Creta: attenti ai cre… Ni
Ogni giorno partivamo al mattino con meta una spiaggia diversa: il primo giorno dopo circa 3/4 ore raggiungevamo la spiaggia di Georgeopouli, rinomata per la sua lunghezza ! Si consiglia per il buon servizio della prima taverna, l’economicità delle consumazioni e del nolo ombrellone + 2 lettini (euro 5,00!); spiaggia di sabbia e qualche ciottolo e mare pulito.
Il secondo giorno .. Spiaggia vicino a Kasteli Kissamos: non indicata come meta classica, piccola ma pulita seppur di ciottoli; segnaliamo la simpatia di Dimitra, figlia della titolare della taverna.
Terzo giorno: tentativo fallito per vedere l’isola di Chrissi, rinomata per l’incantevole paesaggio ma difficile da raggiungere perchè dovrebbero partire 2 battelli uno alle 10,30 e l’altro alle 12,30 ma fino all’ultimo non è sicuro in quanto se il mare è mosso ne parte uno solo o nessuno!!! Nota positiva è il rimborso del biglietto se il battello non parte! Nella stessa giornata abbiamo incontrato un vero cre..No anzi un furbastro che ci ha venduto il biglietto per la spiaggia di Spinalonga … Peccato che la spiaggia non esista !!! Diffidate quindi da un tizio che porta i capelli lunghi raccolti in una coda e parla piu’ o meno italiano per dare delle “sole”! Quarto giorno: spiaggia di Istro, piccola, carina e pulita mentre Elounda è spiaggia della cittadina rinomata ma non troppo pulita.
Quinto giorno: partenza alle ore 6,00 (a.M.) direzione Elafonisi, spiaggia denominata caraibica: arrivo alle ore 14,00 dopo aver percorso una strada (se così si può definire) ed un sentiero !!! Sì, un vero e proprio sentiero di montagna. Peccato che l’alternativa piu’ agevole esista ma nessuno si prenda il disturbo di indicarla (tutti dicono che ci sono stati e nessuno parla del percorso montuoso da evitare !!! – che strano !!!) In questa sede per coloro che vorranno vedere Elafonisi (molto bella anche se troppo turistica) avviso di non tentare di raggiungerla in auto da Paleochora ma usare la tratta Kasteli Kissamos – Vathi – Stomio – HRISSOSKALITISSAS.
Concludendo consiglierei: se volete proprio andare a Creta preparatevi ad affrontare parecchi chilometri e su strade con poche indicazioni ed asfalto molto liscio.