Creta isola da sogno

Scritto da: carotalucia
creta isola da sogno
Partenza il: 13/09/2008
Ritorno il: 27/09/2008
CRETA ISOLA DA SOGNO Per le vacanze estive 2008 abbiamo deciso che la nostra meta sarebbe stata Creta, questo lo abbiamo fatto durante il viaggio di rientro da quelle 2007, eravamo per il 4° anno in Grecia e sinceramente dopo il tour della Grecia, Cefalonia,Corfù, Santorini, Naxos, Paros Creta era rimasta da vedere. Ora proviamo a raccontarvi la nostra esperienza, per noi davvero fantastica.

13/09/2008- Finalmente è arrivato il tanto sospirato giorno 13 settembre inizio della nostra vacanza, nonché il nostro 27esimo anniversario di matrimonio.

Ore 9,00 partenza da Campiglia Marittima (LI) con la nostra Terios diretti a Bari dove alle ore 20,00 c’è l’imbarco per Patrasso. Sosta a Montecassino per un panino e rifornimento e alle 16,45 siamo arrivati a Bari. Ci siamo diretti agli uffici della Superfast Ferries la compagnia di navigazione per la convalida dei biglietti, che precedentemente avevamo prenotato alla nostra Agenzia, poi finalmente alle ore 17.45 imbarco. Visto che il nostro viaggio era previsto sul ponte abbiamo portato i nostri sacchi a pelo e cuscini e ci siamo sistemati sulle panche. Dopo un breve giro sulla nave ci siamo presi un aperitivo e quindi cena al Self-Service e a seguire un bel Caffè Frappè.

La notte abbiamo dormito benissimo anche se faceva caldo.

14/09/2008- Sveglia alle ore 8,00, pulizie personali e colazione con cappuccino e mega brioche al miele, che delizia. Arrivo a Patrasso ore 10,30(ora locale 11,30) e subito partenza per il porto del Pireo diretti alla stazione n.E 3 dove c’è l’imbarco per Creta. Arrivati ci siamo diretti agli uffici della MINOAN LINES e abbiamo fatto i biglietti per 2 persone + auto abbiamo speso 175,00 euro, la partenza era alle ore 21 quindi abbiamo aspettato un po’ alla stazione marittima, per fortuna con aria condizionata e non abbiamo patito caldo. L’imbarco è avvenuto alle 17,30 e solito aperitivo + cena Self-Service , ottima e partenza per Creta.

15/09/2008- Ore 06,00 arrivo ad Iraklion è ancora buio, ci siamo diretti verso Kissamos, dopo circa 1 ora di viaggio ci siamo fermati su una spiaggia nella baia di Souda per riposarci un po’ e abbiamo dormito.

Dopo il pisolino siamo entrati a Kissamos e diretti al Campeggio Mithimna, 4 Km. A est di Kasteli Kissamos , sulla spiaggia del paese di Drapania.Campeggio pulito, silenzioso e ombreggiato. Sistemato la nostra tenda e tutti i nostri bagagli, ci siamo accorti che non avevamo preso il materasso e la bomboletta del gas per il fornello, pazienza perchè il nostro programma era solo di fare il caffè la mattina e poi mangiare nei vari ristorantini, quindi abbiamo utilizzato il fornello del campeggio nella zona della cucina comune e dormito io sul materassino da mare e mio marito sui materassini di gomma piuma utilizzati sulla nave.Nel pomeriggio abbiamo fatto la gita a Falassarna, grande spiaggia, ma non ci ha colpito molto (comunque bella).La sera cena alla penultima taverna sul lungomare, ottimo saganaki, maiale ed agnello al forno arrosto all’aglio acqua, vino e per finire yogurt al miele devo dire che eravamo un po’ affamati il tutto per una spesa di 40,00 euro. Stanchi siamo andati a dormire presto nella nostra tenda.

