Croazia vacanze 2

IL DIAMANTE CHIAMATO BRAC Brac è la più grande delle isole della Dalmazia centrale e la terza più grande in tutta la Dalmazia (400 kmq). Per i turisti affamati di sole la più interessante è la costa nord, dove troveranno lunge spiaggie pulite, mare estremamente limpio e la temperatura media di mare in luglio di circa 24 gradi. Le spiaggie...
Scritto da: frano Vuskovic
croazia vacanze 2
Partenza il: 24/07/2004
Ritorno il: 15/08/2004
Viaggiatori: in gruppo
Spesa: 500 €
IL DIAMANTE CHIAMATO BRAC Brac è la più grande delle isole della Dalmazia centrale e la terza più grande in tutta la Dalmazia (400 kmq). Per i turisti affamati di sole la più interessante è la costa nord, dove troveranno lunge spiaggie pulite, mare estremamente limpio e la temperatura media di mare in luglio di circa 24 gradi.

Le spiaggie sono circondate dai pini e le case sono tradizionalmente fatte di pietra. L’isola si trova dinfronte di città di Spalato e ha il proprio aeroporto. Brac è l’isola con numerose baie e spiaggie, tranne quali una delle spiaggie più conosciute in Croazia, Zlatni Rat. L’isola è collegata con terraferma e Spalato con i numerosi traghetti. La natura piena di vegetazione è ideale per tutti, quelli a chi piace andare a rampichino (mountainbike), e l’acqua cristalmente limpia è la meta di tanti fan di tuffo e veleggiamento.

Ci sono due centri di tuffo conosciuti per loro offerta qualificata. Gite di mezza e tutta la giornata e surfing sono le altre possibilità sull’isola.

Isola di Brac (Brazza) Come si raggiunge Via terra Dal casello autostradale di Trieste proseguire sulla tangenziale seguendo le indicazioni per Rijeka. Percorrere il tratto di strada statale in territorio sloveno fino alla frontiera con la Croazia. Da qui proseguire fino all’innesto della tangenziale di Rijeka e poi in direzione di Split (vedi “come si raggiunge via mare dalla Croazia”). Via mare DALL’ITALIA: l’isola di Brac è raggiungibile esclusivamente da collegamenti marittimi interni. È quindi necessario raggiungere la costa della Croazia con le linee internazionali in partenza dai porti italiani. JADROLINIJA: linea Ancona – Split. SNAV: linea Ancona – Split DALLA CROAZIA: diversi collegamenti interni collegano la costa all’isola di Brac. Dal porto di Split il collegamento marittimo per la località di Supetar è fornito dalla compagnia JADROLINIJA. I biglietti sono acquistabili esclusivamente al porto d’imbarco senza possibilità di prenotazione. Il viaggio da Spalato a Brac con traghetto dura 50 minuti. L’isola Terza per superficie tra le isole dell’Adriatico è conosciuta per le cave di marmo bianco ed è caratterizzata da un paesaggio carsico con valli, pinete immense e vigneti. Detta “l’isola del sole”, è un susseguirsi di piccoli villaggi, baie e tanto verde. La bellezza del paesaggio e delle coste, unitamente alla varietà di divertimenti e di attività sportive, fanno di Brac una delle principali mete turistiche della Dalmazia. Circondata da un limpidissimo mare blu cobalto, l’isola è adatta a tutti: è la meta preferita degli appassionati di windsurf e delle immersioni, delle famiglie in cerca di relax e dei giovani che cercano il divertimento. Distanza dal confine italiano di Trieste: 437 Km (fino a Split).



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche