Creta: un’isola bellissima, am attenti alla guida!
Il volo diretto dura all’incirca 2 ore o poco più…È impressionante vedere quanti aerei atterrano a creta, è un continuo ogni 5 minuti!!! Comunque noi avevamo prenotato ( tramite agenzia ma si trattava del classico pacchetto, per così dire last minute 670 euro a persona ma si trova anche a di meno) in un albergo a Gouves, piccolo paesino a 20 minuti da Heraklion. L’albergo, IRINI HOTEL (o Irene hotel ancora non l’ho capito), all’apparenza sembrava carino…Si all’apparenza…
Lo sapevamo che l’albergo era 2 stelle, ma a quella struttura io non avrei dato neanche mezza stella!!!Le stanze grandi, ma il bagno faceva schifo, in una settimana nn hanno mai pulito, le lenzuola non ve lo racconto e la colazione era praticamente inesistente!!!Zanzare a più non posso…E i gestori molto furbi, facevano finta di non capire!!!Comunque era solo per farvi capire di non andare in quell’albergo se decidete di andare a creta, e di scegliervi una bella sistemazione perchè gli alberghi a 2-3 stelle sono molti trascurati, non è come l’Italia, sono sporchi e di solito li gestiscono delle famiglie che vivono come 50 anni fa!!!Si perchè per tante cose sono ancora un pò indietro, si è in via di sviluppo…Comunque la prima cosa che bisogna fare è noleggiare una macchina perchè creta è un’isola bellissima e c’è bisogno per forza di una macchina per visitarla. Considerate che se andate ad agosto per una settimana vi ci vogliono 200 euro perchè è alta stagione: a giugno, luglio e settembre invece i prezzi sono molto più bassi…È inutile che provate a cambiare vari “rent a car” perchè i prezzi ad agosto sono quelli!!! Dopo aver affittato la macchina ci siamo diretti verso Agios Nicolaos, una cittadina molto carina e poi in una spiaggia dove il mare era bellissimo anche se pieno di sassi. A creta è possibile trovare una spiaggia fatta completamente di sassi e magari 200 metri di giù, una spiaggia con sabbia finissima!!!Il giorno dopo (23/08) abbiamo praticamente attraversato l’isola per raggiungere Matala…È una località molto frequentata e famosa per gli hippies…Infatti ci sono delle caverne dove vivevano gli hippies, ma poi sono state dichiarate patrimonio dell’Unesco e si sono dovuti trasferire in altre grotte. Alcuni hanno delle bancarelle sulla spiaggia e vendono degli oggetti molto belli! Comunque questa spiaggia ve la consiglio a me è piaciuta tantissimo!!!Il pomeriggio siamo andati in una spiaggia li vicino che si chiama Kommos beach: lunghissima!!! Per quel che riguarda i vari pasti potete stare tranquilli…La grecia non è cara anzi…A cena noi spendevano al massimo 23-24 euro in due e mangiavamo carne a volontà…Io non ci credevo quando ci portavano il conto!!!Per di più vi offrono sempre la grappa a fine pasto e se non la bevi si offendono pure!!!Vi consiglio Heraklion, che oltre ad essere la capitale quindi tra le sue viuzze c’è moltissima gente, è molto bella anche da vedere. Ha dei locali(ristoranti, bar, pub ecc…) veramente belli e moderni; per questo sono avanti all’Italia.
Non vi consiglio invece Hersonissos: a me non è piaciuta ne la spiaggia ne il posto in se per se. ci siamo capitati a cena ed è pieno di inglesi ubriachi che fanno un bordello in mezza alla strada, che poi sarebbe il lungo mare dove sono tutti i locali…Magari i ragazzi di 18 anni si troverebbo bene, ma ad una coppia non lo consiglio.Proseguiamo…
Noi abbiamo visitato anche il Palazzo di Knossos, molto interessante a livello culturale: guida greca ma che parlava italiano, molto simpatica!!!Non ci andate in tarda mattinata perchè il giro dura 2 orette e se vi ritrovate li, come è successo a noi, nell’ore più calde, si muore dal caldo!!! Un’altra cittadina che abbiamo visto è Rethymnon: anche qui la spiaggia è fina ed il mare trasparente, noi abbiamo fatto il paracadute col motoscafo…Bellissimo!!!Al ritorno ci siamo fermati a Bali, una piccola spiaggia per lo più occupata dai lettini dei clienti del residence posizionato li vicino…Però anche questa molto carina.
Una cosa molto importante che voglio dire è che i cretesi non sono capaci a guidare; c’è da avere paura veramente; ho assistito a scene allucinati, come un autobus pieno di persone, che poi ho scoperto essere tutti italiani, che sorpassa sotto una curva a gomito un altro pulman rischiando di mandare la macchina che veniva su dall’altra corsia di sotto al dirupo!!!!Ho avuto una paura che non si descrive…Comunque veramente sono pazzi; sorpassano dove c’è la doppia striscia continua e se non ti sposti ti mandano anche a quel paese!!! Le strade e la segnaletica devono essere sicuramente migliorate…Mi raccomando state attenti! Comunque la spiaggia che mi è rimasta nel cuore è stata Vai. Ci vuole un bel pò di tempo ad arrivare, almeno da dove stavamo noi, ma ne vale sicuramente la pena, anche perchè vedi il paesaggio cretese e anche quei piccoli paesini dove è possibile vedere le signore sui muli come una volta!!!Si dice che Vai è l’unica spiaggia europea che abbia le palme crescuite naturalmente, infatti c’è un’enorme distesa di palme prima di arrivare e anche sulla spiaggia. Bellissima…Un mare favoloso!!!Si può salire delle scale ed arrivare in alto dove c’è un vero e proprio belvedere fatto appositamente per godersi il panorama…AAHHH un’altra cosa…Dappertutto ci sono italiani…Ovviamente!!!Comunque anche per quel che riguarda la lingua state tranquilli perchè se parlate un pò di inglese loro lo capiscono e lo parlano bene, e comunque quasi tutti i ristoratori parlano anche un pò l’italiano…
Ritornando al viaggio…Il nostro ultimo giorno ci ha visto a Chrissi Island…Che dire, questa isoletta raggiungibile da Ierapetra con 25 euro e con 45 minuti di navigazione, è uno di quei luoghi che non potete assolutamente perdere se andate a creta…Spiaggia (golden beach) bianchissima mare cristallino…Paesaggio da film…Stupenda!!!E considerate che a noi a detto un pò sfortuna perchè c’era molto vento ed il mare era mosso, perchè ci hanno detto che quando il mare è calmo è ancora più bella. Ho conosciuto persone che in 7 giorni ci sono ritornati 2-3 volte. Attenzione: quando la giornata è finita e siate usciti da Ierapetra rispettate i limiti perchè c’è sicuramente la polizia che aspetta proprio i turisti per fargli la multa…A noi l’hanno fatta…100 euro!!!Ma poi abbiamo scoperto che se si paga entro 10 giorni la multa diventa la metà, perciò alla fine ce la siamo cavati con 50 euro…Ovviamente i cretesi non venivano fermati, solo le macchine con l’adesivo “rent a car”!!!! Purtroppo la nostra vacanza era finita e siamo ritornati a casa con il cuore pieno di ricordi di quelle bellisime spiaggie ma anche con un pò di rammarico per essere andati in quell’albergo!!!Ma in fondo ci dormivamo e basta!!! Per il resto ve la consiglio vivamente!!! Baci