Creta on the road

Alla scoperta di questa magnifica isola, tra mare, cucina e storia
Scritto da: faber.c
creta on the road
Partenza il: 09/08/2017
Ritorno il: 23/08/2017

INTRODUZIONE

La Grecia è una nostra meta abituale da ormai 15 anni. Abbiamo visitato molte isole, dalle Ioniche alle Cicladi, fino alle numerose presenti nella zona del Dodecanneso, di fronte alla Turchia. E’ un paese che ci piace per lo stile e l’accoglienza dei suoi abitanti, molto vicini alle nostre abitudini e con una tradizione culinaria eccezionale. Per conciliare il mare e il sempre appassionante on the road, che in una vacanza non dovrebbe mai mancare, abbiamo scelto la più grande isola che possiede la Grecia…Creta!

Così a Gennaio abbiamo iniziato a stilare il nostro percorso e a prenotare voli (Ryanair), alberghi e macchina a noleggio (Economy Car Rentals). Alla fine del viaggio, includendo tutte le spese sostenute, il conto si aggirerà sui 2.950 euro per due persone ultra soddisfatte!

MERCOLEDì 9 AGOSTO 2017: Roma – Chania – Kissamos (55 Km)

Sveglia alle 6.40, la stessa di quando si va in ufficio, ma oggi stranamente abbiamo due facce sorridenti! Il volo Ryanair da Roma Fiumicino, dove abbiamo lasciato l’auto al Parkingblu (60,00) e con la loro navetta abbiamo raggiunto il Terminal 2, parte alle 11.30 ed puntualissimo come da tradizione della compagnia irlandese. L’arrivo a Chania, due ore dopo, è veloce e confortevole, i bagagli sono già sul nastro quando usciamo dal gate e fuori ci attende una gentile signorina per la consegna della macchina, una Hyundai Getz gialla! La nostra prima tappa prevede di guidare verso ovest, fino a Kissamos, dove per i prossimi 4gg alloggeremo al Kissamos Hotel (265,00/4 nt). La strada principale che corre lungo la costa nord di Creta (National Road) è veloce e priva di traffico, ma dobbiamo fare attenzione agli autovelox, presenti a tradimento! Arrivati in albergo, veniamo accolti con gentilezza e ci viene data una bella camera, con un bel bagno e aria condizionata. Dopo aver sistemato i bagagli, scendiamo al vicino supermercato per acquistare creme, saponi e bibite, dopodichè ci concediamo il primo aperitivo in riva al mare! Per la cena optiamo per una delle numerose taverne sul lungomare, mangiamo pesce per 42,00 euro totali.

GIOVEDì 10 AGOSTO 2017: Elafonissi Beach

Stamani inauguriamo la vacanza visitando una delle spiagge più belle dell’isola: Elafonissi. Questa meravigliosa spiaggia di sabbia bianca e acqua turchese, dista da Kissamos circa 40 km, che si coprono in un’ora. Bisogna arrivare presto, perché pur essendoci molta disponibilità di lettini e ombrelloni (8,00 il kit), dopo le 11 arrivano i pullman con frotte di turisti pronti ad assaltare la spiaggia, pertanto dopo tale ora potrebbe risultare molto difficile ottenere un posto per prendere il sole. La spiaggia è dotata di bar, bagni (0,50) e un capiente parcheggio. Nel pomeriggio, sulla strada del ritorno, è utile allungare un’occhio sulle taverne presenti nell’entroterra, per poi magari tornare a visitarle nelle serate successive, cosa che abbiamo fatto stasera e che ci ha lasciati soddisfatti (26,00 totali).

VENERDì 11 AGOSTO 2017: Falassarna Beach

Oggi visiteremo l’altra meravigliosa spiaggia, Falassarna, a soli 15 Km da Kissamos. La spiaggia si presenta di color bianco/rosa, con un’acqua cristallina, magnifica! Ampia è la disponibilità di ombrelloni e lettini e di bar dove consumare un pranzo fugace (ma anche no) o un aperitivo al tramonto. Risalendo sulla strada, c’è una buona offerta di taverne dove cenare gustandosi il tramonto che in questa zona è fantastico. Rientrando a Kissamos, ci siamo fermati per un aperitivo al porticciolo turistico poco prima della cittadina, dove ci sono un bar e una taverna, in un contesto molto carino e suggestivo (oltre che tranquillo), proprio a due passi dal porto commerciale. Come ieri, anche stasera abbiamo cenato in una taverna nell’entroterra, anche se il nome non è tipico greco (Maracaibo), la cucina era spaziale, con ricette cretesi riviste e aggiornate da un gruppo di giovani ragazzi che ci mettono il cuore (27 euro totali). Dopo cena, vista la poca offerta di Kissamos, ci siamo fermati in questa zona fuori mano per vedere le stelle cadenti (poche).

