Creta e non solo

Vacanze non programmate... alla scoperta di Creta, poi un salto a Santorini
Scritto da: Simbino
creta e non solo
Partenza il: 18/08/2014
Ritorno il: 29/08/2014
Come succede da un po’ di anni a questa parte, anche quest’anno le nostre vacanze sono state decise circa dieci giorni prima della partenza. Ma la cosa davvero buffa è che ogni anno ci facciamo mille problemi sulle mete dove andare, poi, alla fine tutto si rivela estremamente più semplice di quanto avessimo previsto.

Indice dei contenuti

18/08/2014

si parte da Falconara M.ma (Ancona) alla volta di Roma Fiumicino perchè ci imbarcheremo sul volo Blu Panorama (260€ circa a testa con bagaglio in stiva) che ci porterà in due ore circa a Heraklion Creta. Abbiamo prenotato dall’Italia solo le prime due notti a Kritsa, a circa 60 km ad est di Heraklion, vicino ad Agios Nicolas. L’aereo arriva alle 21.50 e subito ci affrettiamo a ritirare la nostra auto a noleggio ( 250€ per 10 giorni più 80 € di tom tom che mio marito ha voluto a tutti i costi ma che potevamo risparmiarcelo visto la mappa molto dettagliata che l’autonoleggio ci ha fornito): una jetz azzurra della Hyundai.

Arriviamo in questa deliziosa cittadina, tipica cretese, verso mezzanotte e la signora del nostro alloggio (Argyro Rent Rooms: 80 € per due notti con prima colazione) gentilissima è lì carinissima ad attenderci. Stanza non grandissima ma più che sufficiente per noi, con bagno interno e soprattutto pulitissima. E che dire della colazione al mattino? Una meraviglia! Sotto una cascata di ibiscus e bengiamin abbiamo avuto un ottimo succo di arancia appena spremuta, omelette, burro, marmellata, te, latte, caffè, dolce fatto in casa, yogurt, miele, frutta fresca, pane di vari tipi. Quindi belli pieni ci siamo diretti a Agios Nicolas ma per noi…… troppa confusione. Allora ci dirigiamo verso Elounda, località balneare dove con un battello arriviamo dopo circa 30 minuti ad una piccola isola (Spinalonga) dove svetta una fortezza veneziana trasformata poi in lebbrosario. È caldo davvero e dopo la salita per arrivare alla fortezza, nel minuscolo porto prima del rientro non abbiamo resistito e ci siamo tuffati nell’azzurro mare. La sera ci dedichiamo al “palato” e la proprietaria della nostra pensione ci indica un posticino per mangiare dell’ottimo pesce a pochi km. Poi a nanna perchè sia stanchi morti e non amiamo la vita mondana. Prenotiamo da qui il prossimo alloggio a Ierapetra perchè sappiamo bene cosa vogliamo vedere: Chrissi Island.

20/08

Partenza per Ierapetra alle 8.00 e alle 10.10 partenza con un bel battello diretti all’isola caraibica. Dopo circa un’ora ecco che ci appare il suo profilo: poi più ci avviciniamo più ci rendiamo conto che davvero siamo in un’isola dalla sabbia bianca e dall’acqua trasparente con tutte le gradazioni di azzurro: che spettacolo! Bagni e sole a non finire fino al rientro del battello previsto per le ore 17.15. In un’ora eccoci di nuovo a Ierapetra dove andiamo diretti all’alloggio (Villas Cretan: 50€ ma senza colazione, stanza grande, davvero bella, con bagno altrettanto bello) dove ci rinfreschiamo e ci prepariamo per andare a cena. Al solito pesce, ma come non mangiarlo in quest’isola? Davvero squisito!!!

21/08

Facciamo colazione ad un forno della cittadina, prenotiamo il prossimo alloggio ( Antiugoni Rent Rooms: 70 € due notti con prima colazione) e via…..alla volta di Agia Galini, paesino arroccato in cima ad una collina ma che arriva ripido fino al mare. Prima cosa fatta dopo circa tre ore di viaggio uno splendido bagno rinfrescante nella piccola ma deliziosa spiaggia. Ci sdraiamo al sole stanchi del percorso stradale un po’ lunghetto ma felici e sempre più curiosi di esplorare quest’isola piena di meraviglie. Poi ci avviamo all’alloggio, davvero grazioso! Stanza piccola ma con tutti i confort, non ultima un’eccellente colazione in camera, sul minuscolo balconcino: che meraviglia! Il giorno successivo decidiamo di andare a Preveli con il motoscafo: questo posto ci attira molto perchè abbiamo letto che lì accanto alla spiaggia sfocia un fiume dall’acqua gelida ma cristallina.Anche qui stupendo bagno prima con acqua di mare calda poi con acqua di fiume gelida. Tutto serve a rinfrescarci perchè arrivano folate di aria tropicale: abbiamo qui toccato i 40 gradi!!!! Rientro e cena da Stockos con octopus in umido e orata arrosto appena pescata! Che buono e che simpatici i ristoratori!

23/08

Partenza per Kissamos, dove la sera prima abbiamo prenotato Galini Beach Hotel(260€ per quattro notti con colazione). Abbiamo deciso di fermarci un po’ di più perché questo è un posto strategico se si vuole visitare tre stupende località non molto distanti: Falasarna, Balos e Elaphonissi, una migliore dell’altra, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Falasarna è adatta a chi piace un mare un po’ più profondo, trasparente con magnifiche onde; Balos a chi piace la laguna, acqua cristallina a 40 gradi e conchiglie, solo conchiglie. Elaphonissi, infine, a chi piace un po’ più l’avventura prima di arrivare ad una spettacolare spiaggia rosa perché lì c’è un’infinità di corallo polverizzato sulla spiaggia. Nei quattro giorni trascorsi in quest’hotel a mio marito è poi balenata l’idea di andare a Santorini partendo da Heraklion con un traghetto che impiega circa due ore. In un primo momento non ne sono stata così felice perchè l’alzataccia alle 4.30 per fare il tragitto in auto fino a Heraklion non mi entusiasmava proprio x niente. Poi avevo voglia di riposarmi un po’ perchè già in otto giorni di strada ne avevo fatta anche troppa. Ma lui era davvero deciso ad andare e così, presi da tanto entusiasmo, abbiamo affrontato ancora un altro traghetto e prenotato proprio dal traghetto il nostro alloggio: Meravigliosso (58 € con prima colazione….. mica male per Santorini!).

Santorini: se non ci fossi andata avrei commesso un errore imperdonabile! È vero che magari poteva essere la meta di un nostro prossimo viaggio ma chi ha tempo non aspetti tempo e “carpe diem”, mai rimandare a domani quello che può essere fatto oggi! Isola particolarissima sia per la sua conformazione geografica sia per il paesaggio che ci mostra appena si entra nella caldera. Beh, due giorni non sono assolutamente bastatati per conoscerla tutta, ma abbiamo dato il nostro meglio percorrendola in lungo e in largo con un quad. Esperienza indimenticabile, tramonto affascinante, gente ospitale, panorami mozzafiato e… tanto altro.

Ecco qua la nostra vacanza che è partita in sordina ma ci ha regalato momenti splendidi in luoghi davvero meravigliosi, con persone dall’ospitalità unica (vedi la taverna a Polirrinia, dove per due sere abbiamo cenato con dell’ottimo cibo alla modica somma di 16€ in due) e con scoperte ogni giorno particolari e mozzafiato.

Evviva la vacanza non programmata!