Costa spagnola ON THE ROAD

costa spagnola on the road
Partenza il: 08/04/2006
Ritorno il: 24/04/2006
PREMESSA: Tutto ha inizio in un Internet Point , quando casualmente ci siamo imbattuti in un “ Racconto di viaggio” Dal sito di turisti per caso.. Per l’esattezza quello di Giulia e Claudio che ancora ringrazio e Stra-ringrazio per l’idea, e i consigli che involontariamente ci hanno fornito!!!! PREMESSA n° 2: Corrado qualche anno fa, aveva fatto un on the road con un suo amico, e il ricordo di quel viaggio lo accompagna ancora, e dato che io ho sempre viaggiato come dire…” comodamente” abbiamo deciso di provare…

DESTINAZIONE: On the road per la costa spagnola.

Si parte : l’ 8- 04- 06 e si torna il 24-04-06 Partono Enia ( Eugenia io ) , Corra ( Corrado il mio compagno) e Minaus ( la sua Mini Diesel ) Partono con: 2 Valige , la mia media, quella di Corra enorme, uno sbaglio da non rifare se si decide per un on the road come noi, una macchinetta digitale, una reflex digitale, un portatile e una videocamera digitale… Anche qui avrei da ridire ma Corrado ci teneva…

Si parte l’08 aprile dopo pranzo, con i mano uno stradario d’Europa appena comperato, ma che si rivelera’ del tutto inutile perché in Spagna nel 2005 hanno cambiato i nomi alle autostrade e quindi non hanno ancora stampato quelli attuali, o almeno di questo mi autoconvinco per non ammettere di aver o preso il classico pacco.

Nell’altra mano ho la mitica e UTILISSIMA Lonely Planet , forse un po’ costosa ma meravigliosa! (Ho pagato 18 Euro quella della Spagna Meridionale e 11 Euro quella su –Barcellona) la verità è che ne avevo anche una terza prestata da amici, ma nulla a che vedere, completamente inutile, infatti l’ho chiusa in valigia la prima sera.

Partiamo da Roma , direzione Montecarlo.

Decidiamo di fare l’ Aurelia fin dove ci è possibile per cercare di risparmiare da subito qualcosa. La strada non è male, l’unico problema sono i limiti di velocità, l’Aurelia è piena di Autovelox e quando si devono percorrere delle distanze così elevate andare a 70-90 non è il massimo. Comunque la strada è libera, e tranne la pipì di Corra, che scopriremo ci fara’ compagnia per tutta vacanza, procediamo senza intoppi fino a Livorno , da lì prendiamo l’autostrada che abbiamo lasciato solo a 3 km da Montecarlo e abbiamo speso € 31.40.

Arriviamo a Montecarlo alle 21.00 e ci mettiamo subito alla ricerca di un albergo che non ci spennasse appena arrivati.

Ne troviamo uno meraviglioso con una visuale da sballo, data l’ora ci lascerebbero la stanza vista mare a € 150 anziché € 300 , nonostante il prezzo super allettante decidiamo di andarci a fare un giro… Troviamo leggermente fuori Montecarlo un alberghetto a 2 stelle molto pulito, e ben curato il prezzo è :€ 77 per la camera interna, € 89 per quella con vista mare. E’ la prima sera e decidiamo quindi di concederci quella con vista mare, Al risveglio della mattina seguente saremo felicissimi della scelta fatta, la stanza ha una grandissima finestra ed è davvero accogliente.

L’albergo si chiama : Hotel Regency 98,Avenue Jean-Jurès 06190 Roquebrune www.Hotelregencymonaco.Com e noi lo consigliamo a tutti, i proprietari sono simpaticissimi,e molto disponibili.

La mattina seguente partiamo alla volta della Spagna, dove arriveremo non lo sappiamo ancora, l’unica certezza è che NOI DORMIREMO IN SPAGNA.

