Costa serena , panorami d’oriente

Per l’estate decidiamo di trascorrere le nostre vacanze in crociera , per poter visitare contemporaneamente paesi diversi , scegliendo il Mediterraneo Orientale . Optiamo quindi per la Costa Serena : itinerario Panorami d’oriente . Ci imbarchiamo a Bari il 13 di Luglio , saliti finalmente a bordo ,e dopo il disbrigo delle pratiche doganali...
Scritto da: dolcetto
costa serena , panorami d'oriente
Partenza il: 13/07/2009
Ritorno il: 20/07/2009

Optiamo quindi per la Costa Serena : itinerario Panorami d’oriente .

Ci imbarchiamo a Bari il 13 di Luglio , saliti finalmente a bordo ,e dopo il disbrigo delle pratiche doganali , ci rechiamo subito in camera per disfare i bagagli e rinfrescarci un po’.

Dopo aver visionato contenti per la nostra camera , una esterna con balcone direttamente affacciata sul mare. Si parte Ci dirigiamo alla volta di Katakolon in Grecia , dove optiamo per un’escursione fai da te.

Prendiamo un taxi nelle vicinanze del porto con un’altra coppia conosciuta sulla nave e ci facciamo accompagnare su una spiaggetta chiamata S.Andreas . Devo dire molto carina , dotata di ombrelloni e lettini ma soprattutto con un mare molto limpido ..Decidiamo di fare un bel bagno.

Dopo esserci fermati un bel po’ ritorniamo nella cittadina per un giretto nei negozietti e si torna a bordo.

Durante la navigazione esploriamo un po’ la nave che è grandissima con ambientazioni ispirate all’antica Grecia , ma devo dire a parer mio con stile un pò pacchiano.

Ci sono vari ristoranti ,e tanti bar, ma negli ambienti comuni fa quasi freddo tanto l’aria condizionata è bassa.

Le piscine sono troppo piccole per tutte le persone che ospita la nave e quelle idromassaggio sempre piene.

Andiamo a fare anche un giro al centro benessere e notiamo che anche la sauna è a pagamento oltre a tutto il resto , ma la cosa che ci infastidisce più è il fatto che le mance sono obbligatorie e che se non possiedi una carta di credito devi versare un acconto di ben 300.00 euro a coppia.

Ma ritorniamo al nostro viaggio, il secondo giorno, attracchiamo al porto di Smirne , ed obbligati dalla inconsistenza e dalla poca offerta della città , prenotiamo una escursione alle rovine della antica Efeso.

Le rovine distano dal porto circa 80 KM , la cosa più spettacolare delle stesse, e la biblioteca, un vero capolavoro, per il resto , per una come me amante della archeologia, che di bellezze ne ho viste tante, risultano nella norma , tenute e curate mediocremente .Dopo le rovine, la nostra guida, ci porta a visitare una fabbrica di porcellane, con annessa dimostrazione , e con annesso shopping che noi opportunamente non facciamo, dato che i prezzi sono carissimi.

Verso le ore 13 ritorno alla nave per il pranzo e vita di bordo con relax totale. Il giorno seguente , dopo una notte di navigazione , giungiamo ad Istanbul . Lo spettacolo dal porto è veramente stupendo; la città si mostra con tutte le sue bellezze, i minareti si stagliano nel cielo imponenti.

Anche qui, dato che le escursioni sono eccessivamente care, optiamo per una escursione fai da te . Prendiamo un taxi e ci facciamo lasciare alla moschea blu ,dove prima di entrare ci togliamo le scarpe. Dentro si possono ammirare i suoi pannelli di ceramica blu e bianchi ma è affollatissima di turisti e pochi locali raccolti in un angolo in preghiera. L’aria dentro è irrespirabile così scattiamo qualche foto e usciamo.

Usciti ci dirigiamo verso il palazzo di Topkapi la residenza del sultano ottomano, oggi trasformato in un museo che affaccia dove si può ammirare il tesoro imperiale e gli antichi arredi principeschi, tra cui straordinari troni impreziositi da oro, perle e gemme.

Usciti ammiriamo la bella piazza con l’obelisco e la moschea di Santa Sofia ma dopo tanto camminare iniziamo ad avere un po’ di fame e ci fermiamo in un ristorantino con i tavoli esterni tutti colorati , molto caratteristico dove ordiniamo del kebab completo di verdurine e salsine.

Ultima tappa l’immancabile shopping al gran bazar ,un mercato dove vendono di tutto ma che a me non è piaciuto tanto, perché secondo me i venditori aspettavano solo i turisti per poterli spennare proponendogli dei prodotti che puoi trovare ovunque.

Ritorniamo alla nave e la sera ripartiamo per la Croazia destinazione Dubrovnik.

A mezzogiorno sbarchiamo a Dubrovnik città …Fortificata circondata da mura alte fino a 25 metri da cui si può ammirare tutta la città .Facciamo una passeggiata con relativo shopping sullo Stradun la via principale dove ci sono tanti negozietti bar e localini Il giorno seguente siamo a Venezia dove noi siamo già stati ma è sempre un piacere ritornare in questa città così magica e unica , cosi decidiamo di fare una bella passeggiata a piedi per le calle fino a piazza San Marco scoprendo degli scorci diversi ma altrettanto belli rispetto alla volta precedente avendo fatto già il percorso in gondola. Giunti a piazza San Marco ci fermiamo per una pausa allo storico CAFFE FLORIAN dove ammiriamo la piazza affollatissima in tutta la sua bellezza.

Purtroppo la crociera volge al termine e domani saremo già di ritorno a Bari per lo sbarco.

Il lunedì successivo, arrivo a bari e partenza in autobus per Napoli, senza prima averci regalato un bel ricordo, infatti allo sbarco, troviamo la nostra valigia completamente spaccata, con tutte le lamentele del caso, ci compilano il modulo di sinistro e con la prospettiva di un rimborso partiamo.

In conclusione una vacanza sostanzialmente positiva , con una nave ben tenuta e pulita , cibo tutto sommato sufficiente ed accettabile, tranne che per la colazione e per il caffè che abbiamo assaggiato, molto lontano dai nostri standard.

I punti di debolezza possono indi cosi riassumersi : Animazione, beato chi l’ha vista , praticamente inesistente .

Le piscine, piccole e con acqua stagnante.

La folla o meglio le orde che imperversavano per la nave erano a volte molto fastidiose.

Il servizio costantemente che ti tampinava per venderti qualche cosa e a caro prezzo.

Le escursioni e gli acquisti in generale carissimi , pensate che una foto costava ben 15 euro Lati positivi: la camera, spaziosa e pulita Gli spettacoli al teatro , e i nostri camerieri del ristorante e del piano, eccellenti per rapidità e professionalità.