Costa smeralda
1. Spiaggia del Principe. In assoluto la più bella sia per i colori del mare sia per la posizione che per la sabbia bianca finissima. Ovviamente ad agosto è stipata di turisti e ci si sdraia praticamente uno sopra all’altro!! 2. Romazzino. La mia preferita, la spiaggia del principe in miniatura. Una spiaggia forse poco conosciuta perché non è indicata ma forse proprio per questo ancora più bella e selvaggia, a settembre non c’è mai nessuno… e quando dico nessuno intendo io e il mio moroso e basta! 3. Le spiagge gemelle di Capriccioli. Anche queste due spiagge sono molto belle, sempre con sabbia bianca e fine e mare cristallino color azzurro chiaro. Sono una a fianco dell’altra.
4. Liscia Ruja, lunga spiaggia di sabbia abbastanza grossa e di colore più dorato. Qui c’è il bagno dello storico hotel Cala di Volpe, ma a mio parere ci sono spiagge più belle. 5. Cala Granu. Bellissimi i colori sul verde di questa caletta anche se devo dire che quest’anno abbiamo trovato le alghe, quelle secche e marroni sulla spiaggia e quindi è stata scartata per il resto della vacanza 6. Spiaggia la Celvia. Simile a liscia ruja come sabbia ma niente di speciale.
Se potete fate invece il giro in barca di un giorno alle isole dell’arcipelago della Maddalena. Ci sono spiagge splendide e meritano davvero. Partenze da Baia Sardinia e Palau.
Paesini da vedere: – Porto Cervo, scontato ma pur sempre Porto Cervo, almeno ci si rifanno un po’ gli occhi tra negozi da mille e una notte e barche che non finiscono mai. E poi è carino, forse un po’ finto nel suo complesso ma a me piace per una passeggiata dopo cena. Niente aperitivo però… qui spennano! – Porto Quatu, forse il mio preferito, piccolo centro con un porto troppo carino. Da vedere.
– Porto Rotondo, sullo stile di Porto Cervo, molto carino e con negozietti abbordabili.
– Baja Sardinia. Forse la meno bella tra tutte, c’è solo la piazza principale. Carina la passeggiata sul lungomare in sabbia rossa battuta.
Che altro dire, visitate la Sardegna, a parte questa zona è tutta bellissima e merita davvero. Certe volte i paradisi sono vicino a noi e non c’è bisogno di andare chissà dove per trovarli…