Costa Rica zaino in spalla

Tre settimane in Costa Rica organizzate fai da te

Partenza il: 12/01/2014
Ritorno il: 02/02/2014

per l’Isla Ometepe. Decidiamo di prendere una lancia privata, perché per il ferry dovremmo aspettare un’ora: non l’avessimo mai fatto… l’ora di attesa, ma la scelta si rivela non giusta: la lancia è una carretta vera e propria di legno, dove siamo stivati circa 200 persone con due camion di roba e ad ogni onda (e ce ne sono tante…) balliamo da paura e imbarchiamo acqua. Comunque… arrivati all’isola ci troviamo in un altro mondo… tutto molto più povero… ma l’isola, nata con il materiale eruttivo di due vulcani, ha il suo fascino. Ci sistemiamo nel miglior hotel dell’isola, dove affittiamo un mini appartamento nel giardino per essere più’ tranquilli di notte, concordiamo moto enduro per due giorni, ceniamo e sveniamo a letto. Qui passiamo due giorni girando l’isola in moto (unico mezzo possibile, considerate le strade sterrate e alcuni tratti di strade piastrellate con roccia vulcanica), incrociando una miriade di cavalli e mucche tutti liberi per le strade… passando alcune ore in un laghetto di acqua vulcanica, e riposandoci in alcune spiaggette…

Il ritorno alla “terra ferma” questa volta lo effettuiamo in ferry e, sfruttando un paio di fortunose coincidenze, arriviamo dopo taxi, altre lunghe procedure di frontiera e 3 bus a Playa Samara dopo un giorno di trasferimento. Qua il mare è di nuovo da cartolina, il posto è moderno, con un sacco di turisti americani… La nostra sistemazione è ottima, a 100 metri dalla spiaggia bianca… Qui facciamo snorkelling e passiamo tre giorni di puro relax. Poi attraversiamo il paese da costa a costa, raggiungendo il mare dei Caraibi, dopo 12 ore di viaggio e due bus. Arrivati a notte fonda, considerato che qua alle sei è buio, abbiamo trovato una sistemazione provvisoria, poi cambiata il giorno dopo… e primo bagno nei Caraibi… Affittiamo due bici senza marce con cui percorriamo ben 27 km, approdando in più spiagge e aggiungendo altri animali all’elenco dei nostri avvistamenti… altri tipi di scimmie, scoiattoli, un tucano ed altri volatili. L’ultimo giorno prima del ritorno alla capitale per volare in Italia lo passiamo al Parque Cahuita: assolutamente da non perdere.