Costarica & San Blas tra terra e mare

Ciao a tutti i viaggiatori siamo Davide e Barbara di Cuneo. Dopo l’esperienza passata in Messico e Guatemala (www.turistipercaso.it/viaggi/itinerari/testo.asp?ID=17823) quest’anno abbiamo deciso di andare in Costarica, facendo anche un breve soggiorno rilassante sull’arcipelago delle Isole San Blas nello stato del Panama. Il Costa Rica...
Scritto da: cato
costarica & san blas tra terra e mare
Partenza il: 12/03/2009
Ritorno il: 28/03/2009

Ciao a tutti i viaggiatori siamo Davide e Barbara di Cuneo.

Dopo l’esperienza passata in Messico e Guatemala (www.Turistipercaso.It/viaggi/itinerari/testo.Asp?ID=17823) quest’anno abbiamo deciso di andare in Costarica, facendo anche un breve soggiorno rilassante sull’arcipelago delle Isole San Blas nello stato del Panama. Il Costa Rica infatti ha una fauna straordinaria: 864 specie di uccelli, (quasi il dieci per cento delle specie del mondo), 250 specie di mammiferi(di cui più o meno la metà sono pipistrelli), 230 specie di rettili, 215 specie di anfibi e 1522 specie di pesci ed il territorio è coperto da una ricca foresta tropicale. Queste alcune delle ragioni che ci hanno spinto ad andare in questi due paesi meravigliosi. Se avete bisogno di delucidazioni sarò lieto di fornirvene [email protected] oppure Skype (davide12100).

Alcune info prima di iniziare il racconto: Durata del viaggio: 17 giorni Periodo: 12/03/09 28/03/09 Carte di credito: Visa electron Pagamento: Visa Electron/Contanti(dollari Americani $) Moneta utilizzata: Costarica: Colon 1$= 562.3 Colon Panama: Dollaro Americano (Panamense) Mezzi utilizzati in loco: Autobus locali -Voli interni – Boat – Shuttle(Pulmini locali) Compagnia aerea: IBERIA (977 euro) Torino – Madrid – San Josè (andata) Panama – Madrid – Torino (Ritorno) assicurazione sanitaria + bagagli 32 euro (prenotato tramite Cts). Spesa totale: 1800 euro(Aereo compreso) Siti internet www.Viaggiatore.Net www.Turistipercaso.It www.Ruta40.It www.Viaggiatorionline.Com www.Horariodebuses.Com www.Aeroperlas.Com www.Flyairpanama.Com www.Interbusonline.Com www.Volagratis.Com CONSIGLI IMPORTANTI : Sono consigliate L’antitifica ed epatite A/B. Noi non ne abbiamo fatto nessuno in particolare dato che eravamo ancora coperti da quelle fatte gli anni scorsi.

Portarsi dollari americani dato che vengono usati a Panama.

In banca cambiano senza problemi anche l’euro.

La Visa electron e le varie carte di credito funzionano senza problemi.

Non bisogna sempre far base a San Jose (Costarica) per tutti gli spostamenti, ci sono delle linea extraurbane di autobus che fanno rotte differenti. ( www.Horariodebuses.Com) Repellente per gli insetti, nonostante la presenza delle zanzariere in stanza.

Portarsi gli stivali per visitare i parchi anche se molti hotel li forniscono gratuitamente.

Binocolo e mantellina (quest’ultima mai usata).