SABATO 12 AGOSTO 2017: Falassarna Beach

Oggi bis! Volevamo visitare l’altra meravigliosa spiaggia, quella di Balos, ma la scarpinata per raggiungerla non piaceva alle nostre malandate ginocchia e andare in barca non era il massimo, visto il forte vento, così visto che c’era piaciuta assai, abbiamo optato per rivedere e rivivere Falassarna!

Prima di rientrare, nel pomeriggio, ci siamo presi una birra al porto grande, dove abbiamo visto rientrare i gitanti di Balos, con facce poco rassicuranti, il che ci ha confermato la bontà della nostra scelta… quando c’è mare meglio rimanere a terra (a meno che non ti chiami Braccio di Ferro)! La cena l’abbiamo consumata in una taverna vicino Falassarna, per godere del tramonto e festeggiare un compleanno, anche qui buon cibo (pesce) e prezzi modici. Un aperitivo sul lungomare di Kissamos ci ha condotti al termine di questa bella giornata di mare.

DOMENICA 13 AGOSTO 2017: Kissamos – Chania – Rethymno (95 Km)

Eccoci alla seconda tappa del viaggio, oggi ci spostiamo verso est, fermandoci per 3 giorni a Rethymno. Raggiungiamo Chania percorrendo la stessa strada dell’andata (volendo c’è anche la “old road” che però è più lenta e impervia), il parcheggio in città si trova facilmente e noi siamo anche fortunati di trovarlo proprio dietro il centro storico. Chania si presenta come un enorme contenitore per turisti, un reticolo di viuzze con negozi di ogni genere e ovviamente taverne… tante taverne! Dopo una mattinata di passeggio, ci fermiamo a mangiare un boccone, purtroppo nel posto sbagliato, infatti la qualità del cibo era buona, ma il conto salato. In questi posti credo che i prezzi siano livellati al rialzo, a meno che non si mangi una pita con gyros al volo.

Dopo pranzo ci rimettiamo in viaggio per coprire gli ultimi 60 Km, arriviamo a Rethymno in un’ora e rimaniamo sorpresi da come è strutturata questa cittadina, che sembra in tutto e per tutto Rimini, con un lungomare ampio e una lunga catena di alberghi e negozi di fronte. Il mare stupendo, come in tutta la Grecia, anche se qui la sabbia scura lo rende meno affascinante.

Alloggiamo all’Hotel Poseidon (195,00/3 nt), dove il personale e il proprietario sono persone squisite e lo dimostrano subito, quando segnaliamo che l’aria condizionata non funziona, ci forniscono un ventilatore per passare la notte (era domenica e quindi difficile da trovare un tecnico) e il giorno dopo appena scesi a colazione erano già al telefono con il tecnico, che in mattinata ha risolto il problema. Per questo disagio, che poi non è stato così drammatico, ci hanno poi fatto uno sconto di 20 euro. Complimenti. Per cena stasera una bella pizza ci voleva, anche se è difficile mangiarla come da noi, la pizza è sempre la pizza e noi la adoriamo a tutte le latitudini (e qui era pure buona). Le serate a Rethymno sono molto frizzanti, tra la movida del lungomare e i negozietti della città vecchia, si fanno delle belle passeggiate e anche qualche buon acquisto.

LUNEDì 14 AGOSTO 2017: Rethymno

Oggi siamo rimasti al mare li sotto l’albergo, per riposarci un pochino e non avere la frenesia di spostarci. L’ampia offerta di lettini e ombrelloni (6,00 il kit) rende il posto molto adatto alle famiglie con bambini, ma anche a giovani che amano gli sport acquatici, sempre presenti. Dopo il mare si può fare una bella passeggiata e prendere un aperitivo e per cenare si ha una scelta esagerata. Noi abbiamo cenato in un locale proprio sotto la fortezza, posto su tre terrazze, dove cucinavano il pesce in maniera fantastica e ad un buon prezzo. Una lunga passeggiata ci ha condotti in albergo, tra negozi di pellami, souvenir e bar che offrono aperitivi.

MARTEDì 15 AGOSTO 2017, Preveli Beach

Molte agenzie turistiche offrono escursioni alla spiaggia di Preveli, lontana solo 40 Km. Noi avevamo già programmato di vederla e questo tanto pubblicizzarla ci ha lasciato pensare che ne valesse veramente la pena. Prima di arrivare alla spiaggia, c’è un bel Monastero da vedere, ma purtroppo non si può visitare in quanto chiuso. Poi si arriva in un grande parcheggio e si scende una grande scalinata, dalla quale si ammira un panorama stupendo e dalla quale arrivati a metà, si scopre che dalla spiaggia a fianco si arrivava direttamente in macchina, facendo meno della metà della fatica!

