Crociera Luxor Asswan

Io e la mia amica cercavamo un viaggio economico in un posto abbastanza caldo..Abbiamo trovato una superofferta per questa crociera(500 euro circa,forse perchè il tipo del'agenzia viaggi era proprio di Luxor ;).Devo dire che è andata al di là di ogni aspettativa:i siti archeologici sono spettacolari,specie i templi di luxor e la valle dei...
Scritto da: Paola Zapparoli
crociera luxor asswan
Partenza il: 13/01/2003
Ritorno il: 20/01/2003
Io e la mia amica cercavamo un viaggio economico in un posto abbastanza caldo..Abbiamo trovato una superofferta per questa crociera(500 euro circa,forse perchè il tipo del’agenzia viaggi era proprio di Luxor ;).Devo dire che è andata al di là di ogni aspettativa:i siti archeologici sono spettacolari,specie i templi di luxor e la valle dei re..Ma quello che ti lascia ancor più senza fiato è scoprire la vita quotidiana degli abitanti del posto.I mercati sono degli spettacoli che non puoi dimenticare,con profumi e colori che ti si tatuano dentro..La gente poi è splendida,molto ospitale e,sebbene siano abituati a trattare con i turisti,non cercano di ‘fregarli'(anche perchè vige la divertente pratica del trattare il prezzo).Il mio consiglio è di cercare di cogliere il più possibile il loro modo di vivere,visitare la parte del mercato dove loro fanno gli acquisti,parlare con loro per sapere come stanno le cose(e da parlare se ne trova senza problemi!!).Inoltre devo dire che anche le città più grandi(luxor e Asswan,al Cairo non ci siamo stati e lì mi hanno detto che la situazione è diversa) sono più sicure di quello che si possa pensare(almeno lo erano due anni fa);inoltre gli uomini egiziani sono molto rispettosi delle donne,anche delle turiste,e sebbene non se ne vedano molte in giro,si può stare tranquille(io ho fatto un giretto al mercato da sola una mattina senza paura proprio perchè non si respira l’idea del pericolo,è chiaro che si deve stare attenti come in qualunque altro posto).Di cose da dire ce ne sarebbero molte altre,mi limito solo a raccomandare a chi farà questo viaggio di godersi gli splendidi tramonti visti dalla nave e i canti dei bambini che corrono sulle rive del Nilo per salutare la navi che passano:basterebbero a renderlo un viaggio strepitoso! Paola