Creta on the road.. semplicemente fantastica

Dieci giorni di mare, sole, relax, ottimo cibo...
Scritto da: valUK
creta on the road.. semplicemente fantastica
Partenza il: 02/09/2010
Ritorno il: 11/09/2010
Viaggiatori: 2
Spesa: 1000 €
Ascolta i podcast
 
Premetto che non mi piace molto scrivere racconti di viaggio, ma credo che questo sia più che dovuto. Due estati fa il e il mio ragazzo eravamo in cerca di una meta estiva. Volevamo una meta dove facesse ancora caldo a settembre, dover poterci rilassare ed evitare masse di turisti ubriachi a tutte le ore. Così sono andata sulla pagina di easy jet, ho guardato che mete offriva a costo contenuto e senza pensarci troppo mi sono ritrovata a prenotare due voli Londra Gatwick-Creta Eraklion per settembre.

Il mio ragazzo odia organizzare e pianificare cose di questo tipo e cosìi, dopo esserci dati un budget, mi sono messa a cercare su internet. Dopo aver letto molti dei vostri racconti di viaggio e aver passato ore a controllare le recensioni di alberghi su trip advisor, ho pianificato quella che fino ad ora è stata una delle più belle vacanze mai fatte e… una volta tornati a casa e fatte le somme, direi anche economica. In tutto abbiamo speso circa 1200 euro in due per dieci giorni, incluso volo, macchina, benzina, alberghi, cene, escursioni e piccoli regalini.

1 giorno

Siamo arrivati all’aeroporto di Eraklion in mattinata; una volta ritirati i bagagli siamo usciti e abbiamo ritirato la macchina che avevamo noleggiato su internet. abbiamo firmato un paio di documenti, controllato che fosse tutto a posto e ci siamo diretti verso Knosso (6 euro). Abbiamo usato questo sito: www. caravel.gr, abbiamo speso 200 euro per il noleggio auto. Finita la vista a Knosso, sotto il sole cocente delle due, abbiamo mangiato qualcosa al volo e ci siamo diretti verso Sitia. Abbiamo usato la cartina fornitaci con l’auto e siamo arrivati senza troppo problemi. Abbiamo soggiornato una sola notte presso l’Hotel Krystal. Parcheggiare è stata un’impresa ma devo ammettere che l’albergo è davvero centrale. 45euro la camera. doccia, relax a poi cena in uno dei tanti locali affacciati sul mare.( 30 euro).

2 giorno

Una volta fatta colazione (davvero abbondante) abbiamo fatto il check out e siamo partiti alla volta della famosa spiaggia di Vai. Nonostante i pareri contrastanti a noi è piaciuta moltissimo. Forse perchè siamo andati a settembre, ma non era per nulla affollata. Dopo aver passato quasi tutta la giornata in acqua e al sole, siamo risaliti in macchina, direzionie Ierapetra. La scelta è stata per pura comodità. Volevamo assolutamente vedere l’isola di Chrissi e Ierapetra… era l’opzione più comoda. Abbiamo prenotato due notti a Villa Irene. La nostra camera dava direttamente sul mare… alloggio discreto ma in posizione ottimale. I proprietari sono gentilissimi. Scaricati i bagagli ci siamo diretti verso il “centro” di Ierapetra e ci siamo informati sulle barche per Chrissi.

3 giorno

Ci siamo diretti in macchina verso il porto, abbiamo lasciato la macchina in una via poco lontana e dopo aver comprato i biglietti (20 euro a testa) siamo saliti sulla barca per Chrissi. Bhe, cosa posso dire.. semplicemente fantastica. Una volta sbarcati ci siamo diretti verso la sponda opposta dell’isola, abbiamo steso gli asciugamani e ci siamo goduti l’acqua cristallina. Non saremmo mai voluti venire via. Ci siamo portarti qualcosa da mangiare e da bere l’isola è praticamente deserta. Alla sera eravamo cosi stanchi che abbiamo cenata alla taverna di fronte a Villa Irene, non ricordo il nome ma è l’unica. (30euro).

4 giorno

Direi forse il tragitto più lungo e faticoso… Ierapetra/Matala/agia galini. le strade nella parte sud di creta non sono il massimo.. per non parlare delle indicazioni stradali, alcune non hanno davvero alcun senso.. ma fa tutto parte del fascino dei creta, se decidete di fare un tour in macchina. Matala non ci ha impressionato. era affollatissima e nulla di particolare.. infatti non siamo restati molti e abbiamo proseguito verso Agia Galini. E’ un villaggio minuscolo ma molto carino. Qui abbiamo deciso di viziarci un pò e abbiamo prenotato a Palazzo Greco (80 euro)… e devo dire che ne valeva la pena.