La spiaggia di Preveli è caratteristica perché il fiume che sfocia in essa la taglia in due e lo stesso corre in mezzo ad una foresta di palme che sembra di essere in Cambogia o Vietnam (anche se non ci sono mai stato, mi ha fatto venire in mente le immagini di quando Rambo si immergeva nel fiume)!

Purtroppo non ci sono ombrelloni, ma solo alberi che però non sono sufficienti ad ospitare tutti, così, dopo le 12, ci si ritrova tutti ammassati uno sopra l’altro, come diceva Verdone…n’omo, na donna, na donna, n’omo, n’omo, na donna… etc…! Raggiunto il limite massimo di pedate, raccogliamo le nostre cose e ci rimettiamo in cammino per tornare alla macchina, da li poi dritto fino a Rethymno, dove facciamo un bagno rinfrescante alla solita spiaggia e dove il bagnino, molto carino, ci invita ad usare lettini ed ombrellone senza pagare, vista l’ora!

A cena torniamo al ristorante di ieri, era troppo buono e c’erano delle cose nel menu che volevamo provare…e non ci sbagliavamo, ancora meglio di ieri!

MERCOLEDì 16 AGOSTO 2017: Rethymno – Matala (80 Km)

Dopo aver visto l’ovest e il nord, ci spostiamo a sud, nella cittadina resa famosa dagli hippie. Prima però trascorriamo la giornata ad Agia Galini, una bella e lunga spiaggia sulla stessa costa di Matala. Purtroppo il forte vento rende difficile anche leggere un libro, ma noi resistiamo e veniamo premiati dallo stabilimento balneare che non ci chiede nulla per i lettini e l’ombrellone, forse gli abbiamo fatto pena!

Prima di ripartire, facciamo una sosta birra in una taverna e poi raggiungiamo Matala, dove alloggiamo al pessimo e orribile Matala View (80,00/2 nt), che definiremo “una vera e propria topaia” (ma le recensioni lo dipingono come un buon posto e questo ci ha fregati)! L’economia di Matala gira tutta intorno a questo mito degli hippie, che negli anni ’70 vennero qui e si stanziarono. Ancora oggi un buon numero di persone vive nelle grotte a ridosso del mare e si arrangia con lavoretti artigianali e suonando la chitarra.

Il tutto è molto pittoresco e simpatico, ma la qualità ne risente, sia nei locali che sulla spiaggia, così basta stare qualche ora e poi si fugge via in quanto chi non ama il caos e l’approssimazione soffre questo stile di vita. La cena nel carinissimo ristorante in centro, chiamato Gianni’s Family, è stata una vera e propria delusione, dove nemmeno il Pastitsio, che dovrebbe essere l’ABC della cucina greca, aveva il giusto sapore! La serata finisce in piazza ad ascoltare un gruppo rock, anche qui ordinato uno yogurth con miele e la qualità era pessima!

GIOVEDì 17 AGOSTO 2017: Kalamaki Beach

Il vento non ci da tregua, forte e sferzante come non mai! Dopo la colazione in un posto sporco e poco accogliente, ci spostiamo alle rovine di Festo, dove visitiamo il palazzo, o meglio ciò che ne rimane. Poi ci spostiamo a Kalamaki, una spiaggia poco distante da Matala, dove regna l’ordine e la tranquillità. Ci fermiamo in uno stabilimento piccolino, dove una simpatica ragazza sforna cocktail e bibite fresche di continuo. Dopo aver passato la giornata a prendere schiaffi dal vento, decidiamo che può bastare e così facciamo una passata veloce alla spiaggia di Matala, per fare un bagno, qui dove il vento è meno forte in quanto la baia è protetta dalle rocce. Sulla spiaggia incontriamo una coppia di italiani che avevamo conosciuto il giorno prima leggendo il menu del ristorante, dopo aver condiviso le stesse opinioni del posto, decidiamo di cenare fuori dalla cittadina, in una delle tante taverne viste sulla strada.

Mangiamo e beviamo alla grande, per due soldi, con il proprietario della taverna che all’ultimo ci fa capire che deve chiudere (era mezzanotte). Di ritorno ci ferma la polizia, ma alla domanda “da dove venite” e alla risposta “Italy”, si sono aperte le porte per il lasciapassare! Per una volta essere Italiano è un vantaggio!