L’idea iniziale è quella di fare la litoranea, un po’ per godere del panorama, un po’ per risparmiare , me ce la sconsigliano tutti!!! Noi testoni ci proviamo lo stesso, e dopo aver visitato Nizza e Cannes ci accingiamo ad arrivare verso St. Raphael quando davanti a noi si presenta una strada piena zeppa di curve,salite, e dossi, e quando la strada si presentava in apparenza normale, ogni 30 metri c’era un semaforo o una rotatoria, ad attenderci, di quel passo saremmo arrivati in Spagna due giorni dopo, dopo una piccola consultazione, ( Anche xchè CONFESSO … Io sono una pessima navigatrice, e Corrado poverino non poteva stare attento alla strada per altro pericolosa e consultare la cartina…) decidiamo di prendere l’autostrada che ci ha permesso di arrivare in Spagna per le h, 20 , il costo è stato circa di € 40’00 ma devo dire che sono stati bene spesi.

La meta iniziale è Figures, ma seguendo la Lonely decidiamo di fare un ultimo sforzo e arriviamo a Girona, pronti a cercare un albergo segnalato dalla guida, che per colpa dei sensi unici con cui non avevamo fatto i conti, per colpa delle isole pedonali, e per colpa del mio pessimo orientamento non troveremo MAI.

All’entrata di Girona pero’ ci si presenta un albergo a tre stelle, Hotel Costa Bella per l’esattezza un tre stelle che costa € 93.00 a notte ( Sempre a camera naturalmente) colazione e parcheggio inclusi.

Sono le 22.00 siamo a pezzi quindi decidiamo di fermarci qui, cercare ancora sarebbe troppo per due persone che sono in macchina da questa mattina, ma siamo consapevolissimi di aver nuovamente sforato il nostro budget.

Ceniamo nel ristorante dell’albergo.

Menu’ fisso € 12.00 che comprende Insalata, uova fritte,Verdure, pollo, manzo o maiale a scelta e poi pane, acqua-vino e frutta di stagione.

La camera è carina grande e pulita.

La mattina seguente , dopo un giro per Girona 😉 si parte : direzione Barcellona , dove siamo arrivati alle h.15.00 facendo le strade provinciali quindi niente spese per autostrada. Diciamo che le indicazioni sono molto buone, tranne per quel piccolo disguido sul cambio recente di nomi delle strade.

Barcellona ci affascina, resto senza parole mi sembra piu’ bella di Roma, e forse lo è… Parcheggiamo in uno degli innumerevoli parcheggi a pagamento che ci sono in giro.. Diamo un’occhiata alle tariffe e rimaniamo spiazzati, sono carissimi!!!!! Ce ne andiamo a mangiare in una paninoteca, dove io mangio una pizza davvero pessima, e Corra un mega hamburger con contorni vari.

Riprendiamo la macchina dopo un oretta e mezza e paghiamo… UDITE … udite … € 10.00 pazzesco, ci imbattiamo in un alberghetto al centro hotel Windsor due stelle ma.. Ci sono due ma… Il primo è che la stanza è senza esagerare 2 mt per 2 ed ha un bagno davvero microscopico, ho pensato che non avremmo mai avuto lo spazio per aprire le valigie, e considerando che abbiamo portato il pc per scaricare le foto, non avremmo mai potuto usarlo, inoltre c’era il problema della macchina, l’albergo sarebbe venuto € 65 a notte, ma poi c’era da aggiungere il parcheggio, che per 24 ore ci sarebbe venuto a costare almeno altre € 25 al giorno… Roba da pazzi!!!! Ci mettiamo alla frenetica ricerca di un albergo senza tante pretese, ma non avevamo fatti i conti con la mia poca voglia di adattarmi ( e poi diciamolo… sono un cancro e a volte ho la luna di traverso quindi per me adattarmi è praticamente impossibile…) e poi un albergatore ci fa notare che è la settimana di Pasqua, quindi in giro c’è poco e niente… Alle h. 20’30 ormai stremati ce ne andiamo in un albergo a 4 * ( Sempre di piu’!!!) il più economico della categoria e qui sforiamo il budget alla grandissima, Hotel Rafael diagonal port Lope de Vega , 4 Barcellona Tel. +34 932 302 000 www.Rafaelhoteles.Com € 100.00 compreso parcheggio, ma senza prima colazione… La camera è meravigliosa ( e ci mancherebbe altro) spaziosa e pulitissima, anche se il personale l’ho trovato poco simpatico e un po’ strafottente.

Corrado non intende riprendere ma macchina quindi optiamo nuovamente per la cena in albergo… Altra mazzata € 50,00 una Paella , una caprese, e delle verdure grigliate.

