Croazia e Slovenia in CAMPEGGIO

Vorrei brevemente raccontarvi la nostra vacanza (mia e del mio fidanzato Luca) tra i campeggi della Croazia e Slovenia, nella speranza di esservi utili. Costo totale a persona per 17 giorni dal 18 agosto 500.00 euro circa. Il soggiorno è stato fatto tra l’isola di Krk, isola di Pag, Zadar, Vodice, Sibenick, National Park Krka e Parco nazionale...
Scritto da: Simo83
croazia e slovenia in campeggio
Partenza il: 18/08/2008
Ritorno il: 05/09/2008

Il soggiorno è stato fatto tra l’isola di Krk, isola di Pag, Zadar, Vodice, Sibenick, National Park Krka e Parco nazionale dei Laghi di Plitvice per poi concludere la vacanza in Slovenia.

Iniziamo dall’inizio: partenza alle 7:00 di lunedì da Pavia, poco traffico per tutto il tragitto. Arrivati in territorio Sloveno abbiamo fatto rifornimento perché molto conveniente e non abbiamo acquistato il bollino per la Slovenia perché non necessario visto che l’autostrada non l’abbiamo mai presa. Un semplice e veloce controllo della carta d’identità nei pressi della frontiera croata e poi diretti verso l’isola di Krk.

Arrivati alle 16 circa a Krk città abbiamo cercato un campeggio dove campeggiare i primi giorni; quello sul mare era al completo quindi ci siamo diretti al CAMPING BOR situato su una collina verso l’entroterra a circa 600m dal mare. Ottima base per raggiungere velocemente ogni punto dell’isola in macchina e comodo per una passeggiata serale tra le viuzze affascinanti di Krk città (senza bisogno di scomodare l’auto). All’interno del campeggio si può trovare un ristorante e un piccolo supermercato; le docce sono gratuite così come deporre i ghiaccioli nel freezer, i proprietari sono gentili e parlano bene l’italiano.

Tra le spiagge, oltre a quella di Krk città, vale la pena citare Baska (30min di macchina) anche se molto affollata da italiani e la selvaggia Stara Baska raggiungibile dopo aver percorso un sentiero ripido ma fattibile.

E’ arrivato il momento di spostarci su un’altra isola, quella di Pag. Dopo aver viaggiato per ore in auto percorrendo la strada costiera arriviamo a PRIZNA dove prendiamo il traghetto (prezzo per due persone e una macchina circa 139 Kn) che ci porta sull’isola; qui le strade sono ben fatte ed è davvero un attimo arrivare ovunque. Campeggiamo presso il bellissimo e attrezzatissimo CAMPING SIMUNI che si affaccia su una spettacolare baia con acqua cristallina. Siamo riusciti ha posizionare la nostra tenda a due passi dalla spiaggia, spettacolare! E’ talmente bello questo luogo che ci siamo spostati pochissime volte solo per visitare la spiaggia di Zrce (situata poco prima di entrare a Novalja) molto frequentata di sera per i numerosi locali e discoteche e Pag città caratterizzata da vie strette e case con soggiorni e cucine direttamente in strada. All’interno del campeggio sono presenti una pizzeria e un ristorante dove mangiare dell’ottimo pesce a prezzi convenientissimi ed assaggiare il formaggio tipico di Pag: paski sir; è possibile fare piccole spese, acquistare frutta fresca, verdure, giornali. L’attività di animazione, presente tutta la giornata, rende ancora più divertente la vacanza anche per famiglie con bambini.