VENERDì 18 AGOSTO 2017: Matala – Heraklion – Agios Nikolaos (135 Km)

Fuggiamo da Matala senza nemmeno fare colazione, la faremo più avanti per strada. A metà mattina siamo già ad Heraklion, città importante e caotica, sembrava di stare a Roma, forse per questo il traffico non ci ha creato particolari problemi! Un paio d’ore per visitare il museo archeologico, che consiglio vivamente per l’enorme quantità di reperti presenti e poi un giro nel centro storico veneziano, per una bella passeggiata e una Pita Gyros come pranzo!

Ripreso il viaggio verso est, giungiamo ad Agios Nikolaos nel pomeriggio, l’alloggio scelto è il Golden Apartments (202,50/4 nt) e non è niente male, carino e curato, oltre che pulito!

Passiamo il pomeriggio nella bella piscina dell’albergo, poi usciamo per una cena in città, che devo dire si rivela molto carina e per certi versi anche VIP (infatti incontriamo Belen col fidanzato motociclista).

Cena in una baietta poco distante dalla movida, buon pesce e buon prezzo.

SABATO 19 AGOSTO 2017: Vai Beach (100 Km)

La punta ad est ci attende, per quella che dicono sia la spiaggia più bella di questo lato dell’isola…Vai Beach! Per raggiungerla occorrono due ore e mezza abbondanti, tra strada veloce e tornanti lenti. Lo spettacolo vale la fatica, la spiaggia dorata si affaccia su un mare azzurro e alle sue spalle un palmeto dall’aria esotica. Due lettini e un ombrellone 9 euro, la spiaggia ha sia bagni che doccia e una bella taverna dove pranzare. Dopo una giornata di mare, ripartiamo verso Agios, ma a mezz’ora dall’albergo, vista l’ora, ci fermiamo a cena in una taverna sulla strada, solita cortesia e ottime pietanze.

DOMENICA 20 AGOSTO 2017: Voulisma Beach

Poco distante da Ag. Nikolaos c’è questa bella spiaggetta, molto stretta e lunga, posta al centro di tre baiette: Voulisma. Si parcheggia proprio davanti, poi si scende una lunga scalinata comoda che dalla taverna porta in spiaggia e si prende posto nel solito kit di due lettini e un ombrellone (7,00). Tre ragazze girano continuamente per prendere ordinazioni sia per mangiare che per bere, il mare è molto bello, anche se purtroppo il cielo velato ne rendeva meno sgargianti i colori.

La sera, per festeggiare un altro compleanno, siamo andati a cena poco fuori Agios, il ristorante Patriko è stata una scoperta incredibile. Abbiamo mangiato pesce e ad ogni boccone era una felicità, una cucina da 10 e lode, che oltretutto non costa più delle altre finora provate!

Dopo cena, essendo la prima domenica di campionato, l’abbiamo trascorsa al bar dell’albergo, dove avevamo già chiesto se ci facessero vedere la partita e così è stato.

LUNEDI’ 21 AGOSTO 2017: Voulisma Beach

Come già accaduto per Falassarna, anche qui facciamo il bis e quindi anche oggi a Voulisma Beach! La sera partecipiamo ad un barbecue greco organizzato dalla famiglia proprietaria dell’albergo, mangiamo carne e verdure per 30 euro in due… forse un po’ caro per quello che ci offrono, ma comunque buono.

MARTEDì 22 AGOSTO 2017: Agios Nikolaos – Chania (200 km)

La vacanza volge al termine, domani mattina voleremo a casa e visto che tra noi e l’aeroporto c’è una bella distanza e tre ore di macchina, oggi ci avvicineremo a Chania in modo che domani mattina potremo fare tutto con calma. Alle 13 siamo al Royal Sun Hotel (70,00/1 nt) una vera chicca. Passiamo il primo pomeriggio in piscina, dove pranziamo con dei club sandwich, poi si annuvola e viene qualche goccia di pioggia, così rientriamo e ci facciamo due ore di sonno. Ceniamo in albergo, dove la cucina è buona, poi a dormire.

MERCOLEDì 23 AGOSTO 2017: Chania – Roma

Sveglia alle 6.15, check-out alle 7, colazione e poi via in taxi fino all’aeroporto, distante 15 minuti. Alle 9.30 in punto decolliamo per Roma, dove come al solito l’attesa bagagli è snervante (45’), poi a casa per un piatto di spaghetti!

È stato un bel viaggio, di quelli che ti permettono di visitare un posto senza troppa fatica. Di seguito il riepilogo delle spese per voce, per due persone. Se qualcuno necessitasse di ulteriori dettagli, può scrivermi in privato.

Volo 648,20

Hotel (B&B) 841,80