Creta: bus, valigetta e zaino in spalla

Ciao a tutti ^_^ Ho notato che ci sono già alcune descrizioni di Creta, ma spero che anche il mio contributo sarà utile a qualcuno^__^ Io vi ho trascorso questa estate due settimane e mi sono resa conto che il numero dei giorni è perfetto per visitare tutta l'isola. Assieme al mio ragazzo, ho viaggiato in bus pubblici (sono molto economici):...
Scritto da: Tania -
creta: bus, valigetta e zaino in spalla
Partenza il: 25/07/2001
Ritorno il: 08/08/2000
Ciao a tutti ^_^ Ho notato che ci sono già alcune descrizioni di Creta, ma spero che anche il mio contributo sarà utile a qualcuno^__^ Io vi ho trascorso questa estate due settimane e mi sono resa conto che il numero dei giorni è perfetto per visitare tutta l’isola. Assieme al mio ragazzo, ho viaggiato in bus pubblici (sono molto economici): per noleggiare l’auto bisogna avere 21 anni, inoltre le strade non sono proprio ben sviluppate, specie al sud (capita spesso che l’asfalto si trasformi da un momento all’altro in gerina); nonostante questo la rete di bus (la Ktel) è ben sviluppata, ci sono molte partenze e vedrete che con l’orario in mano tutto sarà molto semplice da organizzare! ^__^ Qualche consiglio: da visitare assolutamente Cnosso, anche se forse per gli amanti dell’archeologia sono più indicati altri siti (come Festo), meno turistici e sopprattutto restaurati secondo un metodo scientifico (leggi “niente uso massiccio di calcestruzzo armato sopra resti antichi”); proseguendo verso est da evitare la cittadina di Malia, a meno che non si voglia vivere Creta in discoteche a forma di castelli medievali, e mangiare solamente in ristoranti messicani, cinesi, inglesi,ecc… : in questo caso Malia fa per voi, anche se la mattina dovrete evitare di camminare sopra l’immondizia sparsa per tutta la strada e il marciapiede! Obbligo la gita a Spinalonga (una gita in barca della durata di 4 ore costa davvero poco!), a Vai (il palmeto dall’alto è davvero bello!) e all’isola di Elafonissi a ovest. Per quest’ultima si può prendere il bus da Hania; arrivati alla spiaggia conviene attraversare a piedi circa 100 metri di mare (l’acqua arriva circa alle ginocchia) e ci si troverà in un vero paradiso terrestre: il mare è limpidissimo, la sabbia rosata e a disposizione una decina di metri di spiaggia libera per ogni bagnante! Se avete dietro una tenda e un sacco a pelo vi consiglio vivamente di portarlo a Elafonissi e di dormirci una notte (è permesso)^__^ Un altro paesaggio mozzafiato (nel vero senso della parola ^^;) sono le gole di Samaria, il canyon più lungo d’Europa (18 km): alla fine della sfacchinata si arriva alle cosiddette “porte di ferro”, cioè il passaggio più stretto della gola affiancato da pareti di rocce alte più di 300 metri! Per andarci però dovreste avere una buona resistenza fisica, poichè la strada non è tra le più facili e in Grecia i soccorsi non sono proprio ben organizzati; ma se non volete perdervi lo spettacolo naturale, potete camminare dal mare (sono circa due orette), arrivare alle porte, fotografare e tornare indietro ^_^ In ogni caso una volta raggiunto il mare, se non avete l’auto, potete prendere il traghetto e poi il bus verso Hania.

Per quanto riguarda gli alberghi, ce ne sono tantissimi e davvero a buon prezzo: conviene quindi comprare una buona guida turistica e non prenotare nulla dall’Italia, per non essere poi vincolati a soggiornare in un posto; Creta è davvero una bellissima isola, e vale la pena fermarsi in ogni città due o tre notti al massimo e poi ripartire: dopo tre giorni in uno stesso posto (che non sia Elafonissi) vi assicuro che ci si annoia! Forse l’ho fatta troppo lunga, ma ora concludo: se volete una vacanza completa, con visite di palazzi minoici, fortezze veneziane quattrocentesche, lunghi bagni in acque limpidissime e paesaggi naturali affascinanti e unici andate a Creta! ^__^