Creta – isola perfetta per le mamme in dolce attesa

CRETA - est dell'isola in auto
Scritto da: alexandraeMassi
creta - isola perfetta per le mamme in dolce attesa
Partenza il: 15/07/2011
Ritorno il: 22/08/2011
Ciao a tutti i viaggiatori!! questo è il nostro primo diario, dopo aver consultato il sito per anni ed accumulato appunti di viaggio per tante destinazioni finalmente ci decidiamo a pubblicare la nostra esperienza per il recente viaggio effettuato a creta!! Come accennato nella premessa, abbiamo visitato molti Paesi, ma questa destinazione ci ha lasciato un ricordo particolare dovuto al fatto che eravamo (e siamo) in condizione pre-maman! Perciò assolutamente consigliato a tutte le mamma in dolce attesa! La nostra perplessità iniziale nell’affrontare questo viaggio durante i mesi più delicati della gravidanza si è traformata in entusiasmo appena atterrati: un’isola tranquillissima, ottima rete stradale, soprattutto senza buche! baie comode da raggiungere, docce gratuite in tutte le spiagge, buon cibo e pesce fresco a ottimo prezzo…e un mare stupendo! Partenza: da Roma fiumicino con la Blu-express. Arrivo all’aeroporto di Heraklio. Biglietti acquistati sul sito della compagnia aerea: 180 eur ( acquistandoli a pochi giorni prema della partenza). Volo comodo, 2 ore di viaggio. Sempre da casa avevamo prenotato anche l’accommodation, scegliendo un mini residence con appartamenti ad Agios Nikolaos ( ad un’oretta dall’aeroporto). Il pacchetto offriva pernottamento e colazione a buffet al costo di 300 eur a coppia! Un vero affare. La struttura offre anche una bella piscina con lettini gratuita. Il cibo era un po’ scadente. Peraltro, durante la nostra permanenza sull’isola, abbiamo incontrato diversi italiani che si lamentavano del servizio offerto dal ristorante interno dei loro Hotel, perciò sembra essere abbastanza comune il fatto di non trovare una buona cucina all’interno delle strutture. Pertanto inutile spendere grandi cifre nella scelta dell’ hotel,a Creta non mancano ristorantini e taverne dove mangiare molto bene a buon prezzo! Tornando a noi, una volta arrivati all’aeroporto abbiamo noleggiato un’auto (ATOS) prenotandola anticipatamente da casa al solo costo di 150 eur per 8 giorni con assicurazione inclusa. chilometraggio illimitato e mappa stradale (perdonateci non troviamo più il sito internet, ma lasciamo il contatto email: Dimitra Spiridaki spyridaki1@cyta.gr). Si tratta di una piccola azienda locale, la proprietaria Dimitra ci ha accolti personalmente all’aeroporto, grande simpatia e gentilezza, lasciandoci addirittura l’auto una mezza giornata in più poichè avevamo il volo di ritorno la sera. Il pagamento è avvenuto in contanti direttamente al momento del ritiro dell’auto, perciò niente cauzione con carta di credito! favoloso. Il prezzo è stato quello più economico rispetto a tutte le altre compagnie. Assolutamente consigliata! Per quello che riguarda la località del soggiorno abbiamo scelto Agios Nikolaos poichè si trova ad un punto strategico per visitare la parte est e sud dell’isola. Impossibile visitare tutta Creta in una sola settimana…è lunga ben 400 km! L’isola è attraversata da montagne e colline piene di alberi d’ulivo, la costa è circondata da macchia mediterranea, vi consigliamo anche qualche visita all’interno poichè il paesaggio formato dalle gole è spettacolare. Agios Nikolaos ci è piaciuto molto, un paesino di medie dimensioni, in cui trovi ogni genere di servizio (anche un ospedale ben attrezzato, fortunatamente non ne abbiamo avuto bisogno!) la baia che si affaccia su Agios è stupenda, la sera è illuminata dalle luci dei tanti locali, negozietti e ristorantini caratteristici, colorandola di una bella atmosfera romantica. Non manca anche la movida notturna, ma decisamente meno confusionaria di altre località come Malia prese d’assalto dal turismo giovanile. Un ristorantino che assolutamente consigliamo è NEON con terrazza che si affaccia sulla lago della baia con una vista mooolto romantica. Il proprietario è una persona eclettica, parla ottimo italiano poichè ha studiato in Italia. Il servizio è eccellente, pesce freschissimo. Cena completa a 15 eur a persona!!! (Agios Nikolaos, Plastira str. n. 8 tel +30 28410 28842). super consigliato!! E’ il migliore che abbiamo trovato con rapporto qualità/prezzo. Il proprietario ci diceva però che aveva intenzione di lasciare l’attività per dedicarsi alla produzione ed esportazione di Olive…che dire…se andate speriamo che lo troviate ancora!!