16/09/2008- Sveglia ore 8,30- Colazione, un giro a Kissamos per comprare frutta e una cartina di Creta quindi partenza per l’isola di Elafonissi che dista poche decine di metri dalla spiaggia, passando per la OLD-ROAD, strada brutta da percorrere con prudenza. Durante il percorso si incontrano le Gole di KOUTSOMATADOS, un paesaggio impervio ma affascinante. Giunti a Elafonissi uno spettacolo favoloso, piccole lagune di acqua bianca un lembo di sabbia che ci porta sull’isolotto oppure nell’acqua che credetemi è caldissima. Abbiamo noleggiato 2 lettini e 1 ombrellone che francamente non ci sono serviti perchè siamo stati sempre nell’acqua e poi volendo potete portare anche il vostro. Abbiamo trascorso una giornata in una spiaggia incantevole.Se chiudo gli occhi ancora ora rivedo quel colore e sogno… La sera rientrati al campeggio doccia e cena alla Taverna PETRA, consigliata dalla guida, nella piazza centrale vicino alla stazione dei Bus. Ottimo piatto di GRIGLIATA MISTA X 2- insalata greca + RAKI omaggio per la spesa di euro 19,00, davvero poco.

17/09/08- Nella notte è piovuto ma poco,la mattina era un po’ di vento e quindi abbiamo deciso di rimandare la gita con il battello a Balos e Gramvoussa per il giorno dopo e ci siamo diretti a visitare Paleochora, paese carino con tante taverne sul mare, una spiaggia di sabbia ad ovest del paese, ma era vento e quindi mare agitato, allora siamo andati dopo aver mangiato un Gyros pita x 2 1 coca per solo 6 euro, nella parte est che ha una spiaggia di ciottoli, meraviglioso paesaggio, abbiamo fatto un bagno bellissimo in acqua limpidissima. Rientrando a Kissamos siamo passati da una strada all’interno paesaggio caratteristico, selvaggio. Arrivati al campeggio doccia e cena a base di Gyros, agnello e testina di agnello al forno birra per 22,00 euro.

18/09/2008 – Stamani abbiamo deciso di andare a BALOS perchè non potevamo partire senza vedere questa famosa località. Siamo partiti con il nostro Terios, la strada è brutta sterrata, va fatta piano piano credetemi lo spettacolo è meraviglioso e sono 11 km, poi lasciata la macchina al posteggio dobbiamo percorrere un sentiero e scale per circa 30/40 minuti ma lo spettacolo vale davvero la pena stupendo!!!!Una laguna meravigliosa con acqua cristallina sabbia bianca ed in alcuni tratti rosa. Consiglio se potete andate con la vostra auto perchè con il battello state tanto tempo sul battello e poco a godervi direttamente il magnifico posto e poi se riuscite ad arrivare la mattina presto è anche meglio sarete quasi soli (parlo del 18 settembre) non credo che ad Agosto sia proponibile. Al rientro al campeggio doccia e cena alla stessa taverna della sera precedente dove portano delle porzioni di gyros favolose e visto che il giorno mangiamo solo frutta la sera siamo un po’ affamati.

19/09/2008 – Partenza da Kissamos diretti al sud, sulla strada di Chania a Kalami abbiamo preso il bivio per VRISES diretti ad Hora Sfakion , attraversando l’interno, le WHITE MONTAINS, faceva un po’ freddino. Arrivati ad Hora il paese è stato un po’ deludente e quindi abbiamo deciso di andare avanti verso FRAGO KASTELO anche qui bella spiaggia ma abbiamo proseguito per Plakias, posto incantevole, spiaggia bellissima ma dopo una breve sosta sulla spiaggia dove nella parte nord cerano anche i nudisti abbiamo proseguito verso AGIA GALINI, attraversando un paesino nell’interno molto carino e caratteristico SPILI con i suoi negozietti sulla strada principale stretta stretta. Infine dopo …KM siamo arrivati ad Agia Galini, trovato una camera in centro da MONOS carina per 30,00 euro a notte, aveva l’angolo cottura con fornello e volendo sul terrazzino davanti alla camera potevamo anche mangiare. Paesino caratteristico con viuzze stracolme di ristoranti e nogozi di souvenirs, abbiamo scelto un ristorante consigliato dalla guida “ARISTON” dove abbiamo cenato davvero bene e speso pochissimo per agnello,calamari, yogurt con miele e io mi sono mangiata una mega coppa di frutta yogurt e miele era stracolma e sapete quanto abbiamo speso, solo 25,00 euro.

