Cracovia e la Małopolska
10 giugno 2001 Arrivo con volo aereo a Cracovia, sistemazione nell’hotel Wit Stwosz, cena e pernottamento. Dato che il volo era previsto per le 18, non abbiamo fatto in tempo ad ambientarci nella città.
11 giugno 2001 Visita di Cracovia: molto belli la Chiesa di Santa Maria, dalle caratteristiche torri diverse tra di loro, la Cattedrale e il Wawel (il Castello Reale). Cena squisita al ristorante Na Wawelu.
12 giugno 2001 In pomeriggio si andrà a Czestochowa per visitare uno tra i più famosi monasteri della Polonia, Jasna Gora. Per arrivare ad esso si passerà per la “Strada dei Nidi d’Aquila”, così chiamata perché i castelli diroccati che la costeggiano fanno pensare a tali elementi. A questi magnifici paesaggi abbiamo dedicato l’intera mattinata. Dopo la visita al celebre monastero, rientro a Cracovia.
13 giugno 2001 In mattinata partenza verso est alla volta della città di Tarnow, dove sarà possibile visitare il celebre municipio gotico-rinascimentale. In pomeriggio, sempre più a est, si visiterà Jarosław, città famosa per il miglior esempio di architettura rinascimentale in Polonia: Casa Orsetti. Rientro a Cracovia e cena.
14 giugno 2001 Seguendo la stessa strada del giorno precedente, arriviamo al palazzo barocco di Lancut, una mini-reggia di Versailles. Interni, facciata e parco sono degni di una visita, anche in un tour dell’intera Polonia. Rientro a Cracovia in tardo pomeriggio.
15 giugno 2001 Rilassante gita sui monti Bieszczady, a sudest di Cracovia. Le tappe sono tre: Lesko, affascinante cittadina con un pregevole castello e una parrocchiale; Rowina, con tre bellissime chiese ortodosse lignee; il Parco Nazionale dei Bieszczday, con breve escursione in un sentiero di questa terra selvaggia. Rientro in tardo pomeriggio a Cracovia.
16 giugno 2001 Intera giornata al castello di Krasiczyn, tra i più famosi della Polonia, a sudest di Cracovia. Rientro in pomeriggio a Cracovia.
17 giugno 2001 Volo di rientro in Italia.