirati Arabi con Costa Victoria dal 21 al 28 marzo € 1.185,00 a persona, cabina interna (per la verità molto,...
Scritto da: Vivi
crociera negli emirati con escursioni fai da te
Partenza il: 21/03/2009
Ritorno il: 28/03/2009

Crociera Emirati Arabi con Costa Victoria dal 21 al 28 marzo € 1.185,00 a persona, cabina interna (per la verità molto, troppo piccola) Partiamo da Malpensa alle 16.30 con volo Neos e arriviamo a Dubai verso le 2,00 di notte (+ 3 senza l’ora legale). Primo impatto: caldo, ma piove. Il pulmino della Costa ci porta al porto ed espletate velocemente le varie formalità prendiamo possesso della nostra cabina e aspettiamo le valigie che ci arrivano abbastanza velocemente.

Il giorno dopo la nave salpa alle 13.00 da Dubai, quasi nessuno scende a terra e anche noi preferiamo sistemare le cose, prendere un po’ di sole (il tempo per fortuna era cambiato) e decidere le varie escursioni che avremmo fatto per conto nostro.

Così quando arriviamo a Muscat nel Oman aspettiamo che scendano gli escursionisti Costa e poi con calma scendiamo anche noi. Prendiamo il pulmino gratuito che porta fino all’ingresso del porto (i taxi non possono entrare) e lì subito troviamo i vari taxi posteggiati. Casualmente ci ritroviamo assieme a una giovane coppia così decidiamo di dividere il taxi. Mai caso fu più fortunato, da quel momento tutte le escursioni le abbiamo fatte in quattro e oltre a risparmiare qualche soldino abbiamo guadagnato un’amicizia. Siccome la benzina per loro ovviamente non è un problema, bisogna contrattare a tempo, 2 ore, 3 ore ecc. Il prezzo medio per un giro di 3 ore è 40/50 euro dipende da quanti si è e se si riesce a spuntare il prezzo più basso. Cmq se tenete conto di quanto vogliono per un’escursione organizzata, alla fine della settimana vi ritrovate un bel risparmio vedendo le stesse identiche cose e anche di più. Noi partivamo con il programma della nave e poi combinavamo le varie escursioni in una sola scegliendo i posti che preferivamo. A Muscat abbiamo speso 50 euro, a Fujairah 9 dollari, non c’era niente di interessante da visitare così ci siamo fatti portare in un centro commerciale anche quello poco interessante. Ecco attenzione ai tassisti se non contrattate prima e se non avete cambiato nella moneta locale. A Fujairah appunto perché il tragitto era breve non abbiamo contrattato; alla fine della corsa il tassametro segnava 10 Dirham corrispondenti a 2 euro (cambio di marzo), bè ce ne ha chiesti 10 di euro. Ovviamente non glieli abbiamo dati, abbiamo preso 5 dollari e pagato con quelli.

L’escursione ad Abu Dhabi ci è costata 60 euro e nel Bahrein 70 perché siamo andati a vedere il circuito di F1 che è distante dalla capitale 1 ora abbondante, in più ci siamo fatti portare a vedere il ponte che collega l’Arabia Saudita. Ovviamente giocano un po’ sulle escursioni, se solo aggiungi qualcosa di non pattuito prima, alzano il prezzo.

Discorso diverso invece per Dubai.

A Dubai ci siamo fermati un giorno e mezzo la nave praticamente ci ha fatto da albergo. Lì i taxi li trovi addirittura al porto e sono molto convenienti, unico accorgimento dire al tassista di usare il tassametro e pagare in dirham. A questo proposito c’è un ufficio cambio proprio al porto e non prende commissioni. Quando scendete dalla nave lo trovate in quella specie di atrio dove ci sono i souvenirs, trovate anche la possibilità di prenotare i Big Bus, gli autobus rossi che fanno il giro della città. Se si è in 2 due può essere una buona soluzione, ma se si è in 4 è più conveniente il taxi. Noi siamo andati avanti e indietro sempre con il taxi, anche 2 volte al giorno, una mattina lo abbiamo tenuto più di 3 ore, ci ha addirittura aspettato mentre facevamo un giro sulle Abra e abbiamo speso € 160,00. Tenete conto anche delle distanze, dal porto al Burj Al Arab (La Vela) ci vogliono 30 minuti. Se si vuole entrare a visitarlo bisogna prenotare, tramite e-mail, una consumazione. Si può scegliere tra l’afternoon tea o l’aperitivo oppure la cena, dipende da cosa volete spendere, sul sito dell’hotel ci sono le informazioni. Ricordate che il venerdì per loro è festa, quindi iniziano alle 19.00 (il tè salta).

A Dubai tutto è esagerato, dalla strada a 7 corsie ai grattacieli; dalla torre alta 916mt. Ai centri commerciali, là si chiamano Mall, dove potete trovare di tutto, dalle grandi firme alla pista da sci.

Se volete sciare portatevi i guanti è l’unica cosa che non noleggiano per il resto danno tutto.

Il tempo: abbastanza bello e caldo. Muscat, Fujairah e Abu Dhabi dai 35° ai 40°, nel Bahrein invece non abbiamo trovato molto bello, pioveva e ci saranno stati 20/22°, una bella differenza dal giorno prima; mentre a Dubai così così. Nel senso faceva caldo anche se non caldissimo, ogni tanto pioveva e la sera ha fatto un mega temporale che ha lasciato la città al buio per qualche minuto.

In ogni caso vestiti estivi, un maglioncino per l’aria condizionata che è sempre al massimo, maniche lunghe, pantaloni alla caviglia e un copricapo (meglio una sciarpa) per le donne, se si vuole visitare le moschee e poi ovviamente scarpe comode.

Essendo una crociera non c’è da preoccuparsi di niente, pensano a tutto loro. Bisogna dire che sono organizzatissimi, anche con le valigie, le imbarchi a Malpensa e le ritrovi in cabina; le lasci fuori dalla cabina e li ritrovi a Malpensa (ovviamente previo riconoscimento prima di salire sul bus al porto).

E’ stata una bella vacanza, i posti mi sono piaciuti. L’Oman con i suoi colori, dall’azzurro del mare al rosso della terra, Abu Dhabi definita la Manhattan del Golfo Persico, il Barhein e Dubai, incredibile città anche un po’ kitsch che mi ha lasciato però la voglia di ritornarci.