Croazia: tutte le info

Traghetti, alloggi, cibo, divertimenti...
Scritto da: lauragiorgia
croazia: tutte le info
Partenza il: 11/08/2009
Ritorno il: 26/08/2009
Ciao a tutti i TPC, scrivo questo racconto solamente perchè spero possa servire a qualcuno che abbia deciso, o deciderà, di intraprendere un viaggio in questo paese, a mio avviso molto bello e che ha tanto da offrire.

TRAGHETTI: viaggiate con la Jadrolinija, compagnia croata, poichè i servizi offerti sono di buon livello, gli arrivi e le partenze sono puntuali ed i biglietti sono più convenienti rispetto alle compagnie italiane.

CAMBIO: 1 € vale 13 /14 K …Vi consiglio di effettuare il cambio direttamente in Croazia (si trovano molti uffici, perfino nelle agenzie di viaggio è possibile effettuarlo), la stragrande maggioranza degli uffici non applica spese. Noi ne abbiamo effettuato uno in Italia (nell’ufficio del porto di Ancona), dove ci consigliavano di farlo, in quanto era senza spese, ma arrivati in Croazia ci siamo resi conto che anche lì non vengono applicate spese ed inoltre era anche più favorevole…1 K in più ogni €.

TRASPORTI: noi abbiamo viaggiato con la nostra auto, abbiamo preso 2/3 volte l’autobus cittadino e sono molto efficienti e puntuali. Inoltre alla guida tutti rispettano i segnali stradali…Ciò vuol dire anche che se hanno una precedenza se la prendono senza badare molto a chi proviene dallo stop.

SICUREZZA: ci siamo sempre sentiti sicuri, anche se la polizia la si incontra raramente. Naturalmente bisogna avere un minimo di buon senso, come del resto ovunque.

CIBO: a noi, io ed il mio ragazzo, quando visitiamo un paese piace mangiare i cibi tipici…Quindi abbandoniamo pasta, pizza e quant’altro possa essere italiano. C’è una discreta varietà di piatti locali, nelle zone costiere naturalmente il pesce è l’elemento fondamentale cucinato soprattutto fritto ed alla griglia, ma anche la carne è molto buona con l’immancabile contorno di salsa ai peperoni! L’unico neo , a mio avviso, sono i dolci…Troppo dolci!!! Se vi piace nella regione istriana mangiate il tartufo.

ALLOGGI: siamo partiti 4 gg prima del ferragosto senza avere nulla di prenotato, se non i biglietti della nave a/r, abbiamo sempre trovato alloggio molto velocemente(eravamo in 2). Appena arrivati in una qualsiasi città croata o isola andate all’Ufficio turistico o in una agenzia di viaggi (la maggior parte di queste non prende commissioni perchè sono già incluse nel prezzo della camera), in meno di 5 minuti vi troveranno l’alloggio. Le tipologie di alloggio sono i classici hotel oppure le sobe o apartamani ovvero case private che possiedono 2/3/4 camere da letto alcune hanno il bagno in camere altre in comune (ovviamente a minor prezzo)…L’unica cosa che non è inclusa nel prezzo è la colazione, che non è prevista anche se la richiedete espressamente. I prezzi delle camere con bagno privato oscillano tra i 40 ed i 60 € (se vi chiedono di più vi consiglio di cercare altrove).Le sobe e gli apartamani hanno un ottimo livello di pulizia…Almeno quelli dove abbiamo dormito noi, ma credo sia così un po’ ovunque perchè siamo stati all’incirca in 8/9 alloggi. Gli hotel invece partono da 65/70 € a camera per un 3 stelle. Se viaggiate in auto, troverete tantissimi cartelli con queste scritte, potete quindi chiedere direttamente se hanno camere disponibili…Ma ad agosto conviene di più rivolgersi ad un’agenzia.

PREZZI: in generale i prezzi sono un 20/30% meno cari che da noi, ma non è così poco costosa come spesso si dice. Tenete conto inoltre che qualsiasi cosa vorrete visitare è a pagamento, a Split si paga perfino per entrare nella cattedrale. Le austostrade sono a pagamento ed i prezzi sno più o meno come i nostri, in certi tratti anche più cari (facendo la media dei Km percorsi).

SHOPPING: non c’è un grandissimo artigianato locale, a me tra l’altro non piacciono i tipici souvenir,ma si trova sempre qualcosa di carino da acquistare…Le tipiche tele naif, negozi di terracotte, cravatte (sono state inventate in Croazia),la lavanda nell’isola di Hvar, ecc, ecc.

CLIMA: l’estate è come quella italiana, noi abbiamo trovato per tutto il tempo temperature intorno ai 34/34° C (ad agosto), talvolta con tasso di umidità intorno all’80% (a Zagabria, in particolar modo.

LINGUA: Nelle regione dell’Istria l’italiano viene parlato discretamente bene…Man mano che si scende un pò meno, L’inglese è parlato un pò ovunque.

DIVERTIMENTI: non ci sono moltissimi locali come da noi, e pochissime discoteche (la maggior parte di queste si trovano a Zagabria), noi non ci siamo stati perchè girovagando tutto il giorno la sera verso le 23 eravano stanchi.

DA NON PERDERE: questo consiglio, naturalmente è del tutto personale. I laghi di Plitvce (patrimonio dell’UNESCO). La citta’ di Dubrovnik…Soprattutto di sera è veramente bellissima. La città di Split, unica nel suo genere, è davvero molto strano vedere come la gente abita, lavora, vive all’interno delle rovine romane del palazzo di Diocleziano! L’anfiteatro romano nella città di Pola.

CONSIGLIO: noi amiamo viaggiare in modo assolutamente autonomo, ed è per questo che scegliamo sempre di viaggiare in auto (se i luoghi non sono eccessivamente lontani), perchè essa da la possibilità di pianificare giorno dopo giorno il viaggio. Consiglio di non andare solo nelle zone costiere, ma di addentrarsi un pò nella parte orientale del paese…Anche a Zagabria stesso in 3 gg non abbiamo incontrato nessun italiano, ad es., percorrete non solo le autostrade …Ma anche le strade “statali”, incontrerete tantissimi paesini dove la gente vive ancora in modo più tranquillo e molto più semplice.

Buon viaggio