Crociera: gente di mare per otto giorni

Un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita. Relax, divertimento, sport, lusso, benessere, eleganza, aria, mare, sole... tutto ciò che si desidera in un unica risposta: crociera.
Scritto da: Rosyna86
crociera: gente di mare per otto giorni
Partenza il: 18/09/2012
Ritorno il: 25/09/2012
Suggerita dalla nostra agenzia viaggi di fiducia, combattuti tra consigli positivi a riguardo ed negativi (in quanto la crociera fosse ritenuta per soli adulti, sposati etc:.) partiamo il 18 settembre 2012 super convinti per la nostra 1°crociera… Eh ragazzi: la scelta più giusta che avessimo potuto fare…è stata un successone!

Dopo aver fatto un check in e consegnato le valigie (che ritroviamo subito dopo in cabina), saliamo a bordo della nostra Costa Serena, che ci ha permesso di girare tra le più belle località del Mediterraneo Occidentale (Palma de Mallorca, Valencia, Marsiglia, Savona, Roma, Palermo) e che per ben 8 giorni ci ha fatto da albergo, ristorante, casinò, teatro, spa, palestra, discoteca, bar, piscina e tanto altro ancora!

Beh, il 1° impatto con la nave non è stato dei migliori, inizialmente si avverte un senso di disorientamento enorme; lunghi corridoi in cerca della propria cabina (la nostra era una delle cabine interne e che consiglio a tutti perché al contrario di ciò che si possa pensare non da nessun senso di claustrofobia e nonostante si trovino nei primi due piani non siamo mai stati disturbati da rumori di motori ecc.. e soprattutto: si risparmia alla stragrande anche perché vi assicuro la cabina si vive cosi poco che non vale la pena; giusto il tempo di una doccia e poi vi si ritorna per qualche ora di sonno!)

Da quel momento in poi il via libera ai vari aperitivi di benvenuto!! e il nostro start al cibo; esageratamente..c è del mangiare in tutte le ore e i minuti della giornata, ininterrottamente ( anche a mezzanotte sì!) Anche per chi ha un eccellente metabolismo al ritorno è costretto a far la dieta! E ce n è per tutti i gusti.

Durante il giorno ci sono questi ricchissimi buffet, la sera invece il ristorante con un menù (anch’esso di vasta scelta tra vari primi secondi contorni e frutta) e poi cibo, cibo, cibooooo!

Proprio al ristorante abbiamo conosciuto altre 3 coppie che dividevano il tavolo con noi; simpaticissimi, da subito abbiamo socializzato e condiviso con loro tanti momenti della nostra vacanza e soprattutto le varie escursioni nelle diverse tappe.

Ancora oggi, a distanza di 1 anno abbiamo mantenuto i rapporti, ci sentiamo spesso e ci incontriamo per ricordare le risate e i momenti passati insieme a bordo di Costa Serena.

Dunque il 1° giorno è stato interamente di navigazione verso la Spagna, per raggiungere poi in mattinata il porto di Palma de Mallorca (generalmente dalla nave si scendeva alle 8.00, per poi ripartire alle 18.00 puntuale, aveva solo 10min. di tolleranza, non aspetta nessuno..occhio.

Beh ci è servito per esplorare la nave e scoprirla sempre di più e quando sembrava che tutto avevamo visitato ci ritrovavamo in posti mai visti, sembra infinita… ci siamo più volti persi tra corridoi, ascensori..Durante il giorno abbiamo preso il sole, ci siamo rilassati e poi pronti per la 1°cena di Gala!! Woowww

A parte l’escursione di Montecarlo (che da Savona, un bus ci ha trasferiti a Monaco e poi Montecarlo euro 59,00) e poi quella di Roma (che dal porto di Civitavecchia ci han portati a Roma appunto che poi abbiamo visitato da soli 29,00), ci siamo organizzati autonomamente le uscite (risparmiando un po di soldini dal momento che Costa offriva pacchetti escursioni Scontati a 129,00 – 92,00 – 79,00 – 99,00).

Considerate che noi abbiamo speso intorno ai 20euro a Palma de Mallorca sfruttando gli autobus urbani che a soli 1,20 a tratta ci permettevano di spostarci e visitare. Bellissima la cattedrale e il castello di Palma, da non perdere!

Stessa cosa a Valencia, dal porto abbiamo preso un bus e la 1° tappa è stata la visita del Museo Oceanografico (stupendo) da lì sempre in bus ci siamo trasferiti al centro storico; intera giornata in giro, poi bus e ritorno in nave (da non perdere a Valencia il mercato generale, caratteristico!).

Marsiglia è l’unico porto che abbiamo raggiunto intorno alle 13,00 per cui siamo scesi ca alle 14,00 dalla nave, abbiamo trattato con il tizio di un taxi simpaticissimo che a soli 5euro ci ha portati dal porto al centro per poi venirci a riprendere per un totale di 10euro!