RIASSUNTO STILIZZATO DEL VIAGGIO: 1. Partenza da Torino alle 8.00Am arrivo a San Josè (Costarica) ore 04.15 Pm (ora locale) via Madrid (Iberia) a. Taxi per l’ostello 20$ b. Hostel (www.Tranquilobackpackers.Com/indexframed.Html ) 28$ a stanza 2. San Josè – Cariari – La Pavona – Tortuguero a. Autobus San Josè (6.30 Am ) – Cariari (8.45 Am) 800 Colones p/p b. Autobus Cariari (12.00 Am) La Pavona (13.15 Pm) c. Lancia La Pavona – Tortuguero (15.30 Pm) 2600 Colones p/p d. Hotel La Casona (http://www.Vivatravelguides.Com/central-america/costa-rica/caribbean-coast-costa-rica/limon/tortuguero/tortuguero-restaurants/la-casona-restaurant) 24400 Colones x 2 notti a stanza [bagno privato – ventilatore-acqua calda carino e pulito] 3. Tortuguero a. Escursione in Canoa sui canali del Tortuguero (5.30 Am) 8250 Colones p/p b. Ingresso Parco del Tortuguero 5625 Colones p/p 4. Tortuguero – La Pavona – Cariari – Guapiles – Puerto Vejo de Sarapiqui – Ciudad Quesada – La Fortuna a. Barca Tortuguero (6.00 Am) La Pavona (7.00 Am) 800 Colones p/p b. Autobus La Pavona (7.30 Am) Cariari (9.00 Am) 1000 Colones p/p c. Autobus Cariari (9.30 Am) Guapiles (9.10 Am) 310 Colones p/p d. Autobus Guapiles (10.30 Am) Puerto Vejo de Sarapiqui (11.45 Am) 785 Colones p/p e. Puerto Vejo de Sarapiqui (12.15 Am) Ciudad Quesada (14.45 Pm) 1230 Colones p/p f. Ciudad Quesada (15.00 Pm) La Fortuna (16.30 Pm) 625 Colones p/p g. Hotel El Bosque 15700 Colones x 2 notti a stanza [Tv – AC – Bagno privato – acqua calda non il massimo] h. Escursione notturna al Vulcano Arenal + Terme di Tabacon (17.30 P.M) 35 $ p/p 5. La Fortuna (Vulcano Arenal) a. La Fortuna – Osservatorio del vulcano Arenal (ingresso all’osservatorio 2000 Colones p/p) 6. La Fortuna – Sant’Elena (Monteverde) a. Jeep – Boat – Jeep (08.30 Am) arrivo Sant’ Elena (Monteverde) 11.30 Am 20$ p/p b. Hotel 20$ x 2 notti a stanza [bagno privato – ventilatore-acqua calda carino e pulito] c. Escursione notturna al parco (17.45 Pm) 9605 Colones p/p durata 1.30 d. Visita Ranario (19.45 Pm) 5700 Colones p/p (chiusura ore 8 Pm) 7. Sant’Elena a. Tour del Caffè (7.45 Am) 9125 Colones p/p [Mattina] b. Canopy e Ponti sospesi (12.30 Am) 100$ p/p [5 ore] con Selvanatura Tours c. Serpentario 8$ p/p 8. Sant’ Elena – Puntarenas – Quepos a. Autobus Sant’Elena (6.00 Am) arrivo Puntarenas (9.30 Am) 1250 Colones p/p b. Autobus Puntarenas (11.00 Am) arrivo (15.00 Am) 1915 Colones p/p c. Hotel Ceciliano 2 notti x 24000 Colones a stanza [Tv,Bagno privato,Ventilatore,acqua calda carino e pulito] 9. Quepos – Manuel Antonio (Parco) – Quepos a. Autobus Quepos (6.30 Am) arrivo Manuel Antonio (7.00) 200 Colones p/p b. Ingresso al parco Manuel Antonio 5600 Colones p/p c. Autobus Manuel Antonio Quepos (passano ogni 20 Min) 200 Colones p/p 10. Quepos – Sierpe – Baia Drake a. Shuttle privato da Quepos (7.00 Am) a Sierpe (9.30 Am) 30$ p/p b. Boat Sierpe (11.30 Am) arrivo a Baia Drake (1.00 Pm) 8000 Colones p/p c. Cabinas Manolo 2 notti x 60$ a stanza [Bagno in comune e Ventilatore pulito e bello] 11. Baia Drake – Isla de Cano – Baia Drake a. Escursione all’ Isla de Cano (7.30 Am) ritorno alle 14.30 75 $ p/p [Colazione,Pranzo,Snorkeling da non perdere] 12. Baia Drake – Sierpe – Palmar Norte – Paso Canoas – David (Panama) – Panama City a. Boat da Baia Drake (7.15 Am) a Sierpe (8.30 Am) 8000 Colones p/p b. Taxi Collettivo (9.00 Am) per Palmar Norte (9.30 Am) 2500 Colones p/p c. Bus Palmar Norte (11.00 Am) Paso Canoas (13.00) 1700 Colones p/p d. Macchina privata da Paso Canoas a David (Panama) dopo 1.5 ora costa 20$ e. Autobus David (8.00 Pm) Panama City (2.45 Am) 12.6 $ p/p [Viaggio notturno] 13. Panama City – Isla San Blas (Rio Sidra) a. Taxi Terminal Bus Panama (3.00 Am) aereoporto Albrook (Panama City) 15 min. 2.5 $ p/p b. Aereo da Panama City (www.Flyairpanama.Com) Cartì (Isole San Blas) 80.85$ p/p c. Lancia da Cartì a Isla Rio Sidra + Hotel x 3 notti [Colazioni,Pranzi,Cene,Un’ Escursione al giorno] 150$ p/p 14. Isla Rio Sidra(San Blas) a. Escursione Sole + Mare 15. Isla Rio Sidra(San Blas) a. Escursione Sole + Mare 16. Isla Rio Sidra(San Blas) – Panama City – Torino (Italia) a. Lancia Rio Sidra (5.00 Am) Cartì b. Aereo Cartì Panama City compagnia AirPanama (www.Flyairpanama.Com) c. Taxi dall’aeroporto Albrok a Casco Vejo (Panama) 5$ d. Taxi Casco Vejo Chiuse Miraflores (Canale di Panama) 8$ e. Taxi Chiuse Miraflores Aeroporto internazionale Panama City 10$ p/p f. Aereo compagnia Iberia da Panama City (10.40 Pm) 17. a. Torino Italia arrivo alle 6.25 Pm 12/03/09 Giovedì PARTENZA Finalmente ci siamo…Il giorno fatidico è arrivato e ,Barbara ed io, non vediamo l’ora di partire per il Costarica.