Dopo cinque giorni di totale relax ci dirigiamo verso la regione di Sibenik-Knin facendo sosta a Zadar; tappa a nostro parere obbligatoria. E’ una città davvero affascinante ricca di musei, rovine romane, chiese e l’organo marino (unico al mondo) istallato lungo un tratto di mare. All’interno di una scalinata forata che scende al mare sono state installate canne e fischietti; il movimento dell’acqua spinge al loro interno l’aria producendo una triste ma suggestiva melodia. In due ore circa si riesce a visitare il centro storico ma meriterebbe molto più tempo. Dopo pranzo di nuovo in macchina diretti verso Sibenik. I campeggi di questa zona sono situati in luoghi isolati e all’apparenza poco attraenti perché affacciati sul porto per questo motivo decidiamo di campeggiare a Vodice presso il CAMPING IMPERIAL che è risultato un po’ caro (visto anche il periodo fine agosto) e poco attrezzato; per l’intero campeggio un solo bagno e appena fuori dalla reception un piccolo market. La piazzola era praticamente un vecchio campo da tennis a pochi metri dalla spiaggia di sassi e terrazze in cemento. Il mare, anche qui, molto bello. Di sera decidiamo di visitare la cittadina di Vodice molto carina e ricca di attrazioni turistiche: bar, ristoranti, gelaterie, trenino, mercato ortofrutticolo che rimane aperto fina a tarda sera e numerosi bancomat. Per chi volesse una spiaggia di sabbia e acque basse molto bella è quella di Slanica sull’isola di Murter a 10 Km circa da Vodice. Buone le attrezzature adiacenti quali ristorantini, bar (es. Hamburger 6 Kn, trancio di pizza 10 Kn), lettini (20 Kn l’intera giornata) e la possibilità di alloggiare al camping Slanica a ridosso del mare.

Una bella gita da fare partendo da Vodice con la propria macchina è quella per il Parco Nazionale del Krka caratterizzato da numerose cascate, laghi, grotte e numerosi monumenti. Per fare il giro delle sole cascate ci si impiega circa un’ora; è bene portarsi dietro il costume perché nel lago inferiore è possibile fare il bagno sotto all’imponente cascata. Noi siamo entrati dall’ingresso principale a Skradin dove, lungo la strada, si incontrano numerosi parcheggi a pagamento ufficiali e non molto cari per questo vi consigliamo di proseguire sulla strada principale lasciandovi alle spalle la biglietteria dove troverete dei parcheggi gratuiti ai lati della strada stessa. Ovviamente la disponibilità di essi dipenderà molto dal periodo e dall’ora in cui si arriva.

Dopo quattro giorni decidiamo di lasciare il mare per visitare il Parco Nazionale dei laghi di Plitvice (apertura dalle ore 7:00 alle 20:00), il prezzo intero a persona è di 110 Kn e la biglietteria accetta solo moneta locale. Sono comunque presenti sportelli di cambio sia agli ingressi del parco che all’hotel Jezero raggiungibile a piedi. Per visitare al meglio questo luogo è bene acquistare una cartina del parco all’ingresso presso il negozio di souvenir (per chi entra dall’ingresso principale: Plitvicka jezera). Vi consigliamo di scegliere il percorso a piedi di sei-sette ore circa di camminata ma la fatica è ricompensata dalla bellezza del paesaggio: colline che includono al loro interno sedici laghi dai colori magici, cascate infinite, numerose le passerelle in legno che passano attraverso, sopra e sotto le acque consentendo di fare circa 18km di passeggiata. Nel complesso siamo stati a Jezera due notte presso l’abitazione MARIJAN SPEHAR, una delle tante stanze che si trovano lungo la strada. La camera era molto bella, pulita, accogliente, in un’atmosfera famigliare al modico prezzo di 100 Kn a persona (circa 15.00 euro) ed a soli 200m dall’ingresso del parco (volendo si può lasciare la macchina presso l’abitazione in modo da non pagare il parcheggio del parco abbastanza caro). Alla sera, avendo il fornello da campeggio, abbiamo cucinato sul balcone e cenato a lume di candela senza nessun problema.

Gli ultimi tre giorni, al ritorno da questo bellissimo viaggio, ci siamo fermati in Slovenia al CAMPING PIVKA JAMA (Postojana). Il camping è posizionato in una posizione tranquilla, in un bosco infatti di notte la temperatura si abbassa molto quindi è bene avere indumenti e coperte pesanti. All’interno è presente un ristorante e un piccolo negozio di alimentari e souvenir (buonissime le brioches calde alla mattina). I bagni sono abbastanza puliti, docce calde gratuite e perfino delle cucine con fornelli. La posizione è ottima per visitare il castello di Predjama e le grotte di Postumia. Per chi ama visitare le grotte è possibile, due volte al giorno, effettuare anche un’escursione guidata all’interno della grotta presente nel campeggio. Molto affascinante è la capitale Ljubljana. Anche la Slovenia meriterebbe una visita più approfondita…Magari sarà lo spunto per un prossimo viaggio.

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarmi, ne sarò felice!