Creta, isola economica e mare cristallino

Creta è stata una piacevolissima sorpresa, non affollatissima, pochi italiani in giro!
Scritto da: anna_anna9
creta, isola economica e mare cristallino
Partenza il: 23/08/2011
Ritorno il: 31/08/2011
Per le vacanze estive 2011, decido di regale a mio marito un volo per Atene, come base per la successiva destinazione… Creta.

Partiamo il 23/08 con volo Alitalia da Napoli Capodichino diretto ad Atene (350 euro circa). Il prezzo non è proprio conveniente, ma per una volta voglio risparmiare di andare a Roma. Arriviamo in perfetto orario ad Atene e appena usciti fuori dall’aeroporto ci sono i treni che portano al Pireo per prendere il traghetto per l’isola. Il Pireo è davvero pessimo, sporco, pieno di caos (…ed io mi lamento del porto di Napoli); prendiamo la nave per il porto di Souda (passaggio ponte perchè non troviamo altro, A/R paghiamo 120 euro). Arriviamo a Creta alle 5.30 del mattino, tanti taxi aspettano i passaggeri al porto, ne prendiamo uno che per 30 euro ci porta a Chania, la Canea. Ci gustiamo un’alba spettacolare, colori tenui, così dolci!

Il 24/08 siamo a Chania, l’hotel prenotato è l’Athinie (60 euro a notte camera vista mare con abbondandissima colazione) che si trova nella prima strada parallela al porto turistico. E’ possibile prenotare camere anche più economiche. L’hotel è carino e anche pulito, letto a baldacchino e vista mozzafiato. Ci organizziamo con i bagagli e subito andiamo al mare: la spiaggia di sabbia più vicina è a 10 minuti di cammino a piedi, per fittare un ombrellone e due lettini occorre spendere solo 5 euro… mi stupisco! Restiamo tutto il giorno in spiaggia, la sera ci accorgiamo del movimento che offre l’isola: per tutta la strada del porto turistico ci sono ristoranti, una 50ina, che offrono cene a prezzi molto competitivi, mangi pesce freschissimo e spendi 20/25 in due (i ristoratori offrono sempre Raiki e gelato a fine pasto). Si può spendere anche molto meno: consiglio di assaggiare la moussaka, una porzione in due perchè è pesantissima, l’immancabile insalata greca, la grigliata di carne l’abbiamo trovata davvero ottima, il gusto del pesce è insuperabile.

Il 25/08 decidiamo di tornare sulla spiaggia del giorno precedente, il pomeriggio fittiamo uno scooter e credo di aver pagato circa 25/30 euro al gg!

Il 26/08 facciamo la prima escursione: andiamo a Gramvousa e Balos (22e a persona) partiam in naveo dal porto di Kissamo,s 42 km da Chania. Gramvousa è un’isoletta piccola senza ripari dal sole. In cima alla collina si trova un castello costruito dai veneziani per difendersi dai turchi, la strada da percorrere è tutta in salita e molti turisti la affollano, noi rinunciamo visto il caldo e il sole cocente e approfittiamo per stare tutto il tempo nell’acqua cristallina. Dopo un paio di ore ci fanno risalire sula nave per dirigerci a Balos: spettacolo della natura, isola deserta con sabbia bianca e mare turchese, incontaminata, mi emoziona! Lo stupore è grande per le meraviglie naturali che il Signore ci regala! Sull’isola c’è solo una persona che di giorno fitta gli ombrelloni e lettini per circa 6 euro! Non ci sono parole per descrive il posto, forse posso solo dire che è magico!

Il giorno dopo restiamo a Chania perché il pomeriggio vogliamo visitare la torre del porto, lo spettacolo di Chania dall’altro lato, a 360° è veramente bellissimo! E’ un paesino davvero caratteristico con le stradine strette, fiori e gatti ovunque, negozianti che offrono Raiki e miele!

Il 28/08 ci aspetta di visitare un altro posto consigliato nei diari, parlo di Elafonis! Abbiamo impiegato un’ora con lo scooter per arrivarci, su strade di montagna strette con tante pecore che le percorrevano insieme a noi! Dopo circa 80 Km ci ritroviamo ai caraibi! E’ vero, anche l’Europa ha i Caraibi! Spiaggia libera semi deserta.. e rosa! Spazi immensi, mare mai visto prima e soprattutto tanto rispetto per l’ambiemte! Ci sono stabilimenti balneari, belli che offrono servizi a prezzi bassi bassi! E’ stato il posto più bello visitato, ci ha lasciato un ricordo bellissimo! Io consiglierei di andare e pernottare li almeno per due notti, ne vale davvero la pena! Dopo una giornata intera, ci mettiamo in strada per raggiongere Chania con il “cuore nello zucchero” come usiamo dire a Napoli quando siamo felici!

Gli altri giorni li abbiamo dedicati alle spiegge limitrofe a Chania, le sconsiglio, tutte! Troppo caos e i prezzi sono già più alti, quello che si trova in più sono le strutture alberghiere che ti spillano solo i soldi, ma non vale la pena!

In conclusione, il Pireo è il posto che ci è piaciuto meno, per niente (al rientro abbiamo scampato una ressa durante il recupero dei bagagli), Chania è davvero bella, economica, ci sono molto strutture alberghiere, B&B che con poco soddisfano le esigenze dei turisti, si trovano anche molti affitacamere. Il cibo è squisito, mediterraneo, il mare cristallino, ci tornerò sicuramente, una settimana ci è stata stretta!

Buon Viaggio!