Croazia – Istria
Il viaggio bisogna prenderlo con filosofia! Io sono andata in Panda, quindi era ancora peggio! Le strade sono terribili. Stanno costruendo delle autostrade, ma per ora sono incomplete, e ai caselli obbligatori si trovano code kmtriche! Tutte le strade, sia interne che costiere sono arrampicate su colline. Molto spesso mi è successo di essere in coda per km solo per semafori o incroci. In compenso si gode di un paesaggio stupendo! Io sono andata a Medulin, vicino Pula. Il mio campeggio è attaccato al paesino ed è situato su una penisola. E’ sotto la pineta, quindi quasi completamente in ombra. Mi è piaciuto molto nonostante non vi fosse il riscaldamento dell’acqua, e la doccia era fredda.
Le spiagge + belle sono quelle di scogli. Basta armarsi di sdraio o materassini molto resistenti. L’acqua è pulita, dipende anche se ci sono tanti motoscafi, e per chi è appassionato di sub è il posto ideale! I costi sono un argomento che dipende molto dalla zona.
Il pesce costa come in Italia, ad esempio solo il piatto misto per 2 costa sulle 60.000 ed è una buona porzione.
Al contrario la carne costa pochissimo! La grigliata mista per 2 costa 30.000 e si mangia tantissimo. Inoltre è molto buona e cucinata sempre bene.
Provate le specialità! Ho notato che i costi sono + o – uguali dappertutto! Tutti i prodotti per turisti costano come in Italia, l’unica eccezione è stato il campeggio: 2 adulti, tenda, auto, corrente, tassa di soggiorno per 13 giorni (tutta la settimana di Ferragosto) 450.000 £.
Attrazzature da campeggio, pesce, supermercati si trovano nei centri grossi! Il pesce fresco l’ho trovato solo all’ipermercato e non c’era una grande scelta, e per l’attrezzatura da campeggio ho girato ore! La gente è spesso molto semplice e gentile. Succede anche in Italia di avere a che fare con dei cafoni! Non sono molto sviluppati come mentalità turistica; ad esempio in un locale mi hanno portato una pastina del giorno prima, ed era evidente.
Ho sentito molta gente scontenta, ma io mi ritengo + che soddisfatta! E’ stata un’esperienza bellissima e sicuramente la ripeterò! Per chi cerca in internet delle informazioni su campeggi in Croazia (quasi impossibili trovarne su quelli croati!) ed in Europa consiglio www.Eurocampings.Net, è fatto molto bene e esiste la possibilità di comunicare direttamente con il campeggio! AUGURO BUONE FERIE A TUTTI