Coste del sud-ovest e nord-est della sardegna
Siamo sbarcati a Golfo Aranci e dopo 4 ore e mezza di macchina siamo arrivati all’isola di Sant Antioco (Camping Tonnara in cui ci siamo trovati bene). Abbiamo visitato in 4 giorni quasi tutte le spiagge dell’isola, tutta la “Costa del Sud” fino a Pula e la costa sud-ovest fino a Bugerru. Le più belle spiagge che abbiamo visitato sono state Cala Domestica, Cala Tueredda e la Spiaggia Su Giudeu a Chia.
In questa zona della Sardegna le spiagge sono meno spettacolari (anche perché raramente sono di sabbia bianca) ma meno affollate rispetto al nord. Le distanze da percorrere fra una spiaggia e l’altra sono spesso notevoli e le strade costiere sono impervie rendendo faticosa la visita a queste coste. Da segnalare comunque dei bellissimi panorami a Porto Pino e nelle strade dal “Pan di Zucchero” fino a Bugerru e da Teulada fino a Chia.
La seconda tappa del viaggio ci ha portato a Porto San Paolo nei pressi di San Teodoro (Camping Tavolara in cui ci siamo trovati bene). Qui abbiamo trascorso i restanti 9 giorni visitando le più belle spiagge del nord-est: Cala Luna, Spiaggia la Cinta, Cala Brandinchi, Capo Codacavallo, Porto Taverna e Romazzino. Questa zona della Sardegna è ricchissima di spiagge di facile accesso e con la sabbia bianchissima: una meraviglia. In questo periodo dell’anno (settembre) il clima è ancora piacevole, le spiagge non sono affollate e quindi molto gradevoli facendo passare in secondo piano le pur belle spiagge del sud-ovest.