Costiera AMALFITANA, il vostro sogno più bello

11/04/2007 Partiamo da Roma. Fa caldo è l'11 di Aprile e noi siamo Stefano e Silvia. Prima indicazione, attenti alla strada. Arrivati a Napoli bisogna prendere l'A3 verso Salerno, da non confondere con l'A30 che indica sempre Salerno ma non è costiera. By the way.... Dopo aver ripreso la giusta via arriviamo a SORRENTO, prima tappa del nostro...
Scritto da: cinomerlino
costiera amalfitana, il vostro sogno più bello
Partenza il: 11/04/2007
Ritorno il: 13/04/2007
11/04/2007 Partiamo da Roma. Fa caldo è l’11 di Aprile e noi siamo Stefano e Silvia.

Prima indicazione, attenti alla strada. Arrivati a Napoli bisogna prendere l’A3 verso Salerno, da non confondere con l’A30 che indica sempre Salerno ma non è costiera.

By the way… Dopo aver ripreso la giusta via arriviamo a SORRENTO, prima tappa del nostro viaggio.

Avevamo prenotato una pensione su internet, (non dico il nome di questa per quello che segue). Arrivati a destinazione vediamo che è lontanissima e scomoda dal centro e soprattutto che la via (Baranica) è così stretta che il mio maggiolino non ci passa… Alziamo i tacchi e andiamo a cercare un albergo. Troviamo l’HOTEL AMBASCIATORI (€200) bellissima struttura a 4 stelle con una vista mozzafiato, l’albergo è molto curato e il servizio eccellente, ad appena 5 minuti dal centro con meravigliosa vista sul mare (consiglio stanza 304). Giriamo per Sorrento, la apprezziamo per quel suo sapore ibrido tra cittadina e paese, piazza Tasso e poi giù per i vicoletti fino alal Villa Comunale. Una bella giornata di sole.

12/04/2007 Partiamo da Sorrento e ci dirigiamo verso POSITANO, la strada è stupenda, fermatevi a fare foto perchè merita davvero. Arriviamo ad un albergo molto molto carino anche questo trovato su internet HOTEL REGINELLA (€100). Il proprietario Tony è una persona splendida e la stanza 22 ha un panorama da mozzare il fiato. Camminiamo giù per il paese, l’unica nota negativa sono i costi dei famosi abiti di positano. Per il resto un’atmosfera da sogno che culmina col primo bagno della stagione.

La sera ceniamo al ristorante O CAPORALE, si mangia bene la spesa è sugli 80 euro in due. 13/04/2007 Lasciamo Positano e ci dirigiamo verso AMALFI, visitiamo durante il tragitto le GROTTE DELLO SMERALDO, fatelo è carino e le guide simpatiche (costo 5 euro). Amalfi è meno affascinante di Positano secondo noi, ma ha dalla sua uno splendido DUOMO assolutamente da visitare e la caratteristica pasticceria PANZA accanto alla scala del DUomo. Abbiamo camminato e visitato il chiostro del famoso hotel Luna dopo di che ci siamo diretti verso RAVELLO. Ravello è una meraviglia della natura. Saliamo su con la macchina (parcheggio 2 euro l’ora), la lasciamo e sbuchiamo a piedi alla piazza del Duomo. Un paese vero, anima e core. Andiamo sulla destra, camminiamo un po per arrivare al ristorante con la vista più bella mai vista RISTORANTE VILLA MARIA, si mangia da Dio ed è un’atmosfera incredibile. Visitiamo le Ville di Ravello, Villa Cimbrone e Villa Rufolo, l’unica nota negativa è che te le fanno pagare caro 5 euro a villa non vale la pena secondo me , ma una volta li sei obbligato a vederle. Molto belle più la prima forse conla terrazza dell’infinito così chiamata da Beckett per quel confondersi tra cielo e mare. Villa Rufolo dalla sua ha la caratteristica terrazza ove ogni giugno dedicano un concerto a Wagner con l’orchestra sospesa nel vuoto…Guardate per credere.

Questo è il nostro viaggio e il mio primo commento su questo meraviglioso sito. Ho cercato di commentare il viaggio con le indicazioni che di solito cerco quando lo guardo da utente. Un ssaluto Stefano