5 giorno

Preveli Beach/Chania Purtroppo siamo stati sfortunati, infatti una settimana prima del nostro arrivo c’è stato un incendio che ha distrutto tutta la zona circostante questa spiaggia (come si vede dalle foto che ho pubblicato). E’ stato un vero peccato, però ci siamo goduti la tranquillita, infatti era semi deserta. Chania è piuttosto caotica, abbiamo impiegato circa mezzora per trovare parcheggio. Abbiamo prenotato due notti presso l’albero Di Porto. E’ in una vietta piuttosto centrale. Offre un servizio veramente minimo: camera piccola, bagno mignon e un piccolo terrazzino che sia affaccia sui negozi (35 euro a notte). Direi che offre quello per cui si paga, quindi non mi lamento. Volevamo visitare le Gole Di Samaria e cercavamo un posto centrale dato che la partenza la mattina seguente sarebbe stata all’alba.

6 Giorno

Gole Di Samaria. (circa 25 euro a testa) Premetto che odio camminare e non direi che sia in ottima forma… ci tengo a precisarlo perchè ricordo di aver letto delle recensioni in cui si diceva che per affrontare questa camminata bisogna essere molto allenati. siamo partiti il pullman.. non ricordo l’ora esatta ma era veramente presto. abbiamo preferito partire con uno dei primi pullman per evitare di camminare sotto il sole cocente nel primo pomeriggio. Durante il tragitto la guida ci ha dato varie informazioni sul tragitto e ci ha dato alcuni consigli. Abbiamo fatto una breve sosta per poter fare colazioni e poi ci siamo diretti all’ingresso delle Gole. La prima parte è tra gli alberi ed è piuttosto ripida. Io avevo un semplice paio di scarpe da tennis, non sono necessari scarponcini da scalata.. ma vi assicuro che ho visto ragazze in infradito (davvero sconsigliato). Durante il percorso troverete delle zone di ristoro e dei bagni. Gli ultimi chilometri sono i più duri, sembrano non finire mai… alla fine siamo stati tra i primi del nostro gruppo ad arrivare all’uscita delle gole, cosi ci siamo sdraiati in spiaggia e ci siamo tolti le scarpe.. che sollievo! Come ho detto all’inizio, non amo molto camminare ma sono davvero contenta di aver fatto questa escursione.. 4 ore davvero faticose ma ne è valsa veramente la pena! Alle 18.00 ci incamminiamo per il rientro usufruendo del traghetto per Hora Sfakion dove ci attende il pulmann dell’agenzia che la mattina ci aveva portato alla stazione di partenza delle Gole.

7-8-9 giorno

Kissamos, Balos, Falasarna e Efalonissi. Abbiamo soggionato a Kissamos, un piccolo villaggio nelle zona nord ovest ed è stata la nostra base per la visita alle 3 spiaggie più bella di questa zona dell’isola. abbiamo prenotato presso Mesogioso Appartments (35 e notte).

Falasarna: spiaggia bianca e acque cristalline. decisamente non potete perdervi il tramonto. Noi abbiamo deciso di cenare in uno delle taverne che ci sono sulla la strada per arrivare alla spiaggia e la vista era spettacolare (tornare a kissamos con il buio pesto un’avventura indimenticabile).

Abbiamo deciso di lasciare Balos all’ultimo giorno… abbiamo terminato la vacanza nel modo migliore. Fino all’ultimo siamo stati indecisi se andare in macchina o con la barca. La macchina ha avuto la meglio… e non mi pento assolutamente. Come si vede dalle foto non avevamo una 4*4, ma siamo comunque riusciti ad arrivare senza problemi. Ovviamente bisogna guidare piuttosto piano per evitare di danneggiare l’auto. Una volta parcheggiata la macchina abbiamo iniziato la discesa e la vista della laguna dall’alto ci ha lasciati senza parole. Siamo arrivati verso le 10 quindi era ancora tranquillo visto che la barca con i turisti arriva alle 11 circa e se ne va alle 4. Abbiamo deciso di prendere due lettini e un ombrellone (6 euro) e di goderci al meglio l’ultimo giorno delle nostre vacanze.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche