Creta da scoprire

Io e il mio ragazzo abbiamo scelto creta perchè c'incuriosiva la sua posizione rispetto a tutte le altre isole dell'arcipelago greco.. Così lontana e così misteriosa.. siamo partiti verso le sette di sera in un caldissimo venerdì d'agosto dall'areoporto di bologna. Volo tranquillo. Grandi aspettative e voglia di vacanze. Avevamo solo una...
Scritto da: Ruena Morgana
creta da scoprire
Partenza il: 06/08/2004
Ritorno il: 14/08/2004
Io e il mio ragazzo abbiamo scelto creta perchè c’incuriosiva la sua posizione rispetto a tutte le altre isole dell’arcipelago greco.. Così lontana e così misteriosa..

siamo partiti verso le sette di sera in un caldissimo venerdì d’agosto dall’areoporto di bologna. Volo tranquillo. Grandi aspettative e voglia di vacanze. Avevamo solo una settimana e volevamo viverla al meglio, tra relax e divertimento. Il volo fa scalo a rodi e poi atterra a iraklio, la capitale di creta. Appena scesi il caldo dell’isola ci ha accolti con esuberanza ma l’eccitazione era più grande della sensazione di calore.

arrivati in albergo ci siamo sentiti subito a casa: personale disponibile e gentile e la camera, in perfetto stile cretese, ci ha avvolti nella sua semplice atmosfera e cullati nel sonno della nostra prima notte isolana.

l’albergo Hotel Karteros di Amnissos, prenotato col pacchetto tramite internet è a tre stelle ma la gestione è molto calda e il cibo buono, ci ha lasciati piacevolmente sorpresi tra l’altro il gusto e la costanza con cui tutto veniva pulito e il giardino curato.

primo giorno spiaggia a due passi dall’albergo, comoda e tranquilla, e comunque una delle più frequentate dell’isola. La sera in giro per locali nella capitale, un unico grande e spettacoloso ritrovo per giovani e meno giovani guidati dalla musica che esce da ogni dove in un susseguirsi continuo di luci e localini deliziosi dall’aspetto più o meno internazionale. la domenica, saturi dal bagno di sole del giorno precedente, siamo tornati ad iraklio per visitare il famoso museo archeologico che non ci ha entusiasmato però più di tanto, troppo dispersivo e poco curato, e la sera, dopo un altro assaggio di spiaggia, abbiamo passato ore piacevoli in un grazioso locale a due passi dall’albergo. Qui il cameriere ci ha trattati davvero bene e così siamo tornati spesso e volentieri. Qui, come un po’ dappertutto, i prezzi erano davvero bassi! il lunedi l’abbiamo dedicato allo shopping nel mercatino all’aperto a iraklio, un vero marasma di oggettini e souvenir dall’aria esotica e dal costo contenuto che hanno appesantito le nostre valigie e le braccia di amici e parenti al nostro ritorno. Martedì abbiamo noleggiato una macchina tramite l’agenzia che ci seguiva e così siamo partiti verso la spiaggia più bella che io avessi mai visto, elafonisi.Si trova nella parte sud ovest dell’isola e anche se la strada per arrivarci è lunga e tortuosa lo spettacolo che ti si offre è meraviglioso, spiaggia bianca e lunga, acque cristalline di colori stupendi.. Un paradiso da vedere almeno una volta nella vita!! eravamo a bocca aperta!! al ritorno visita a chania, la città più antica con il classico porto e le mura stile veneziano, ricordo lasciato dal dominio dell’antica repubblica marinara.

mercoledì visita ad agios nicholaos, ridente città sviluppata attorno ad un piccolo laghetto che ricorda le sponde del lago di garda. Poi pomeriggio in spiaggia lì vicino, istro, calma bella e con ristorantino annesso.

ah, il cibo ottimo e a prezzo incredibilmente basso considerando le porzioni enormi!! buono il moussaka, l’insalata greca, lo tzatziki. Feta verdure e frutta dai sapori genuini e freschi.

giovedi mattina visita a knosso e al suo palazzo di minosse, spettacolare sito archeologico con ricostruzione ardita ma affascinante. Peccato molte zone fossero chiuse per restauro! pomeriggio al museo storico di iraklio, molto più interessante di quello archeologico e meglio curato.

venerdi ultimo giorno, pensavamo noi.. Così piscina e spiaggia hanno fatto da padrone, e invece mentre guardavamo l,apertura dele olimpiadi aspettando il taxi per l’aeroporto (volo previsto per le 22.00) ecco arrivare la telefonata del nostro assistente dell’agenzia che il volo è posticipato alla mattina dopo!! così via a dormire nella nostra ormai familiare cameretta. Nessun problema.. A parte il riaprire la valigia alla ricerca dello spazzolino!! sabato ore sette l’aereo decolla alla volta di bologna.. Vacanze finite, ricordi meravigliosi e abbronzatura ancora fresca.. E 52 foto da sviluppare al più presto! andate a creta, ve la consigliamo caldamente, l’unica cosa è OCCHIO A COME GUIDANO!! sembrano dei pazzi per le strade e le regole basilari sembrano esser state abolite!! buone vacanze, r & s