Lì abbiamo deciso di prendere quei trenini turistici per visitare le cose più importanti (meravigliosa a Marsiglia la cattedrale che si erge su di un altura e domina l intero paesaggio… veramente spettacolare, ma è un po faticoso da raggiungere a piedi) Purtroppo è stata un escursione molto breve, è durata solo 4 ore e dopo aver acquistato tanto di quel sapone profumato siamo risaliti in nave; pronti e ansiosi di assistere ai quei meravigliosi spettacoli al teatro, quella è stata la volta del divertentissimo e simpaticissimo spettacolo del ventricolo..che ridere!

4° tappa della nostra stupenda vacanza: Monaco, alle 08,00 giù dalla nave i bus Costa ci aspettano! Dal porto di Savona abbiamo raggiunto (2ore d autostrada) Monaco e poi Montecarlo..beh che dire bellissima e lussuosissima.

Meraviglioso il palazzo reale (cambio della guardia), la cattedrale, il famoso casinò, il circuito… Direi che è proprio valsa la pena affidarsi alle escursioni Costa, questa volta da soli sarebbe stato rischioso organizzarsi, sia per le troppe ore di strada sia per gli orari che sono fin troppo stretti.

E così che cominciamo ad essere tristi perché eravamo prossimi alla 5^ e ultima tappa di questa indimenticabile vacanza; ci eravamo già affezionati a questa bellissima nave, ai ritmi di vita a questo meraviglioso risveglio ogni mattina in posti sempre nuovi e a questa “vita da crociera”.

Dunque conclusa quest’ultima escursione alla bellissima città eterna e goduto dello splendido scenario che si gode dall’imponente cupola di S. Pietro (500gradini a piedi!), dritti a bordo della nostra cara nave a preparare le valigie… che tristezza.

Eh beh succede in qualsiasi vacanza, il ritorno a casa è più che triste, si sa, ma lasciare la nave è stata veramente una delusione, da strappalacrime, beh forse perché è stata la nostra prima crociera, ma ci ha lasciato un ricordo da brividi e delle emozioni incredibili.

Sicuramente super soddisfatti di aver scelto una crociera per la nostra vacanza 2012, è stata una bellissima ed emozionatissima esperienza e siam già pronti per farne un’altra!!! Si, sicuramente da rifare, assolutamente sì.!

A parte l’estetica vorrei assicurarvi che il cibo è tutto buono, niente di avariato e nessun mal di pancia; l’acqua è assolutamente bevibile, viene portata nelle caraffe al ristorante invece nei buffet la trovate nei dispenser; non temete nonostante non sia sigillata in bottiglia(tranne se si acquista il pacchetto delle bevande)si può bere..nessuna gastroenterite.( se volete potete portare qualche bottiglietta da casa e metterla in valigia, magari per ritrovarvela in camera; il l’ho fatto e per fortuna non mi è stato rimproverato nulla al controllo) ma badate in valigia, perché al ritorno di qualsiasi escursione è vietato salire qualsiasi tipo di liquidi e comunque si è esposti a controllo prima di salire per questioni di sicurezza.

É sempre tutto super pulito, rimettono sempre in ordine la camera anche più volte al giorno (certo, a fine crociera sarete costretti a pagare 49euro di tassa di servizio)

Tutto il personale è sempre disponibile per qualsiasi cosa, efficientissimo e sorridente, malgrado tutto il lavoro che hanno da fare per mantenere in ordine e pulita una nave con 4500 persone A BORDO.

I ragazzi dell’animazione sono simpaticissimi e si danno un gran da fare ad organizzare giochi, balletti, intrattengono a qualsiasi ora della giornata; non c’è proprio spazio per la noia, se si vuole, c’è sempre qualcosa da fare. Ah, soprattutto non sono invadenti!

Ma la cosa che più mi ha affascinato sono gli spettacoli in quel meraviglioso teatro, sono veramente bravissimi a montare musical, cabaret, balletti, costumi… molto professionali.

Ma ecco però 2 pecche, a mio avviso:

– La vita sulla nave è carissima… per un caffè, per una bottiglietta d’acqua ti massacrano! E’ consigliabile infatti acquistare un pacchetto di bevande all inclusive! (pensate che per acquistare una delle tantissime foto che ti scattano durante le cene di gala, gli aperitivi etc… ti chiedono 15,00 ripeto per una sola foto!)

• il personale è al 70%straniero! Il mio non vuole essere assolutamente un discorso razzista, ma il più delle volte non parlano e non capiscono l’Italiano e capite bene che rappresenta un attimo un problema dal momento che si tratta di una compagnia italiana e dunque la stragrande maggioranza di ospiti è di nazionalità italiana e in momenti di pericolo (speriamo mai) potrebbe diventare un problema e un panico generale. Almeno questa è la sensazione che ho provato.

Alla prossima Crociera! Arrivederci

PS: Ricordo che a bordo non è consentito il denaro in contanti, pertanto va caricata la carta di costa che vi sarà data da loro stessi e vi permetterà di effettuare qualsiasi pagamento a bordo e vi farà da chiave della cabina e da documento d’identità per scendere e salire dalla nave; sarà dunque il vostro tutto per l’intera vacanza!