Veniamo alle spiagge: a nostro gusto le migliori sono state Kolokithi nella penisola di Spinalonga (Elounta), 12 km da Agios Nikolaos. E’ una piccola baia non attrezzata con spiaggia di sabbia, circondata da macchia mediterranea, acqua cristallina. Si arriva nel oaesino di Elounta, prima di entrare al porto si gira subito a destra imboccando una stradina che sosteggia un piccolo porticciolo, dirigendosi verso la penisola di Spinaloga. Si attraversa una stradina aperta sterrata sul mare con rovine di mulini a vento in pietra, si prosegue fino a che la strada diventa impraticabile. Troverete una piazzola, lasciate l’auta e proseguire la discesa a piedi fino al mare. Attenzione: nei periodi di alta stagione la baia è presa d’assalto dai traghetti che organizzano i tour e a distanza di un ora all’altra scaricano flotte di bagnanti visitatori. A parte questo inconveniente il posto è suggestivo. Mentre a circa 10 km a est di Agios Nikolaos (direzione Istro) c’è la bellissima spiaggia di Voulisma. In assoluto è quella che ci è piaciuta più di tutti. La spiaggia è abbastanza lunga, da un lato trovate tutti i servizi, con obrelloni, lettini e chiosco; mentre l’altro lato senza servizi verso la scogliera è decisamente più suggestivo, acqua meravigliosa! In fondo trovate un chioschetto dove è possibile pranzare con una fresca insalata greca o ottimi spiedini. Non mancano docce gratuite per tutta la spiaggia. A circa 2 ore e mezza di strada (direzione Sitia) si raggiunge VAI, la famosa spiaggia con le palme naturali. Siamo andati perchè incuriositi, su tutti i siti viene citata, ma i locali del posto ce l’avevano sconsigliata. Ed avevano ragione!! a parte la vista suggestiva del palmeto, abbiamo trovato la spiaggia molto affollata, la sabbia color terra non rendeva il mare trasparente e l’acqua comunque non era pulitissima. Peraltro tra andata e ritorno sono 5 ore di viaggio, insomma…per chi ha già visto i caraibi direi che la spiaggia non merita la visita. Zona sud dell’Isola: direzione IERAPETRA. E’ il lato più selvaggio dell’isola e potete trovare diverse baie, noi siamo riusciti solo a visitare una parte e segnaliamo Aghia Fotia a circa 10 km da Ierapetra. La spiaggia è di ghiaia, piccolissimi sassolini non fastidiosi. Acqua turchese, calmissima. Dulcis in fundo non poteva mancare l’isola di Chrissi. Si prende il traghetto da Ierapetra. Non occorre prenotare prima. Ci sono tante compagnie a disposizione sul posto. Costo biglietto a/r 20 eur a persona. Non si può imbarcare l’auto. L’isola è totalmente selvaggia e non ci sono strade nè abitazioni. Sabbia bianchissima e fine…qui trovate veramente i caraibi!! Una volta sbarcati consigliamo di attraversare l’isola andando dall’altra parte (seguite il percorso segnalato) poichè l’acqua è ancora più cristillana!! Unica attenzione: se c’è il vento aspettate prima di andare altrimenti trovate il mare mosso! Inoltre l’attraversata di 40 minuti diventa un inferno, in caso di mare mosso infatti il traghetto impiega il doppio….brutto anche per chi soffre di mal di mare. Creta è un isola ventilata, tutte le baie che vi abbiamo segnalato sopra sono coperte dal vento, almeno noi abbiamo trovato sempre acqua calma mentre in altre zone era mosso. Conti alla mano: in totale abbiamo speso meno di 500 eur a testa, considerando volo, alloggio, nolo auto, benzina, cene fuori e varie. Speriamo di esservi stati utili…dimenticavamo: la benzina costa cara.