Creta, l’isola degli ulivi

Il nostro soggiorno a Creta è durato soltanto sette giorni, ma è stata un'esperienza decisamente positiva.Partiti il 4 maggio con volo Aegean da Malpensa, abbiamo soggiornato al Minoa Palace di Amnissos, a pochi chilometri da Iraklion, fino all'11 maggio.Abbiamo noleggiato una Matiz, all'agenzia Loggetta di Iraklion con cento euro per quattro...
Scritto da: Aram
creta, l'isola degli ulivi
Partenza il: 04/05/2008
Ritorno il: 11/05/2008
Il nostro soggiorno a Creta è durato soltanto sette giorni, ma è stata un’esperienza decisamente positiva.Partiti il 4 maggio con volo Aegean da Malpensa, abbiamo soggiornato al Minoa Palace di Amnissos, a pochi chilometri da Iraklion, fino all’11 maggio.Abbiamo noleggiato una Matiz, all’agenzia Loggetta di Iraklion con cento euro per quattro giorni( non fermatevi alla prima agenzia che trovate, magari a quella dell’hotel, i cui prezzi sono esorbitanti rispetto a quelli che potete trovare un po’ più in là…)così abbiamo potuto visitare luoghi, evitando le costose gite organizzate dal villaggio.

I panorami dell’isola sono affascinanti( ulivi, ulivi ed ulivi, ginestre ed oleandri, vigneti e macchia mediterranea); le zone archeologiche sono significative; il mare ha colori, insenature e spiagge sorprendenti.

Il clima è dolce, anche se il vento è una costante.

In così pochi giorni abbiamo visitato, consigliandoli: a Gortis, la zona archeologica ad Iraklion: la chiesa di San Tito, la Loggia veneziana, la fontana del Morosini,il Castello a mare, ma soprattutto il Museo archeologico ( il museo è in restauro, ma è visitabile uno spazio in cui sono raccolti i pezzi migliori della collezione, l’ingresso è gratuito) a Knossos, il palazzo a Rethymno, la fortezza sull’altopiano di Lasithi, il monastero di Kera.

Altre ancora sarebbero state le nostre mete, purtroppo il tempo a disposizione era quello, ma nel futuro, chissà…Kerete Creta!