Croazia, senza alloggio

Anche se il viaggio l'ho fatto ormai 3 mesi fa abbondanti è giusto ricordare..solo perchè abbiamo deciso di non stare ferme in un posto ma di girare così abbiamo prenotato solo la nave e deciso che dove dormire lo cercheremo la sul momento (come usa fare qua) ed è stato divertentissimo!!! sab 28 5 ragazze-2 macchine..si parte da ancona con il...
Scritto da: karol
croazia, senza alloggio
Partenza il: 28/07/2007
Ritorno il: 04/08/2007
Ascolta i podcast

Anche se il viaggio l’ho fatto ormai 3 mesi fa abbondanti è giusto ricordare..Solo perchè abbiamo deciso di non stare ferme in un posto ma di girare così abbiamo prenotato solo la nave e deciso che dove dormire lo cercheremo la sul momento (come usa fare qua) ed è stato divertentissimo!!! sab 28 5 ragazze-2 macchine..Si parte da ancona con il traghetto,che vi consiglio di prenotare per tempo sennò i prezzi sono alti,sperando che 4 ore passino velocemente..Sbagliato!!ma fortunatamente siamo in 5 e a turno fra chi dorme,mangia e cerca di non vomitare si passa il tempo.

arriviamo a spalato e una volta entrate nel centro accostiamo con la macchina e ci dirigiamo sicure e fiere da qualcuno che ha la faccia di uno che vuole ospitarci in casa e…Veniamo assalite da 4 signore di 80 anni che come sciacalli ci invitano a dormire in casa loro o in appartamenti vicini.

nel caos riusciamoa a far capire che non intendiamo spendere più di 13 euro a testa e troviamo una sistemazione dalla sosia croata di ivana trumph!!! (casa in centro pieno,le mura del terrazzo sono le stesse del palazzo di diocleziano!!!!) unico neo..La stanza è tipi 2 metri x 2 ma unendo 3 letti singoli e una dormendo solo sul materasso ci si fa..E che risate!!la signora dorme fuori sul terrazzo in una casina di legno…Ah ah..

cmq dopo la doccia usciamo..Spalato è particolare visto che il centro storico è racchiuso dentro il palezzo e la reggia di diocleziano poi se esci dalle mura conviene arrivare nella zona del QUARTIERE BACVICE che è sulla riva del mare ed è pieno di locali e discoteche.Il resto della città è abbastanza squallida sopratutto di notte.

dom 29 la mattina alle 6 siamo gia sveglie..Vi lascio immaginare le condizioni..Fitte come sardine e 40 gradi..Doccia e si parte!montiamo in macchina con un solo obbiettivo..Mare+spiaggia!! premetto che per spiaggia parlo si sassolini e lastre di cemento..I croati non hanno idea di cosa sia la sabbia..

dopo 2 ore arriviamo a MAKARSKA dove siamo state per 2 giorni.Tipica località estiva..C’è poca roba a parte il lungo mare e 3000 bancarelle e ristoranti di pesce a prezzi bassissimi (che non è poco)..

troviamo due stanze (pulite) con bagno privato in una villetta graziosa dove al piano di sopra abitano 2 signori anziani (non vi dico che fatica per intendersi!!) e altri turisti come noi..15 euro a notte..

come vi dicevo niente spiaggia ma il mare è stra-pulito..Una meraviglia..UN CONSIGLIO:PORTATEVI O COMPRATE LE SCARPINE APPOSTA SE NON VOLETE LASCIARCI I PIEDI FRA CEMENTO E PIETRE!!!!!(brutte e anti-estetiche ma vi salvano la vacanza!!) pranzi a basa di frutta comprata al supermercato in centro e cene a base di pesce a prezzi veramente bassi e di ottima qualità.

lun 30 idem a sopra mart 31 oggi andiamo nell’isola di HVAR.

la mattina prendiamo la macchina e arriviamo a DRVENIK,a 28 km a sud di makarska,da dove partono i traghetti.Il viaggio dura 45 minuti e ci sono circa 9 collegamenti al giorno.

arrivate troviamo dove dormire (dopo un paio di possibili accordi andati male) per altri 2 giorni da una famiglia molto accogliente che ha una villa a 200 m dal centro.Altro appartamento,nuovissimo,a soli 15 euro a notte.

per la “spiaggia” oggi decidiamo di stare qua vicino,sennò puoi prendere i taxi-barca e farti portare nelle varie calettine che,fidatevi,sono da favola.

cena in un ristornate tipico in centro..Si mangia come ad un cenone di natale e la spesa è minima..

solito giro per negozi e bancarelle..Anche perchè di più non offre il luogo..

merc 01 ci facciamo consigliare dall’uomo di casa che ci spedisce in una spiaggia che a suo parere è molto carina..Peccato che dobbiamo percorrere almeno 1,5 km a piedi in mezzo ad un bosco (tutta discesa all’andata quindi immaginatevi il ritorno..) ma sembra che solo i turisti si lamentino..Stranamente..Però quando arriviamo fuori dal bosco tutta la fatica sparisce…Davanti hai un mare meraviglioso,pochissima gente sparsa dove trova posto tra le rocce…Un PARADISO!!! passiamo li tutta la giornata..Fortunatamente abbiamo portato il pranzo dietro visto che non c’è assolutamente niente nell’arco di 2 km..Avrei voluto essere con il mio ragazzo..

la sera cena in centro come il giorno prima e serata tranquilla.Sinceramente 5 ragazze non si possono divertire più di tanto..Niente discoteche,niente bar,niente feste…Insomma tutta pace e tranqullità..

giov 02 la mattina prendiamo il traghetto e andiamo nell’isola di BRAC dato che vogliamo vedere a BOL la famosa spiaggia a punta di ZLANI RAT..Prendiamo un taxi insieme ad altre 3 ragazze (così costa meno) e arriviamo alla spiaggia.Qua i sassolini sono piccolissimi e danno poca noia.

c’è un sacco di persone e tanti bar,banchini della frutta e un self-service dove mangiare.

la sera torniamo a hvar con l’ultimo traghetto ven 03 si torna a spalato!!!da hvar con il traghetto si torna a drvenik e si riparte verso nord..

ci fermaimo per un pm di bagno e sole vicino BRELA e la sera arriviamo in città.

stanotte dormiamo in periferia,il quartier sembra il bronx ma è tutto tranquillo..L’appartamento lo dividiamo con una coppia di polacchi (lui si è ritrovato in casa 5 ragazze ed era molto contento..La sua fidanzata un po meno..Ih ih..) altro giro per spalato e per i vari locali sul mare..

sab o4 si torna a casa…Noooo altre 4 ore in traghetto nooo…Che noia!! conclusioni se posso dare un conglio credo sia una vacanza per coppie,sennò con le amiche prendetela in maniera tranquilla…Non è la spagna,ne la baleari..

però il mare e la natura sono da capogiro e la vita non costa niente..

credo che prima o poi ci trascinerò il mio fidanzato per una vacanza very romantic!!