20/09/2008 – Oggi il cielo è coperto, siamo andati comunque a visitare la spiaggia di PAVLOS, golfo incantevole peccato che è nuvolo. Abbiamo deciso di andare a visitare Festo, siamo ripassati dal paesino di Spili,perchè passandoci il giorno prima avevo visto molti negozi con tappeti bellissimie e quindi mi sono dedicata agli acquisti…Tappeti per tutti i gusti. Abbiamo visitato Festos, il secondo in ordine d’importanza dei Palazzi minoici dopo quello di Knossos.Il Palazzo è situato in splendida posizione su una balconata a metà pendio di una collina dove possiamo ammirare l’immensa pianura della Messarà. Qui è stato trovato il famoso disco di Festo conservato al Museo Archeologico di Hiraklion. Mentre stavamo uscendo dal sito archeologico un acquazzone ci ha fatto correre alla macchina e siamo rientrati ad Agia Galini dove avevamo la camera. Scesi dalla macchina abbiamo sentito una strombazzata erano due ragazzi fiorentini che avevamo conosciuto al Camping di Kissamos (seguivano le nostre orme, la sera ci domandavano sempre dove eravamo stati e il giorno dopo andavano loro). Doccia e cena al solito ottimo ristorante.

21/09/2008 – Partenza da Agia Galini la meta era Mirthos passando da Festos-Mires e a Gortys attenzione il bivio per Pirgos non è indicato molto bene, Ano Vianos e tanti piccoli paesi con stradine molto strette dobbiamo fare molta attenzione. Finalmente arrivati a Myrthos dovevamo fermarci ma non siamo rimasti molto attratti dal paesino e quindi abbiamo proseguito per IERAPETRA, dove abbiamo trovato una camera all’Hotel CORAL, in una stradina davanti al porto da dove partono i battelli per l’isola di Chrissi, comodissimo. Doccia e cena alla taverna Levante sul porto, avevamo un po’ di dubbi sulla gita dell’indomani all’isola di Chrissi perchè il tempo era un po’ grigio e tirava vento.

22/09/2008 – Sveglia alle ore 8 tempo bello si parte per l’isola di Chrissi, situata in pieno Mar Libico.

Arrivati sul porto vicino ad un’agenzia di viaggi sull’isola una signora molto intraprendente, parla bene l’italiano ferma chiunque passa e chiede se vogliamo fare la gita con la loro imbarcazione privata, allo stesso prezzo dei battelli 25 euro a persona a/r, solo che con il loro motoscafo ci mettiamo 30 minuti e non 1 ora e 20 come i battelli, il problema è che dobbiamo fare il numero dei partecipanti altrimenti ci dirottano sul battello. Dopo aver aspettato una mezz’ora riusciamo ad essere in 8 e quindi partiamo. In 30 minuti siamo sull’isola, appena sbarcati prendete il sentiero che indica GOLD BEACH e vi troverete dalla parte opposta dell’isola, avrete davanti uno spettacolo favoloso, acqua bianca cristallina, spiaggia di conchiglie piccole, grandi di tutti i colori, il paradiso. Abbiamo trascorso una giornata stupenda in una spiaggia forse la più bella di Creta. Il motoscafo tornava a prenderci alle 16,30 e praticamente dalle 11,30 alle 16,30 siamo stati sempre in bagno.

Al rientro il mare si era ingrossato e quindi abbiamo preso qualche schizzo, comunque esperienza divertente e lo spettacolo indescrivibile, se chiudo gli occhi vedo ancora il colore di quell’acqua. Rientro doccia, pisolino e cena alla taverna GORGONA, proprio davanti alla stradina dell’Hotel, ottimo gyros, prezzo ok.