Mogi mogi ce ne’andiamo in camera e ci facciamo un sacco di foto, certi che non avremmo mai piu’ una camera così bella… La sera stessa decidiamo che l’indomani ce ne andremo alla ricerca di un albergo un po’ fuori Barcellona, e faremo avanti e indietro in macchina, per la verità Corrado aveva gia’ adocchiato un albergo ad una trentina di Km di distanza, lo ispirava, quindi decidiamo di andare a vedere da quelle parti come sono i prezzi.

Detto fatto, alle 12 della mattina seguente siamo a Calella un paesino carinissimo sul mare che consiglio a tutti voi di visitare, Hotel Catatonia N-11 Calella ( Barcellona) Tel. +34 93 769 23 93 L’hotel è a 2* Prezzo FAVOLOSO € 44.00 con parcheggio e colazione inclusi nel prezzo.

Dovevamo fermarci solo 2 giorni e seguire le orme dei nostri “ amici “ Claudio e Giulia , ma noi non ce l’abbiamo fatta e a ripensarci adesso un po’ mi dispiace, ma Barcellona ci è piaciuta talmente tanto che abbiamo deciso di spulciarla per bene. Resteremo a Barcellona 6 notti!!!! La camera è con balcone vista mare, sul balcone ampio c’è un tavolinetto , due sdraio la tenda da sole, la camera non è molto grande ma è pulitissima, e poi questo paesino è collegato benissimo con Barcellona, noi ogni giorno prendevamo l’autostrada per comodità, ma anche la provinciale vi assicuro è molto bella.

Di autostrada da Calella a Barcellona spendevamo € 2.72 , considerando il prezzo irrisorio della camera era un prezzo molto piu’ che accettabile.

Posiamo le valige ed usciamo …

Finalmente iniziamo a visitare Barcellona, ci facciamo un giro e decidiamo di prendere da Pl . De Cataluya il bus Turistico , anche se il prezzo del biglietto è un po’ caro € 16.00 a persona consiglio a tutti di farci un giro, il percorso dura due ore, e per chi viaggia come noi in macchina è molto utile perché dopo il tour ci si riesce ad orientare molto meglio e detto da me è tutto dire.

Abbiamo deciso esattamente cosa vedere nei giorni seguenti, inoltre con il biglietto vi verranno regalati dei coupon con gli sconti per i musei, per alcuni ristoranti ed alcuni negozi.

Dopo un giro di rito all’ Hard rock Caffè che mi ha praticamente dilapidata , cena in un ristorantino sul mare e si torna in albergo…

Secondo giorno ci svegliamo con comodo ( ed anche qui quanta ammirazione per il racconto di Giulia e Claudio!! Ma come facevano ad alzarsi così presto??!) arriviamo per l’ora di pranzo e decidiamo di andare a fare una visita al simbolo di Barcellona: La Sagrata Familia, io sono documentatissima su Gaudì e sulla sua storia, tanto che Corrado si incanta a guardarla, infatti devo quasi portarlo via a forza dopo quasi 3 ore.

Seconda visita andiamo a Park Guell ci facciamo un rapido giro, ma comincia a fare fresco quindi rimandiamo a domani la visita approfondita.

Per cena troviamo un ristorante che rimarrà il migliore, il rapporto qualità prezzo praticamente perfetto, € 15.00 per una grigliata di pesce FRESCHISSIMO non vi posso spiegare quanto pesce, lo abbiamo fotografato perché raccontarlo non rende l’idea.

Il ristorante è: Delicias crta. Del Carmelo c/. Muhlberg n° 1 Tel. + 34 93 429 22 02.

Il giorno dopo andiamo a Park Guell dove passiamo quasi tutto il giorno, è davvero un parco meraviglioso, pieno di particolari . Visitiamo anche la casa- museo di Gaudì . Se deciderete di venire qui vi consiglio di prendervi almeno mezza giornata libera, e di mettervi delle scarpe molto comode, c’è molto da camminare soprattutto in salita, ma vi assicuro che il panorama che si gode dall’alto è davvero uno spettacolo difficile da dimenticare…

IL giorno seguente il dilemma è amletico : Casa Batllo’ o La Pedrera ???? Optiamo per la prima perché io adoro le formelle che ci sono attaccate fuori e poi sapevo che la seconda Gaudì non l’ha mai finita.

