Croatia I: ISOLA DI HVAR

Quando: Agosto 2003 Traghetto Larivera da Termoli a Hvar Agenzia: Di Paola Viaggi L'isola di Hvar, Lesina in italiano, è per grandezza la quarta isola dell'Adriatico. E' per tutti l'isola dei vigneti, degli oliveti, della lavanda e di mille erbe, l'isola delle tantissime sorgenti di acqua freschissima e di un mare limpidissimo colore cobalto. E'...
Scritto da: mdisoccio
croatia i: isola di hvar
Partenza il: 09/08/2003
Ritorno il: 16/08/2003
Quando: Agosto 2003 Traghetto Larivera da Termoli a Hvar Agenzia: Di Paola Viaggi L’isola di Hvar, Lesina in italiano, è per grandezza la quarta isola dell’Adriatico. E’ per tutti l’isola dei vigneti, degli oliveti, della lavanda e di mille erbe, l’isola delle tantissime sorgenti di acqua freschissima e di un mare limpidissimo colore cobalto. E’ l’isola dei campanili e delle pinete, delle cicale, di colori forti e contrasti fortissimi, e di un sole sempre acceso e di una fantastica ombra, al riparo sotto qualche olivo centenario. La città di Hvar giace in un vasto porto orientato verso sud-ovest e sembra come protetta, verso il mare dalle isole Pakleni e dalla terra dalla splendida Fortezza Cinquecentesca che domina dall’alto, costruita nella metà del XIV secolo. Hvar è proprio una città monumento: bellissima è la Piazza Cittadina, la più grande piazza della Dalmazia con i suoi oltre 4.500 mt quadri di estensione. Nella Piazza domina la Cattedrale di Santo Stefano col suo campanile rinascimentale ed un magnifico Pozzo Cittadino, del 1529 e poi un antico Teatro Comunale fondato nel 1612 e perciò il piu antico teatro comunale in Europa, l’antica Tesoreria che conserva parecchi dipinti di pregio, e l’Antichissimo Arsenale la cui costruzione iniziò nel XIII secolo. Ma Hvar non è solo Storia e Monumenti…È un porto turistico accogliente ed elegante, è una buona varietà di bar e caffè all’aperto che servono ottimi cappuccini, e di ristoranti di ottima qualità e di una vita notturna sorprendente nei disco bars del porto o nella discoteca sulla pineta… Siamo arrivati a Hvar nel primo pomeriggio e il proprietario dell’appartamento ci è venuto a prendere al porto. Con la macchina? Nemmeno a pensarlo… con la bicicletta! Dopo 10 minuti a piedi in salita siamo arrivati all’appartamento. Per fortuna la vista dal terrazzo era spettacolare e molto rilassante e mi ha consentito di riprendermi dalla bella camminata precedente.

Dopo una sistemata usciamo a vedere il centro. Quindi cerchiamo un ristorante per la cena e per fortuna quello che abbiamo trovato è stato il ns ristorante per tutte le successive sere: Paradise Garden.

Abbiamo fatto diverse escursioni durante la settimana: 1.Escursione con veliero sull’Isola di BRAC con pranzo a bordo a base di pesce arrosto e verdure. Bol è la città più antica e situata sulla parte sud dell’isola di Brac, è una località di fama internazionale che deve la propria notorietà alla meravigliosa spiaggia di Zlatni Rat (Corno d’Oro), a detta di molti, la più bella spiaggia di tutto l’Adriatico. Questa è lunga ben 630 metri, 300 dei quali protesi nel mare e che, a seconda delle correnti marine, punta ad est piuttosto che ad ovest. E’ stata una piacevole giornata trascorsa insieme ad una coppia di italiani conosciuti sul veliero.

2.Escursioni con taxi boat sull’Arcipelago Pakleni: Isola Palmizana e Isola Stipanska.

3.Escursioni con scouter a Jelsa e Starigrad.

4.Visita del castello di Hvar da cui si può ammirare lo splendore di questa isola e dei numerosi arcipelaghi.

Hvar ha lasciato nel nostro cuore un bellissimo ricordo: il profumo della lavanda ad ogni angolo, la vista sulle isolette, i sapori della frutta e dei pomodori, le pietanze a base di pesce, il blu del mare. Per ulteriori informazioni potete visitare il sito: www.Travellinghvar.Com