Costa Azzurra: un’alternativa economica

A dispetto di tutto ciò che si dice sui costi, una settimana in Costa Azzurra non è affatto roba da ricchi. Nonostante fossimo partiti alla fine di Settembre, oltre alle mete turistiche di grande interesse come Nizza, Cannes, Montecarlo, St. Tropez, ci siamo gustati una decina di giorni di mare e sole. A beneficio di chi, come noi, non è...
Scritto da: Carlo E marika
costa azzurra: un'alternativa economica
Partenza il: 21/09/2000

A beneficio di chi, come noi, non è figlio di Rockefeller, ecco le cifre: si vola da Roma a Nizza A/R con Air Littoral o Sabena per la cifra di 430 mila lire; si può soggiornare in appartamento nelle località limitrofe di Nizza, noi abbiamo scelto Pierre-et-Vacances a Marina Bayes-Des-Anges, un graziosissimo porticciolo a dieci minuti di automobile da Nizza, alla modica cifra di 600 mila lire per un bilocale ampio con cucina annessa; d’obbligo l’affitto di un’automobile, poco meno di 600 mila per una di fascia economica (Renault Clio con aria condizionata). Insomma, con un paio di milioni ci si organizza un soggiorno completo di 8 notti/9 giorni per due persone, pasti esclusi (ma l’appartamento con cucina e la riccheza di supermercati rendono il mangiare molto economico), in bassa stagione.

Una volta risolto il problema dell’alloggio, si possono scegliere diverse attività, tutte interessanti. Per gli amanti della subacquea, il posto offre diverse decine di diving centers, lungo tutta la costa, ed i fondali sono interessantissimi. Da visitare è il parco di Biot – Marineland, la cui visita giornaliera (costosa: 50 mila) offre spettacoli indimenticabili, oltre ad un parco acquatico di divertimenti.

Al centro della Costa Azzurra è la città di Nizza e lo Chateau (una collina con una vista imperdibile sulla Costa Azzurra) col suo comodissimo aereoporto e molte aree pedonali che rendono le passeggiate notturne romantiche ed indimenticabili. Corso Saleya è il corso principale di Nizza è, ovviamente,area pedonale e vi si mangia allegramente, con molte possibilità di shopping.

Da non perdere è il Principato di Monaco, a 20 minuti di autostrada da Nizza, praticamente un autosalone cittadino, con il suo lussuosissimo Casinò, il Palazzo Reale e le suggestive viste notturne. Sempre a pochi chilometri da Nizza c’è St. Tropez e Cannes, due posti molto suggestivi, con una boccata di lusso sfrenato.