23/09/2008 – Partenza da Agia Galini diretti alla spiaggia di Vai passando da Sitia. Arrivati ci siamo trovati davanti ad un palmeto naturale sulla spiaggia con un mare stupendo, limpido e quindi siamo stati almeno 3 ore in acqua, con i pesci che venivano intorno alle nostre gambe. Siamo poi partiti in direzione Sitia per raggiungere Agia Nicolaos, circa 80 Km di una strada panoramica che abbiamo percorso piacevolmente. Arrivati ad Agias Nicolaos abbiamo trovato la camera proprio sopra il porto, indicata dalla guida, Hotel La Pergola, non è che si trova tanto facilmente, ci sono stradine ripide e strette dove si circola nei due sensi e quindi dobbiamo stare molto attenti. La signora che ci ha accolto si dispiaceva perchè non aveva più camre con la terrazza, ma si è preoccupata di dirci subito che aveva il letto grande, cosa molto rara a Creta. Camera pulita con servizi, in centro con frigo, aria condizionata e caffettiera elettrica a soli 35,00 Euro. Agios Nicolaos è una cittadina molto turistica, con un lago al centro collegato da un canale artificiale al mare. La sera è tutto illuminato con tanti ristorantini che gli fanno da cornice è molto caratteristico.

24/09/2008 – Stamani abbiamo deciso di esplorare la parte nord di Agias Nicolaos, Elouda-Plaka carini, ma poi siamo andati sulla penisola di Spinalonga, c’è una stradina poco segnalata che porta sulla penisola, e meraviglia abbiamo trovato una caletta fantastica, dalla parte opposta della penisola accanto a dove sbarcano i battelli che fanno il tour della penisola, ma noi eravamo soli e anche qui bagno favoloso. Purtroppo è l’ultimo giorno che saremo a Creta, domani dobbiamo partire per Iraklio per prendere la nave che ci porterà al Pireo. La sera Cena sul lago, ristorante Oceanos è l’ultimo a sud del lago, cena favolosa, era l’ultima a Creta, personale simpatico e gentile.

25/09/2008 – Partenza da Agias Nicolaos, cielo nuvoloso diretti ad Iraklio, fermata d’obbligo a Cnossos visita del sito, iniziano dei goccioloni per poco tempo e poi sole e tanto caldo, un peccato vedere come l’archeologo Evans abbia potuto sciupare un tesoro simile. Nella mattinata giro per Iraklio città, caratteristiche stradine piene di negozi e Odos… Con il mercato della frutta , i macelli e i pescivendoli. Dobbiamo dire che con quel caldo, 30 gradi, vedere la carne esposta sui banchi all’aperto non faceva ben sperare. Abbiamo mangiato nella piazza centrale l’ultimo gyros pita una coca e poi ci siamo diretti al porto dove ci siamo imbarcati per il Pireo, questa volta abbiamo preso la nave della compagnia ANEK LINE e devo dire che è un po’ peggio della MINOAN LINE.

26/09/2008 – Sbarcati al Pireo ci siamo diretti a Patrasso. Avevamo poca benzina e c’era lo sciopero dei distributori, quindi eravamo un po’ nel panico, poi finalmente all’ingresso nell’autostrada l’addetto al casello ci ha detto di fermarci ad un distributore più avanti nel lato opposto ( facile da raggiungere perchè la loro autostrada non è certo come la nostra non c’è la barriera centrale) e finalmente abbiamo fatto il pieno. Raggiunto il porto ci siamo imbarcati e partiti alle 18 per raggiungere Bari dove siamo arrivati la mattina di sabato 27 Settembre, ad attenderci un temporale fortissimo che ci ha fatto rimpiangere subito i giorni trascorsi su quell’isola fantastica che è Creta. Speriamo di essere di aiuto a chi vuole intraprendere un viaggio a Creta e alla prossima ciao a tutti.Lucia e Pier Luigi.