Casa Batllo’ entrata + audioguida, compreso la terrazza del tetto € 24.00 a testa incluso lo sconto. Corra ne resta entusiasta, quasi come la sagrata , tanto che si rifà tutto il percorso per riprendere bene ogni particolare, un pazzo! Il giorno prima di spostarci da Barcellona mi dedico allo shopping, non che fino ad ora fossi stata con il portafogli sigillato, ma avevo cercato di limitarmi.

Ce ne andiamo al Corte in Gless un centro commerciale davvero enorme, , ma alla fine dei conti è così grande che io non ci ho capito nulla e non ho preso praticamente niente.

Il giorno di Pasqua partiamo alla volta di Valencia, avendo paura di non trovare nulla di decente ci affidiamo alla Lonely .

Hotel Continental 2* Correos 08 * 34 96 353 52 82 Valencia continental@contitel.Es € 60 a notte compresa prima colazione e parcheggio Rimaniamo una notte soltanto.

La stanza è molto piccola ed il bagno è davvero microscopico, ma è pulito e questo ci basta, inoltre siamo praticamente in centro e questa è la primissima volta.

Ci facciamo un giro per cercare un ristorante ma è tutto chiuso.

Troviamo un ristorante Italiano che ci dà l’ultima mazzata della vacanza.

Una pizza per altro pessima e un filetto al pepe verde € 71.00 Ma stendiamo un pietoso velo.

La mattina seguente ci facciamo un giro x Valencia e poi ci dedichiamo alla citta dell’arte e della scienza.

L’Oceanografic è meraviglioso, davvero vale tutti i soldi del biglietto € 22.00 .Ci vogliono minimo 4 ore per girarlo tutto.

E’ pomeriggio inoltrato e Corrado mi confessa che a pelle odia Valencia, ( forse perché lo ha fermato un vigile dicendo che era passato con il rosso???) Decidiamo di spostarci a sud ma ormai i giorni a nostra disposizione sono quasi finiti, la meta finale era Neja ma parlando ci rendiamo conto che siamo davvero a pezzi ( e il mio pensiero torna sempre ai nostri eroi!!!! Ma come avete fatto???) Obbiettivamente abbiamo tantissimi km alle spalle e non ci siamo mai realmente riposati, non siamo mai stati un giorno fermi, prendiamo la Lonely e cominciamo a leggere… Ci piace Gandia.. Dalla descrizione sembra carina.. Entriamo in paese e non ci delude affatto, anzi la troviamo adorabile, mare limpido e spiagge bianche pulitissime.

Troviamo subito un albergo 3* Hotel San Luis Playa de Gandia tel. 96 284 08 00 Hotelsanluis@hotelsanluis.Es www.Hotelsanluis.Es € 63.00 parcheggio e colazione inclusa.

La camera ha la vista sul porto ed è praticamente davanti al mare.

E’ grande e pulita, inoltre alla reception ci sono delle persone simpatiche, disponibili e cordiali.

Passiamo tre giorni di puro Relax, in questi tre giorni pero’ l’idea di tutti i km che ci attendevano per tornare a casa ci stava davvero angosciando, decidiamo così di tornare nel nostro alberghetto a Calella e di imbarcarci a Barcellona il giorno seguente per arrivare 20ore dopo a Civitavecchia.

Il costo del biglietto è conveniente € 114.00 due persone + la macchina, abbiamo deciso di non prendere la cuccetta perché ci sembrava inutile, ragazzi è stata la notte più pesante della mia vita!!! Non lo fate, o almeno assicuratevi la cuccetta prima di mettere piede su quella nave, è davvero pesante una notte così… Dopo 20 lunghe ore siamo arrivati a Civitavecchia .

Incredibilmente vicini a casa, incredibilmente felici e soddisfatti per quel viaggio… Un viaggio che è iniziato per gioco in un internet point a Fiumicino,ma che si è concretizzato ogni giorno di piu’… Un viaggio intrapreso con l’ intento di conoscere tutta la costa spagnola, ma che per pigrizia o chissà cosa si è fermato solo a metà…Un viaggio che spero riprenderemo presto, perché per noi è una sorta di opera incompiuta!!!! Un bacio con la Spagna nel cuore! Enia e Corra