Croazia – Istria

Nonostante le mie ferie siano state sedentarie, ho deciso di scrivere la mia opinione sull'Istria per dare un'idea di cosa aspettarsi. Il viaggio bisogna prenderlo con filosofia! Io sono andata in Panda, quindi era ancora peggio! Le strade sono terribili. Stanno costruendo delle autostrade, ma per ora sono incomplete, e ai caselli obbligatori si...
Scritto da: Adriana Lazzarotto
croazia - istria
Partenza il: 11/08/2001
Ritorno il: 24/08/2001
Ascolta i podcast

Nonostante le mie ferie siano state sedentarie, ho deciso di scrivere la mia opinione sull’Istria per dare un’idea di cosa aspettarsi.

Il viaggio bisogna prenderlo con filosofia! Io sono andata in Panda, quindi era ancora peggio! Le strade sono terribili. Stanno costruendo delle autostrade, ma per ora sono incomplete, e ai caselli obbligatori si trovano code kmtriche! Tutte le strade, sia interne che costiere sono arrampicate su colline. Molto spesso mi è successo di essere in coda per km solo per semafori o incroci. In compenso si gode di un paesaggio stupendo! Io sono andata a Medulin, vicino Pula. Il mio campeggio è attaccato al paesino ed è situato su una penisola. E’ sotto la pineta, quindi quasi completamente in ombra. Mi è piaciuto molto nonostante non vi fosse il riscaldamento dell’acqua, e la doccia era fredda.

Le spiagge + belle sono quelle di scogli. Basta armarsi di sdraio o materassini molto resistenti. L’acqua è pulita, dipende anche se ci sono tanti motoscafi, e per chi è appassionato di sub è il posto ideale! I costi sono un argomento che dipende molto dalla zona.

Il pesce costa come in Italia, ad esempio solo il piatto misto per 2 costa sulle 60.000 ed è una buona porzione.

Al contrario la carne costa pochissimo! La grigliata mista per 2 costa 30.000 e si mangia tantissimo. Inoltre è molto buona e cucinata sempre bene.

Provate le specialità! Ho notato che i costi sono + o – uguali dappertutto! Tutti i prodotti per turisti costano come in Italia, l’unica eccezione è stato il campeggio: 2 adulti, tenda, auto, corrente, tassa di soggiorno per 13 giorni (tutta la settimana di Ferragosto) 450.000 £.

Attrazzature da campeggio, pesce, supermercati si trovano nei centri grossi! Il pesce fresco l’ho trovato solo all’ipermercato e non c’era una grande scelta, e per l’attrezzatura da campeggio ho girato ore! La gente è spesso molto semplice e gentile. Succede anche in Italia di avere a che fare con dei cafoni! Non sono molto sviluppati come mentalità turistica; ad esempio in un locale mi hanno portato una pastina del giorno prima, ed era evidente.

Ho sentito molta gente scontenta, ma io mi ritengo + che soddisfatta! E’ stata un’esperienza bellissima e sicuramente la ripeterò! Per chi cerca in internet delle informazioni su campeggi in Croazia (quasi impossibili trovarne su quelli croati!) ed in Europa consiglio www.Eurocampings.Net, è fatto molto bene e esiste la possibilità di comunicare direttamente con il campeggio! AUGURO BUONE FERIE A TUTTI