Creta un estate di Mila77
Siamo arrivati con il volo a Heraklion e abbiamo alloggiato al blu club a Hersonissos, villaggio carino, mangiato benissimo!!
la mattina dopo, abbiamo preso nei dintorni del villaggio la macchina a noleggio e abbiamo iniziato l'avventura in quest' isola calda e accogliente.
Primo itinerario:
Palazzo di Cnosso capitale di Creta minoica
quando...
Ascolta i podcast
Siamo arrivati con il volo a Heraklion e abbiamo alloggiato al blu club a Hersonissos, villaggio carino, mangiato benissimo!! la mattina dopo, abbiamo preso nei dintorni del villaggio la macchina a noleggio e abbiamo iniziato l’avventura in quest’ isola calda e accogliente. Primo itinerario: Palazzo di Cnosso capitale di Creta minoica quando arrivate sulla via che vi porterà al palazzo di Cnosso, non date retta ai numerosi gestori dei parcheggi a pagamento che si buttano anche in strada pur di invitarvi a parcheggiare, se siete mattinieri, andate avanti fino all’entrata e parcheggiate li davanti che è gratuito!! il palazzo è veramente bello, anche se noi non abbiamo approfondito la visita a Hiraklio al museo archeologico perchè la giornata invitava ad andare al mare. 2° itinerario: siamo partiti per Jerapetra, una cittadina molto bella affacciata sul mar libico. anche qui stessa storia, cercate di arrivare presto (entro nove e trenta). andate con la macchina avanti fino al porto dove potrete parcheggiare gratuitamente, evitando cosi’ i parcheggi a pagamento. Sul molo ( non prima tanto costa uguale dappertutto) comprate i biglietti per Nissoss Chrissi. Ne vale la pena passare una giornata indimenticabile in quest’ isola disabitata con un mare meraviglioso. Lisola ha dei baretti carissimi, noi ci siamo portati il pranzo acquistato a Jerapetra nei loro mini market (obbliagatoria l’acqua) poi se volete risparmiare sui lettini e l’ombrellone, e avete il nostro spirito d’avventura, trovatevi un angolino sotto agli alberi dell’isola con ombra gratis, in perfetto stile hippy. A jerapetra è molto bella la fortezza sul mare!! 3° itinerario: lebbrosario di Spinalonga per vederlo invece di imbarcarsi come fan tutti a Aghios Nicholaos (bella da visitare la sera per la sua vita notturna)prendete la strada che va a nord fino al paesino di Plaka proprio di fronte al lebbrosario. li davanti vi ci porteranno i pescatori spendendo pochissimo. noi siamo arrivati presto, quindi prima dei barconi, e girare per il lebbrosario è stato bellissimo. c’e’ anche una piccola chiesetta assolutamente da vedere in pieno stile greco!! 4° itinerario rovine di Festo e spiaggia di matala. Le rovine, visto cnosso sono un pò deludenti, consigliate solo ai veri intenditori. Però, arrivare a Festo si passano in mezzo a piantagioni interminabili di ulivi secolari , noi ci siamo fermati a mangiare in una loro trattoria dove abbiamo mangiato benissimo con 15 euro a testa! visitate la spiaggia di Matala, con le sue grotte scavate nel tufo. 5°itinerario Siamo andati a visitare Vai la spiaggia dove è presente l’unico palmeto autocotono d’Europa, molto bello, anche se da Hersonissos ci abbiamo messo in macchina tre ore. La visita merita, anche perchè in quella zona abbiamo visto molte spiaggie bellissime dove siamo andati nei giorni che ci rimanevano, perchè Hersonissos, purtroppo, ha delle spiaggie deludenti e con dei brutti roccioni quando si entra in acqua. ciao buon viaggio da Mila77